‘Amici di Maria de Filippi’: la finale in liveblogging

Chia Marzo 6, 2011

‘Amici di Maria de Filippi’: la finale in liveblogging

'Amici di Maria de Filippi': commenti a caldo

Tra circa un’ora -su Canale5- la finalissima della decima edizione di Amici di Maria de Filippi

UPDATE: PER IL BALLO VINCE DENNY LODI, PER IL CANTO TRIONFA VIRGINIO SIMONELLI

FRANCESCA NICOLI VINCE UNA BORSA DI STUDIO DI DUE MESI A NASHVILLE, IL PREMIO DELLA CRITICA SE LO AGGIUDICA ANNALISA SCARRONE

21.16: Che la finale abbia inizio. Mentre Platinette si sistema gli orecchini, fa il suo ingresso Maria de Filippi sobriamente vestita che introduce i professionisti di Amici: sigla.

21.19: Entrano i finalisti: Virginio ed Annalisa per il circuito canto, Vito Denny e Giulia per il circuito ballo. Maria presenta loro i critici di radio e carta stampata, e chiosa con ‘Un po’ avete già vinto!’

21.24: Rwm di in bocca al lupo per i finalisti, e la prima pubblicità

21.29: Si torna in studio, e Platinette prende la parola per parlare del concorso indetto da Tezenis. Chi tra Silvia Olari, Enrico Nigiotti, Antonino Spadaccino, Giulia Franceschini, Francesco Capodacqua ed Eleonora Crupi raggiungerà per primo quota 20mila download della propria canzone dal sito http://amici.believeband.com/ vincerà la possibilità di realizzare un proprio cd con l’etichetta Non ho l’età di Mara Maionchi.

21.31: Prima prova, ballo. Anbeta e Josè a dimostrare la prova, la coda del Cigno nero. Si sfidano Giulia e Denny. La signora Prina si complimenta con entrambi.

21.44: Seconda prova, canto. Virginio contro Annalisa su un brano definito dal critico Mangiarotti di media difficoltà. Su Virginio nessun commento a caldo da parte dei critici, ma dopo l’esibizione di Annalisa molti complimenti per entrambi. Fegiz definisce Virginio ‘un piccolo Paul Anka’.

21.53: Terza prova, ballo. Vito contro Denny in un tango a sei. Complimenti di Maria ad Antonio Fiore, Stefano de Martino e Francesco Mariottini, ex allievi diventati ora professionisti della trasmissione. Per Oddi è difficile criticare Denny, perchè lo adora e lo trova un danzatore eccezionale. A Vito viene consigliato di lavorare molto con le ragazze, le partner.

22.01: Le prime carte. Al momento per il canto è intesta Annalisa, per il ballo Denny. Pubblicità.

22.06: Quarta prova, canto. Annalisa duetta con Alessandra Amoroso sul brano Niente, ottima complicità tra le due. Virginio duetta con Roberto Vecchioni sulla canzone vincitrice dell’ultimo festival di Sanremo, Chiamami ancora amore, ed anche in questo caso bellissima performance.

22.19: Quinta prova, ballo. Vito e Giulia si sfidano sulla coreografia di Luciano Cannito Mad about you, dimostrano Anbeta e Josè.

22.25: Sesta prova, cavallo di battaglia per tutti. Parte Virginio con Nei giardini che nessuno sa di Renato Zero. Denny si esibisce in un passo a due di Alessandra Celentano insieme ad Anbeta, complimenti per lui. Tocca ora a Vito in un assolo di Cannito, Vesti la giubba; grandissimo talento di danzatore per il suo insegnante. Annalisa canta Mi sei scoppiato dentro il cuore: per Anna Pettinelli ancora non riesce a trasmettere le sue emozioni, ma altri critici è notevolmente migliorata. E’ infine il turno di Giulia, in un passo a due di Garrison con Stefano de Martino.

22.46: Carte. Per il canto è ora in testa Virginio, per il ballo Giulia. Pubblicità.

22.51: Settima prova, ballo. Variazione di Cannito, la Taverna del Don Chisciotte. Dimostrano Amilcar ed Anbeta, si sfidano Giulia e Vito. Mara Maionchi ride immaginando una presa tra Amilcar e Platinette, e secondo la Prina sono entrambe migliorate molto nel loro corso sulla danza classica.

22.58: Ottava prova, ancora duetto per i cantanti. Inizia Virginio che duetta con Emma in Io sono per te l’amore, nuovo pezzo della cantante salentina scritto per lei da Francesco dei Modà. Maria si complimenta con Emma per aver dimostrato di avere un pensiero che va al di là della tuta, e -nonostante abbia già superato il numero di copie necessarie per raggiungere il traguardo- le consegna il disco di platino. Tocca ad Annalisa che duetta con Fiorella Mannoia in un suo medley.

23.13: Nona prova, ballo. Passo a due della Celentano su un brano di De Andrè cantato da Adriano Celentano. Dimostrano da Anbeta e Josè, si confrontano Giulia e Denny. La prima -secondo il suo insegnante Garrison- è diventa molto versatile nonostante a inizio anno non volesse cambiare categoria di danza.

23.20: Carte per il canto, visto che per il ballo siamo quasi alla proclamazione del vincitore. E’ sempre in vantaggio Virginio, e il distacco da Annalisa è aumentato. Pubblicità.

23.26: Si torna in studio e Maria annuncia un errore nelle carte precedenti: tra Virginio e Giulia c’è una sostanziale parità.

23.27: Decima prova, canto. Sfida di inediti tra i due cantanti, ma prima momento rwm che ci mostra le emozioni di Annalisa e Virginio hanno ricevuto la prima copia del loro cd. Annalisa canta Diamante lei e luce lui, Virginio si esibisce in Dolce notte. Polemica di Mangiarotti sul tifo del pubblico in studio. Pubblicità.

23.59: Si torna in studio. Carte per i cantanti: Annalisa è tornata in testa

00.00: Si torna sui ballerini, a breve conosceremo il vincitore. Undicesima e penultima prova, un passo a due della Celentano, dimostrato da Anbeta e Josè, su cui si sfideranno Vito e Denny.

00.06: Le sfide dei ballerini si concludono con un cavallo di battaglia per tutti e tre. Si inizia da Giulia che balla con Stefano un passo a due di Garrison, poi Denny che balla con Francesco, ed infine Vito che si esibisce in un intenso assolo.

00.15: Chiuso il televoto, ed intanto che vengono preparate le carte per il vincitore del circuito del ballo Maria da la parola ai critici, che subito si informano sulla chiacchierata liason tra Giulia e Stefano di Martino: lei glissa ma sorride. Pubblicità.

00.22: Ci siamo, è il momento di decretare il ballerino vincitore. Maria si complimenta e ringrazia tutti. Carte: il vincitore di Amici è Denny Lodi, che ringrazia tutti e corre ad abbracciare la sua amica Annalisa.

00.28: E ora manca solo di decretare il cantante vincitore. Nuova prova tra Virginio ed Annalisa, che si sfidano su Hey Jude.

00.33: E sull’immagine di Vito che abbraccia la fidanzata Debora de Giovanni, si annuncia la penultima prova.

00.37: ‘Ultima prova, poi siete liberi’ dice la De Filippi. Virginio ed Annalisa si confrontano sui loro inediti.

00.46: Maria chiude il televoto, i giochi sono fatti. ‘Avete vinto tutti e due!’, incoraggia la De Filippi. Intanto che si preparano le carte, altri premi vanno assegnati. La borsa di studio di due mesi a Nashville viene vinta da Francesca Nicoli, mentre il premio della critica viene assegnato ad Annalisa Scarrone.

00.55: Si avvicina la proclamazione del vincitore del circuito canto. Maria si complimenta con entrambi. Pubblicità.

00.59: Carte. Il vincitore per quanto riguarda il canto è Virginio Simonelli. E con i ringraziamenti della conduttrice si conclude la decima edizione di Amici.

COMMENTI