‘Sanremo 2018’, è ufficiale: Ermal Meta e Fabrizio Moro restano in gara!

Di Franci - 8 febbraio 2018 13:02:22

Ermal Meta e Fabrizio Moro!

Non Mi Avete Fatto Niente è il titolo del brano con cui Fabrizio Moro ed Ermal Meta hanno deciso di gareggiare alla più importante kermesse canora italiana, ossia il Festival Di Sanremo.

Apprezzatissimi sin da subito dai telespettatori, che hanno loro riconosciuto grande merito già durante la prima esibizione sul palco dell’Ariston di questa 68esima edizione, i due cantautori hanno successivamente rischiato di non poter più competere ulteriormente con gli altri Big in gara, in quanto accusati di aver portato al Festival un brano troppo simile a Silenzio, che nel 2016 Ambra Calvani e Gabriele De Pascali avevano presentato alle selezioni di Sanremo Giovani (QUI trovate tutti i dettagli).

Si è, così, accesa una grande polemica nei confronti di Fabrizio ed Ermal, che ieri sono stati sospesi addirittura dalla gara, in attesa di ulteriori approfondimenti. A nulla sono servite le spiegazioni dei diretti interessati (di cui vi abbiamo parlato QUI), in cui prima l’uno e poi l’altro hanno ammesso di aver rimaneggiato semplicemente una minima parte del testo di Silenzio (di cui tra l’altro erano autori, insieme ad Andrea Febo) e di aver, quindi, in qualche modo fatto una semplice auto-citazione.

Se inizialmente molti temevano che potesse davvero arrivare la squalifica dalla kermesse canora per Moro e Meta, potranno ora decisamente tirare un sospiro di sollievo dopo questo comunicato apparso pochi minuti  fa sui profili social dell’Ufficio Stampa Rai, attraverso il quale la produzione del Festival assicura che: “A norma di regolamento e delle valutazioni tecniche effettuate, la canzone Non Mi Avete Fatto Niente di Ermal Meta e Fabrizio Moro resta in gara!“.

Twitter

Questa sera, quindi, durante la terza puntata di Sanremo 2018, potremo riascoltare il duo, dopo l’epilogo positivo che ha assunto questa particolarissima faccenda. Voi che ne pensate? Siete d’accordo con la decisione presa dalla Rai?