Il ritratto: Raffaello Zanieri

Isa Marzo 6, 2011

Il ritratto: Raffaello Zanieri

Raffaello Zanieri

raffaello zanieri

Raffaello Zanieri ha 39 anni e, prima di approdare ad “Uomini e Donne”, è apparso in vari programmi, tra i quali ricordiamo Unomattina, Momenti di gloria, Beato tra le donne e Forum. In passato è stato magazziniere, operaio a vent’anni in due aziende, a Sesto e Calenzano, poi dal 1993  cominciò a fare l’animatore e il cantante nei villaggi turistici «imprenditore di se stesso ».

Di sicuro uno dei tronisti più talentuosi dal punto di vista artistico: come per molti uomini di spettacolo, la carriera di Raffaello Zanieri ha inizio nei villaggi turistici. A fronte di numerose esperienze, nell’agosto 2000 si presenta come sosia vocale di Ligabue nel programma televisivo “Momenti di gloria”. Arriva in finale e viene premiato con un riconoscimento particolare.

Nel settembre 2000 la RAI lo ingaggia per il programma “UNO Mattina”, dove affianca Paola Saluzzi nel ruolo di cantante attore. L’estate 2001 lo vede ospite come cantautore al “Girofestival” di Terni su RAI3. Esce il suo primo cd dal titolo “Raffaello”, contenente il brano “Non vivo più” e il nuovo “Dedicami”, che Raffaello scrive in collaborazione con Luca Moriani. Nel giugno 2001 conduce ben tre dei quattro programmi del gioco a quiz “Call Game”, in onda su LA7.

Nel marzo 2002 è l’inviato in Sardegna per il programma “Coriandoli” su RAI 1. Durante l’estate 2002 presenta le selezioni di “MISS ITALIA” per la Toscana.

Da ottobre a dicembre 2002 appare quotidianamente con le telepromozioni Telecom durante il programma “La Vita In Diretta” su RAI 1. A novembre è finalista del programma su RAI 1 “Si si è proprio lui” condotto da Luisa Corna. In questa trasmissione Raffaello dimostra di essere un bravissimo imitatore, trasformando la propria voce in quella di ben quindici cantanti.

Nel mese di marzo 2003 è uno degli attori della fiction “Carabinieri 2″ su CANALE 5, dove interpreta il ruolo del farmacista accanto alla bellissima Manuela Arcuri.

Ha partecipato ad “Uomini e Donne” nella stagione 2002/2003, come corteggiatore della bionda Lucia Pavan, prima tronista in assoluto. La ragazza gli preferì Costantino Vitagliano (che rispose di no), e Raffaello salì sul trono nella stagione 2003/2004. Purtroppo non trovò la donna della sua vita e lasciò il programma restando single. A causa dell’impressione sbagliata che la gente si fa dei personaggi, dice che, se potesse tornare indietro, non rifarebbe “Uomini e Donne”, che l’ha fatto passare per un belloccio che non è capace di fare nulla.

Il 17 marzo del 2008 ha partecipato al cast di  “Incredibile”, il people show condotto da Veronica Maya, fermatosi alla prima puntata, andato in onda su Rai Uno. Ha appena partecipato alla miniserie di Raiuno ‘Atelier Fontana – Le sorelle della moda’. E’ attualmente fidanzato con Elisa, e la loro storia prosegue a gonfie vele da tempo.

[imagebrowser id=4]

COMMENTI