Il ritratto: Francesca Morana

Chia Marzo 7, 2011

Il ritratto: Francesca Morana

Francesca Morana

Francesca Morana

Francesca Morana è nata a Genova il 18 ottobre 1979, sotto il segno della bilancia. Ha studiato al Liceo Socio-psicopedagogico, ed è laureanda in Lettere e Filosofia. Attualmente lavora in un centro Vodafone One, a Genova. Nel 2007, a fine settembre, ha aperto un negozio, il Vitamine Store, a Genova Nervi. Si definisce una ragazza dal gran carattere, vitalità, ma al tempo stesso fragile ed insicura.

Nella stagione 2004/2005 partecipa a Uomini e Donne come corteggiatrice di Giuseppe Lago ed Alberto Forcellini. Il 20 dicembre 2004 viene scelta prima da Alberto, il quale chiarisce che pur essendo consapevole che lei dirà di no perché presa da Giuseppe, è quella che gli ha trasmesso di più, che ha dimostrato di avere un carattere, di aver apprezzato la sua tenacia e dolcezza, di averla sempre ammirata per queste qualità, per tutte queste ragioni vorrebbe frequentarla per approfondire la loro conoscenza. La prevedibile risposta di Francesca è No e ribadisce ancora una volta l’intenzione di lasciare il programma perché i suoi sentimenti verso Giuseppe sono finiti. Qualche mese più tardi, il 23 febbraio 2005, dopo esser salita per poche puntate sul trono (più per provocazione che per altro), Francesca viene scelta anche da Giuseppe:

“tra noi è stata una cosa completa, hai riso… hai pianto, c’è stato di tutto…, nonostante le tue turbe mentali, i tuoi problemi, è nato qualcosa tra noi…, guardami negli occhi…”

Francesca ammette che i suoi sentimenti, nel tempo, sono molto cambiati  e di aver sofferto molto per lui. Quello di Francesca sembra proprio un “no”. Il 24 febbraio va in onda un “continuo”, e Giuseppe cerca di riconquistare la sua scelta. I due iniziano a dialogare e Giuseppe cerca di correre ai ripari:

“te l’ho sempre detto che dopo la scelta avrei cambiato atteggiamento, dammi il modo di dimostrartelo, tutto quello che ho fatto finora era per verificare il tuo grado di sopportazione e quindi vedere quanto ci tenevi a me…”

Pian piano la tensione tra i due sembra alleggerirsi e il ghiaccio a sciogliersi. E’ così che comincia la loro storia d’amore, in seguito ad un viaggio romantico a Parigi.

Nel maggio 2005 decidono di partecipare al reality show Vero Amore, ideato e condotto da Maria de Filippi, su Canale 5. Nel finale della trasmissione Giuseppe decide di porre fine alla storia con Francesca, dopo aver conosciuto la single “tentatrice” Erminia Castriota. In realtà, durante il reality, si sono diffuse voci riguardo Francesca: pare abbia baciato Cristiano Angelucci, single “tentatore”, lontana dall’occhio indiscreto delle telecamere del reality. Francesca ha dichiarato, però, di non aver mai tradito Giuseppe e, senza bisogno di ulteriori esortazioni, ha aggiunto:

“La redazione di quel programma era d’accordo per creare uno scandalo. Era stato tutto costruito per fare in modo che si pensasse ad un mio tradimento. Anche i filmati erano appositamente tagliati e cuciti per confermare la loro versione”.

E su Maria De Filippi, conduttrice del programma, spiega:

“Maria era basita quanto me. Non era d’accordo sul fatto che il programma fosse pilotato ed è rimasta sconvolta davanti a tanta falsità. Con lei ho tuttora un ottimo rapporto”.

Nel 2006 ha posato per un calendario.  Ad aprile 2007 è stata paparazzata da Star Tv in compagnia dell’attore genovese Paolo Calissano, ritornato a vivere dopo un anno passato in comunità per problemi di droga. Dice Francesca:

“L’ho incontrato per lavoro. Paolo era appena uscito dalla comunità. Dopo qualche chiacchiera siamo andati a cena insieme e via così…”

I due sono stati pizzicati fuori da un ristorante del capoluogo ligure mentre si baciano e si coccolano come due fidanzatini al primo appuntamento. Questa volta la corteggiatrice di Uomini e Donne ha invertito il ruolo e si è lasciata conquistare da Paolo:

“Mi dice che non vuole essere solo una comparsa nel mio harem. In questo momento, non me la sento di spingermi oltre. Ma mai dire mai!”

La loro storia pare sia finita dopo pochi mesi.

COMMENTI