Il ritratto: Costantino Vitagliano

Chia Febbraio 21, 2011

Il ritratto: Costantino Vitagliano

Sito nuovo, niente archivio: come risolvere il dilemma? Con una serie di ‘Ritratti‘ (a cura di Valentina, che ringraziamo) che riguarderanno tutti i personaggi più amati di ‘Uomini e Donne’ e che ci serviranno per fare  il punto sulla loro vita e sulla loro carriera, dagli esordi fino ai giorni nostri. E da chi avremmo potuto iniziare, se non dal tronista per eccellenza?

Costantino Vitagliano

Costantino Vitagliano nasce il 10 giugno de 1974, a Milano. Da bambino sogna prima di essere come il suo eroe He-man e poi un disegnatore di topolino. E’ figlio di una portinaia, Rosina, e di una ex guardia giurata, originari di Avellino. A 16 anni compie il suo primo gesto di ribellione: solleva il professore e lo getta dalla finestra. Dopo poco abbandona la scuola. Dopo la terza media, ma prima di diventare un vero e proprio fenomeno mediatico, ha lavorato come barista, cubista, spogliarellista, per la rete locale Antenna 3 nel 1994 diventando velino della trasmissione “Viperissime”, cantante a “La sai l’ultima” su canale 5 , modello per Donatella Versace, per la linea Versus, e Armani. Nel 2000 esordisce in Rai come valletto di Fabio Fazio a ‘Quelli che il calcio’. Cambia la conduzione della trasmissione, ma Costantino viene confermato nel suo ruolo anche da Simona Ventura. Intanto si iscrive all’accademia Mas, dove frequenta corsi di canto, dizione e recitazione.

Nella stagione 2002/2003 partecipa ad “Uomini e Donne” come corteggiatore di Lucia Pavan. E’ stato scelto ed ha risposto di no. Nella stagione 2003/2004 gli è stato proposto il trono ed ha conosciuto Alessandra Pierelli, sua scelta e fidanzata. I due sono stati ospiti fissi di “Buona Domenica” e di “Tutte le mattine”.

La notorietà di Costantino rimbalza di rete in rete. Posa nudo per un calendario, partecipa a spot pubblicitari ed esce perfino un’autobiografia su di lui che dovrebbe mettere a tacere le voci su steroidi, omosessualità e cocaina. Per Costa è un periodo d’oro: si guadagna da vivere partecipando a serate in discoteca e locali di provincia, guadagnando 10.000 euro per un quarto d’ora di esibizione. La giochi preziosi gli dedica un’ intera linea scuola. A settembre viene pubblicato il suo calendario per Max, che va letteralmente a ruba.

L’ex fidanzata di Costantino, la showgirl Lilla Nigro, ha rivelato che la storia tra il tronista e la Pierelli era soltanto un bluff e che per mesi ha frequentato Costantino all’insaputa di Alessandra. Lilla ha inviato un comunicato alla redazione di “Uomini e Donne” in cui spiegava che la storia tra lei e Costantino non era mai finita e che quello con Alessandra era solo uno stratagemma mediatico. Inoltre ha sottolineato che un settimanale di diffusione nazionale, che in passato si è occupato della storia fra Alessandra e Costantino, le avrebbe offerto ben 20mila euro per dichiarare questa sua presunta verità. Costantino ha risposto all’attacco dell’ex, definendola “ferita e dunque bugiarda”. Per raccontare tutta la verità, Lilla ha deciso di aprire un suo blog (tuttora on line: http://lillanigro.iobloggo.com/), intitolato: “…e tutto finì con Uomini e Donne”, in cui sono stati pubblicati sms inviati da Costantino e foto di loro due insieme. Nel luglio 2004, sul giornale “Nuova Sardegna”, Costantino dichiara: “ormai Lilla non sa più cosa inventarsi. Siccome non la cerca più nessuno, deve parlare male di me per avere un minimo di pubblicità.”

Nel 2004 partecipa alla mini serie “Ho sposato un calciatore” (di Stefano Sollima), in onda sulle reti Mediaset. Nello stesso anno partecipa ad una puntata di “Scherzi a Parte” come vittima di uno scherzo.

Nel 2005 con il suo migliore amico, Daniele Interrante (con il quale spartisce la popolarità), è il protagonista di un film scritto da Maurizio Costanzo e prodotto dalla Medusa, “Troppo belli”. La curiosità ed i fanatismi che si scatenano intorno al personaggio portano il giornalista Alfonso Signorini a prestare la sua penna a Costantino per confessare a tutta Italia i risvolti più sconvolgenti della sua vita, dalla schiavitù degli steroidi e della cocaina ad una vita nuova e di successo. Il libro è intitolato “Costantino desnudo” ed ha venduto 250 mila copie. Si è poi aggiunta l’autobiografia “Dedicato a voi”.

Nel 2006 interpreta se stesso nel film di Jerry Calà “Vita Smeralda”. Negli anni 2006/2007 lavora come uno degli inviati della trasmissione “Stranamore” e in “Casa Vianello”. Nel 2007 debutta come attore di fotoromanzi. Nel 2008 ricompare sulla scena con “La morte di pietra” e diventa ospite fisso al programma “Quelli che… il calcio”, trasmissione domenicale con Simona Ventura, dove era già comparso come valletto ad inizio carriera.

Da giugno 2008 decide di non fare più parte della LM Management di Lele Mora. I rapporti tra i due si sono interrotti bruscamente. Lele Mora ha confidato di aver presentato ai provini di “Uomini e Donne” il tronista per ben tre volte, ed era stato rifiutato perchè troppo bello. Lele parla di un Costantino generoso, d’animo buono, ma cambiato dai soldi, dal successo e da… L. S.. Costantino, però, non si sente traditore e continua a volergli bene ed essergli grato per il lavoro svolto.

Ha posato per il calendario 2009 della Protezione Animali di Legnano, associazione che da anni si occupa di accudire e affidare cani e gatti abbandonati nella provincia di Milano. Nello stesso anno ha posato per il calendario “Star+Tv”, con il titolo “Un uomo per tutte le occasioni”. Nel 2010 ha preso parte al film di Alvaro Vitali “Vacanze a Gallipoli”. E’ stato testimonial per diversi marchi: Parah, Armanda Nueva, Rubacuori, Datch.

A settembre 2010 è stato fotografato con Valeria Marini in spiaggia, in atteggiamenti piuttosto intimi: abbracci, baci, balli con trasporto. In realtà sono le scene del video “Seduzione di Donna”, canzone che Gigi D’Alessio ha scritto per Valeria, e che verrà inserita in una compilation in cui canteranno anche Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo.

Ultimamente è stato ospite di Alfonso Signorini nel programma “Kalispera”, nel quale ha affermato di aver avuto una relazione con la donna dell’anno, Belen Rodriguez, la showgirl sud americana Aida Yespica, ha confermato inoltre la storia d’amore con Ana Laura Ribas e ha affermato che tra lui e Alessia Ventura, attuale fidanzata del calciatore del Milan Filippo Inzaghi, ci sono stati solamente dei baci. Coccole e abbracci, ma solo per amicizia, con il suo ex manager: Lele Mora.

Una delle storie più importanti è stata di certo quella con L. S., modella, showgirl ed ex naufraga dell’Isola dei Famosi. Nel 2010, dopo una serie di alti e bassi, crisi, tradimenti e riappacificazioni, i due si sono detti addio.

Nell’estate 2010 l’ex tronista è stato paparazzato alle Baleari sempre avvinghiato a una biondissima nuova fidanzata, Caroline Koch, cantante 22enne di Verona.

A dicembre 2010 è stato pizzicato per la strade di Cortina insieme alla sua dolce metà Maria Teresa Francville. “Con lei siamo fidanzati da cinque mesi, ma sto molto bene. L’ho definita un diamante grezzo.”

COMMENTI