‘X Factor’: l’opinione dei nostri utenti sull’ultima puntata

Isa Dicembre 19, 2011

‘X Factor’: l’opinione dei nostri utenti sull’ultima puntata

Oddio… che onore! Anzi, che orrore! Questa settimana siamo orfane delle supreme BlueJean e CrazyDiamond. Due nickname ispirati a capolavori assoluti. E oggi TheVale, ovvero un nick che non significa praticamente nulla e una capra per avatar. Si sa, c’è la crisi.

Vediamo un po’ la lista delle cose che non posso fare… dunque, Crazy è tollerante, Jean no. Ah beh, è facile, quest’anno non devo parlar male di Jessica… ma tanto Jessica non è Nevruz né Dorina né una Bastarda, quindi se mi gira parlo male pure di Jessica.

In ossequio alla tradizione propongo un titolo per questa puntata. Considerando l’esito:

UNA CAREZZA IN UN DITO IN UN OCCHIO

Si inizia con l’ospitata dei Subsonica. Devo fare ounting: io non li ho mai capiti. Un amico cercò di spiegarmi che fanno musica d’avanguardia con ritmi complessi perché usano gli 11/13, o i 12/15… boh… ma sia Samuele sia Boosta mi fanno sangue, quindi sono contenta di vederli. Complimenti per loro anche da parte di Morgan.

La prima concorrente è Jessica col suo geniale “e se mi dimentico il testo? Inventiamo!”: mito. Silver, prendi appunti. Per inciso: quando è truccata come un’umana è una ragazza bellissima. Nonostante gli illustri precedenti interpreti di “Sally”, riesce a essere all’altezza della situazione e a dare qualcosa di suo; e i suoi eccessi un po’ naif (come l’arrampicata sullo sgabellino) non stonano. Secondo me è nata per fare questo mestiere. Simona piange (No Mona, No Cry!), come ai tempi del duetto di AmbraMarie con James Morrison. Morgan dice che potrebbe riempire il vuoto lasciato da Mia Martini… come no… magari anche quello lasciato da Kurt Cobain o Alcide DeGasperi. Intanto noto sullo sfondo un’immagine stilizzata di Jessica che emana raggi di luce… e sotto “JES(us?)sica”. Ma è uno scherzo? No, faranno questo effetto da sole di Mao con tutti i concorrenti. Domanda inutile da fare a Jean: Dorina l’avrebbe fatta meglio?

I Moderni, abbigliati con la stessa sobrietà delle Café Margot, cantano “Fuck you”. Quando sento questo titolo inizio a tremare pensando che la canzone in questione sia questa https://www.youtube.com/w , poi penso che c’è anche questa https://www.youtube.com/wat … ma per fortuna non è nessuna delle due. I Moderni: molto molto meglio, a mio parere, delle altre volte, soprattutto nelle parti da solista; fanno dei cori che mi ricordano gli Aram. Ma i cori degli Aram erano perfetti, i loro no. Comunque mi sono piaciuti e molto, ma credo che ci sia tanto da sistemare e da riflettere se in un gruppo vocale le parti più riuscite non sono quelle in cui cantano insieme. La Mona e Arisa si lamentano per la gestualità eccessiva; non ho capito a cosa si riferissero, forse hanno visto qualcosa che non è stato ripreso. Morgan accusa Elio di essere infantile (perché gli ha dedicato il titolo della canzone) e gli regala un biberon gigante pieno di orrendi dolciumi che Elio scarta con interesse e circospezione. Dopo questo ameno siparietto Morgan paragona i Moderni di questa esibizione agli artisti della Motown. Spiega, dato che si preoccupa per la nostra cultura, cos’è la Motown (riuscendo a cannare le date). Elio, parodiando Morgan, insulta e aggredisce fisicamente i suoi concorrenti (i quali – diranno poi – temono che non sia stato uno scherzo).

Valerio canta “Un bimbo sul leone” di Celentano. Mai sentito. Ora, io so di avere l’orecchio fine quanto quello di di un operaio dopo una sessione giornaliera di martello pneumatico, ma questa volta l’ho trovato estremamente decente. Morgan, bastardo!, ha tirato fuori il Valerio migliore. Lo odio. Intanto: la Sventura ringrazia Morgan che pensa ad arricchire la nostra cultura, Elio manda frecciate a Morgan e il pubblico fischia tutti: giudici, concorrenti, attrezzisti… poi dicevano che a fare casino era solo la Maionchi…

Momento di Antonella con “Missing” e vestito a paillettes bubboniche. Inizio a innervosirmi per l’ennesimo UNZ UNZ quando parte la base… ah no, lo era anche l’originale. Bravissima, prevedibile, ma bravissima. La Mona accusa Arisa di essere monotona nelle assegnazioni, Arisa si difende dicendo che valorizza le caratteristiche di Antonella. Detesto dar ragione alla Ventura, ma in effetti mi piacerebbe molto sentirla in qualcosa di diverso, di più grezzo magari. Voi cosa ne pensate? Ah, un bel “Tante care cose” da parte della cantante degli Everything But The Girl.

Francesca canta “Confusa e felice”. Mi dispiace sembrare una BM a oltranza di Jean. Ma io ho amato la Cantantessa in quegli anni. E per me Francesca stasera è stata oscena. Non era certo un brano da Black Sabbath, ma è riuscita a smantellarlo e a fare un’esibizione da karaoke. Anche Arisa non ne è entusiasta, la definisce “sgonfietta” e la Mona si inalbera. Secondo gli altri giudici Francesca dovrebbe fare altro genere di canzoni, e riparte il dibattito “assecondare lo stile del concorrente vs. accettare sempre nuove sfide”. Ma qui non c’è solo questa menata in ballo: qui viene invocato il rock pesante per Francesca. Mona, cara Mona, Mona adorata, io parlo sempre bene di te, dammi retta… il rock lascialo stare. Non ci pensare nemmeno. Al massimo roba alternativa, ma lenta… che so, qualcosa come “Karma Police”, un bel catatonico che su Francesca farebbe tanto chic, ma molla i Led Zeppelin, molla Patti Smith e ignora quei tre malvagi che continuano a dirti queste cose brutte!

Elio condivide democraticamente i dolci e Morgan si sente male. Blogghine, mi raccomando, non fatelo a casa, non mangiate mai quelle porcherie, vi controllo.

E’ il turno di Vincenzo: “Time” di Alan Parsons. Morgan, che carogna… Ha lasciato fuori gara il mio pupillo e ora prepara la finale per i suoi pulcini con pezzoni come questo. Lo odio. LO ODIO. Vincenzo indossa occhialini da John Lennon e canta con effettini (moderati) che mi ricordano tanto John Lennon; leggo che Alan Parsons era tecnico del suono della EMI presso gli studi di Abbey Road… c’è un messaggio subliminale o sono ossessionata da John Lennon? Non conosco Alan Parsons, colpa di un mio ex che me l’ha fatto odiare ancora prima di capire chi fosse.. ma che mi giustifico a fare? Vi ho confessato di non aver mai capito i Subsonica, trovo Valerio intonato, ormai posso dire tutte le cazzate che voglio. Comunque c’è poco da fare, il brano è splendido, e Vincenzo purtroppo ne è all’altezza, dimostrandosi un più che discreto interprete non solo del solito repertorio impegnato italiano, ma anche di un repertorio impegnato britannico (… sciambole!).

Nicole, che somiglia un po’ alle All Saints, canta “Io non lascio traccia” dei Negramaro. Mi astengo da ogni giudizio e attendo con ansia quello di Isa. Solo un appunto: la povera fanciulla non sta bene, ha l’influenza… Mi sembra ancora di sentire Mengoni in finale che dice “non canterò bene, ho mal di gola, scusatemi”… io questi individui non li sopporto, come quando a scuola ti dicevano “no, io non ho studiato, come farò? Aiutami”. E poi la pulzella tira fuori la solita voce, tra le più potenti di quest’edizione. Fare la piccola fiammiferaia per una manciata di voti in più… ma non ti vergogni? Non ti bastano quelli del cinema di Sulmona? Tra l’altro questa grande affluenza di estimatori locali non fa che avvalorare la tesi di CrazyDiamond: l’oratorio e le suore son tutte fregnacce. Da notare: standing ovation solitaria per la Ventura e schermo sullo sfondo con Nicole che sembra la Madonna.

Claudio sente la mancanza della mamma (ammmmore!) e canta “una poesia anche per te”. Claudio è fantastico. Cosa c’entra lui con questo pezzo? E’ impreciso? Non lo so, ma è intenso, è delicato… . E’ proprio triste pensare che andrà al ballottaggio mentre i bimbi di Morgan si salveranno. Tutto questo parlare di argomenti quali “Vincenzo-antipatico, Francesca-Ferrari parcheggiata etc” ha messo in ombra questo ragazzo che meritava molto di più.

Dopo un intermezzo con Gualazzi ecco che arriva l’esito del televoto. Al ballottaggio vanno inaspettatamente i due morganini e ingiustamente Claudio.

Valerio canta Labyrinth. Ma stasera Elisa non porta fortuna. Termina con l’effetto col microfono che piace tanto a Elio; bravo, casomai vincessi al televoto ti prepari il terreno. Vincenzo: canta “Anna e Marco”. I faccioni degli avversari sullo sfondo mi inquietano. Claudio canta (benissimo) “Se stasera sono qui”, versione modernazza. Morgan, che tiene tanto alla nostra cultura, dice che la canzone la scrisse Tenco. Mentre Cattelan spiega come votare Claudio non se lo fila di pezza e cerca di confortare Arisa a distanza. Ma si può non amarlo?

Primo eliminato: Valerio che ringrazia tutti ed esce di scena col sorriso. Grande Valerio, ti voglio bene; corri, vai, vai, vai avanti, e ti prego non tornare. Ultimo scontro a cappella. Vincenzo canta “Washing of the water” di Peter Gabriel, Claudio “The scientist” dei Coldplay. Morgan elimina Claudio perché Vincenzo dovrebbe vincere X-factor (?). Arisa elimina Vincenzo perché i cantautori li vogliamo fuori dalle balle (??). La Ventura elimina Claudio perché crede che Vincenzo sia stato penalizzato dalle assegnazioni, mai un brano di un cantautore! (????). Elio elimina Vincenzo. E con l’immagine di Claudio che consola Arisa e Valerio che cerca di tornare indietro (pussa via!) si chiude questa drammatica puntata di X-Factor. La Ventura fa l’en plein e gli altri giudici hanno un solo concorrente in gara.

Per amore del blog mi puppo anche l’Extra Factor (urendo). Sintesi: la Ventura c’ha strizza, Arisa vuole che far sentire l’inedito di Claudio, quando Morgan dice cose intelligenti e serie viene malamente zittito ma quando fa battute da caserma coi doppi sensi sul “darla” diventa un eroe della patria; inizio a spiegarmi i suoi problemi….

E’ tutto.

Un abbraccio a Isa, a Chia e a tutte le blogghine. E qualche preghiera: torna Jean! Torna CrazyDiamond! E speriamo che Detalia si sia ripresa, che Veronica sia tornata in Italia e che G.Ste e MissTi non soffrano troppo per Claudio…

TheVale

COMMENTI