Il ritratto: Erminia Castriota

Chia Luglio 28, 2011

Il ritratto: Erminia Castriota

Erminia Castriota

Erminia Castriota

Erminia Castriota è nata a Cerignola il 15 aprile del 1979, sotto il segno dell’ariete. Ha lavorato come modella. Ha partecipato a Miss Italia vincendo la fascia Miss Wella 1999. Nel 1995 è risultata finalista del concorso di bellezza Bellissima. Successivamente ha partecipato al programma Ciao Darwin, nel ruolo di Madre Natura. Nel 2007 ha lavorato come inviata ad un programma della rete locale pugliese Telenorba. Ha preso parte ad una puntata della fiction Distretto di Polizia.

Nella stagione 2005/2006 ha partecipato al reality show Vero Amore, condotto ed ideato da Maria De Filippi. All’inizio del programma si è presentata come single tentatrice, ha conosciuto Giuseppe Lago, al tempo in coppia con Francesca Morana e tra i due è stato colpo di fulmine. Il loro rapporto è durato ben due anni, due anni felici; la coppia pareva stabile ed innamorata, tanto che pensava a progetti importanti a due. Purtroppo, nel 2007, Lago e la Castriota hanno deciso di dirsi addio, a causa di un presunto tradimento del tronista con Victoria Petroff, show girl russa. L’ex tronista, però, smentisce:

“Il flirt con Victoria Petroff? L’amore tra me e Erminia era già finito, ci eravamo lasciati. Altrimenti non avrei mai frequentato un’altra ragazza. E meno che mai alla luce del sole. Io e Erminia ci amavamo e facevamo progetti seri per il nostro futuro ma pure una unione salda può guastarsi nel breve volgere di qualche tempo. Lei è uscita dalla mia vita. Oggi volto pagina, ricomincio”.

In realtà, dopo quindici giorni che lei l’ha lasciato, Giuseppe si è fatto paparazzare in compagnia di Victoria, verso la quale ha dichiarato di avere solo un desiderio sessuale. L’ex tronista ha rivisto Erminia dopo otto mesi, negli studi di Uomini e Donne, a maggio 2008.

Proprio in questa puntata Erminia ha dichiarato di avere un nuovo amore, molto diverso da Giuseppe e di pensare al matrimonio. Nonostante le provocazioni di Giuseppe, “Se non fosse fidanzata, proverei a corteggiarla”, “Che bella che è”, Erminia ha risposto per le rime e non ha mancato di rispetto al suo compagno, pur ammettendo che la storia con Lago è stata importante. Nello stesso mese Giuseppe rilascia un’intervista al settimanale Visto, dichiarando:

“Ci siamo lasciati perché non c’era più comunicazione tra noi. Quando non c’è più dialogo si discute su molte cose ma non si arriva mai a un punto di incontro. L’unico è stato quello di separarci. Oggi i nostri rapporti sono inesistenti. Non la sento, né l’ho più sentita da quando ci siamo lasciati. Purtroppo tra noi non è finita bene e io sono fatto così: quando chiudo una storia non mi interessa più continuare ad avere un rapporto. “

Legate alla sua partecipazione a Miss Italia, nel 1999, ci sono state delle polemiche. Pare che in quell’anno siano state fatte delle proposte indecenti alle concorrenti. Erminia ha dichiarato:

“Proprio quel giorno mi è stato dato dall’autista un biglietto, ma l’ho rifiutato. E cose simili sono capitate anche ad altre ragazze, ne abbiamo parlato tra noi, in questi ultimi giorni.”

Ma lo storico patron del concorso, Enzo Mirigliani, ha minimizzato, definendola una storia su cui fare una risata, senza costruirci uno scandalo.

A luglio 2008 ha ufficializzato la sua storia d’amore con Tommaso Bendoni, un imprenditore conosciuto lontano dalla tv, tramite le pagine del settimanale Visto.

“Tommaso mi da tanto: felicità, serenità, stabilità, voglia di progettare il futuro. In cambio io cerco di tenerlo il più lontano possibile dalle luci della ribalta: lui non ama apparire.”

Appena rientrati da una vacanza romantica a Bali, i due si sono concessi una passeggiata per le strade di Roma. L’intesa tra loro è sembrata forte, ogni scusa è buona per scambiarsi baci e abbracci. Il 19 settembre 2008 Erminia, sul suo forum ufficiale, ha lasciato un messaggio:

“Volevo condividere con voi questo momento felice della mia vita. Sono sempre più innamorata del mio Tommy e tutto sta andando alla grande. Mi raccomando non perdetevi la puntata di Uomini e Donne di lunedì 22 settembre. Ci sarà una sorpresa!”

Dal 2008, infatti, Erminia è diventata opinionista di Uomini e Donne, sostituendo Karina Cascella.

“Ero in vacanza in Sardegna, quando mi ha chiamata la redazione dicendomi che Maria mi voleva per sostituire Karina. Ero spaventata, ma felicissima di quest’opportunità. In fondo mi considero a tutti gli effetti una creatura di Maria. Con Karina non sento il confronto, siamo due donne completamente diverse. Ma d’altronde Maria stessa mi ha scelto proprio per le nostre diversità.”

A novembre 2008, tra una battuta e l’altra, ha comunicato che presto ci saranno state le nozze con il suo compagno Tommaso. Ha rilasciato un’intervista al settimanale Visto, in cui ha dichiarato:

“Tommaso è l’uomo della mia vita. E’ diverso da tutti gli altri. Ha il pregio di rendermi serena e riesce a farmi sorridere sempre. Non conviviamo, ma parliamo di sposarci.”

A giugno 2009 sul blog di Uomini e Donne, gestito da Chiara ed Isabella, una compaesana di Erminia ha lasciato un messaggio: “Erminia è incinta e si sposano quest’estate!”. Il 10 luglio 2009 ha conseguito la laurea in Economia e Commercio, presso l’Università di Bari. Il 21 luglio sul giornale Diva e Donna sono state pubblicate le foto del matrimonio tra Erminia e Tommaso.

“E’ un anno veramente straordinario! Mi laureo e aspetto una bambina. E’ successo tutto insieme perché do l’anima in ciò che faccio. L’abito da sposa l’ha scelto mia mamma, è della stilista inglese Genny Packham, che ha firmato gli abiti di Caterina Murino, la Bond Girl di Casino Royale. Ci siamo sposati a Roma, in Vaticano. Nostra figlia nascerà a novembre, Tommaso vorrebbe chiamarla Nicole. Proprio per la bambina lascerò il piccolo schermo.”

Abbandonato, dunque, il ruolo da opinionista, si è dedicata alla piccola Maria Luisa, nata agli inizi di dicembre.

COMMENTI