Il ritratto: Tina Cipollari

Isa Agosto 7, 2011

Il ritratto: Tina Cipollari

Tina Cipollari

Tina Cipollari

Maria Concetta Cipollari, conosciuta come Tina, è nata a Viterbo, dove ha trascorso la maggior parte della sua infanzia. Si è trasferita a Roma per questioni lavorative. Prima di lavorare come opinionista, era una rappresentante in campo immobiliare.

Nel 2000 ha partecipato ad Uomini e Donne come corteggiatrice, insieme a Claudia Montanarini, opinionista storica del programma, di Roberto Mantoni, uomo solo di mezza età alla ricerca dell’amore della vita e disposto a regalare alla propria scelta un importante anello di fidanzamento. Tina si è presentata come una vamp, ma non ha colpito il cuore del tronista ed è stata eliminata insieme alla Montanarini.

Successivamente entrambe sono state invitate ad inaugurare una nuova stagione nel ruolo di troniste. Tina ha scelto come suo compagno di vita Daniele, ma la storia non è durata. Molte voci mettevano in dubbio l’eterosessualità del corteggiatore.

L’anno successivo viene scelta come opinionista nel ruolo di vamp: un ruolo autoironico, identificabile sulla falsa riga della femme fatale degli anni ’30. Più svampita che “avvampata”. Boccoli d’oro, boa di struzzo, guanti e vesti da sera indossati alle 3 del pomeriggio, sono gli ingredienti magici che le aprono le porte del successo.

Nel 2011 viene invitata come ospite fisso nel programma Buona Domenica, sempre più acclamata e richiesta dal pubblico.

Nel 2004 partecipa al primo reality show di Rai Uno come locandiera al “Ristorante”, condotto da Antonella Clerici. Si classifica seconda.

Nel 2003 conosce Chicco Nali, in arte Kikò, nel ruolo di corteggiatore della tronista Zahida. I due si conoscono in un locale e si innamorano.

Dopo la nascita del suo primo figlio, Mattias, dopo soli sette mesi di fidanzamento, ha deciso di lasciare il programma per dedicarsi alla famiglia. Ha avuto altri due bambini: Francesco, nato un anno e mezzo dopo Mattias,  e Gianluca. Proprio la gravidanza di quest’ultimo, ha accumulato molti chili.

Proprio per tornare ad Uomini e Donne si è messa a dieta ed è tornata in gioco:

Tornare a fare la vamp è una gioia indescrivibile. E per settembre, quando riprenderà Uomini e Donne, e io sarò di nuovo lì, spero, proprio grazie a questa dieta, di avere perso pure i dieci chili che mi mancano per raggiungere il mio peso forma, e che ho accumulato soprattutto nella zona pancia. Non sono una che ha l’ossessione della linea. Ma certo mi sono resa conto che dovevo mettermi a dieta, per cui mi sono rivolta a un dietologo e nutrizionista. Mio marito non vuole che che viva l’ansia del peso. Quando mi lamento perché mi vedo grassa, mi dice: ‘Ma dai, si sa che non si può rimanere sempre uguali. E poi a me piaci lo stesso, e anche i tuoi fans ti apprezzano per il tuo carattere e non per il tuo aspetto! E poi guarda i gioielli che hai messo al mondo!’

Nel 2009 partecipa al programma di Rai Due, Dimmi la verità, condotto da Caterina Balivo. Insieme a Tina, anche Chicco: i due si sono esibiti in un simpatico balletto facendo il boom di ascolti.

A settembre 2009 rilascia un’intervista sul giornale Di Più, lamentando la gelosia del marito:

Per lui è una sorta di mania: oltre ad averlo sorpreso in più occasioni di notte mentre armeggiava con il mio cellulare, Chicco ammette di segnarsi i numeri che trova nella mia rubrica telefonica e che lui non conosce. Poi li richiama per scoprire di chi si tratta. Ne nascono discussioni accesissime tra noi due, ma Chicco si difende dicendo che è più forte di lui: perché, di solito, in una coppia, proprio quando tutto sembra andare bene, quando il tradimento pare un evento impossibile, come nel nostro caso, allora secondo lui, è proprio il momento in cui si verificano le scappatelle. Questa sua idea mi fa arrabbiare tantissimo. Così lui non solo offende me come moglie, ma anche come madre dei suoi figli. E le posso dire, che, se un tempo, quando eravamo fidanzati, la Sua gelosia mi faceva piacere, da quando ci siamo sposati e siamo diventati genitori, i suoi “sospetti” mi danno fastidio. Nel corso dell’ultima edizione, terminata a maggio, io ho preso più volte le difese del tronista Federico Mastrostefano, e mi sono mostrata in sintonia con lui. La sera, quando tornavo a casa, Chicco, di pessimo umore, mi diceva: “Ma insomma, che ci trovi in quel Federico? Perché lo appoggi tanto?”. E poi mi diceva: “Persone che conosco, e che vedono Uomini e Donne, mi chiedono se per caso tu non abbia un debole per lui”.

Nella stagione 2009/2010 ha espresso un parere molto negativo nei confronti dei tronisti Giuseppe Mazzitelli e Marco Stabile:

Sono due bei ragazzi, però sono imbranati. Sembrano dei bambinetti, molto più piccoli della loro età, mentre Marcelo Fuentes è un uomo maturo. Comunque non mi piacciono proprio e li reputo simili. Il programma è sempre lo stesso, ma all’inizio i tronisti erano più spontanei. Oggi invece sono tutti calcolatori

A settembre 2010 sul giornale Top, Chicco viene paparazzato in compagnia dell’ex gieffina Veronica Ciardi. A parlare della crisi del loro matrimonio è lo stesso Chicco:

“chi lo dice che con Veronica non è successo niente? In tutte le coppie ci sono dei momenti no. Non sono ipocrita e non mi piace mettere la testa sotto la sabbia. A volte si va a cento all’ora e a volte a venti. Adesso non è il periodo migliore, siamo sui venti all’ora. il rallentamento della nostra coppia è anche dovuto alla mia assenza. Io passo dieci-dodici ore al giorno nei miei saloni e spesso sono anche in viaggio per lavoro. Insomma, non sono troppo presente in casa e questo crea inevitabilmente dei dissapori con Tina. Poi, appena arrivo a casa la sera, passo quel poco tempo che ho con i miei figli, prima che vadano a dormire. Così, con mia moglie sto poco. A volte non troviamo nemmeno un secondo per parlare!”

Successivamente viene paparazzato in compagnia di Lisandra Silva:

Inutile girarci intorno, è stata colpa mia. Sono andato in piscina con quella ragazza e non dovevo farlo. Sapevo anche che ci avevano fatto delle fotografie, ma non è questo il punto. Il punto non è che Tina abbia saputo delle foto, il punto è che non dovevo mettermi in quella situazione, sono stato un ingenuo, visto che stiamo vivendo un momento delicato. Non so più cosa fare per convincerla che la amo da morire… Tina, perdonami per quello che ti ho fatto.

A settembre, in una puntata di Pomeriggio Cinque, Tina ha dichiarato che il loro matrimonio va avanti a gonfie vele, senza nessuna crisi. Veronica Ciardi pare essere soltanto un’amica di famiglia, mentre con Lisandra c’è stato solo un bagno in piscina durante delle ore di lavoro.

Ad aprile 2011 ha avuto degli scontri verbali, e non solo, con l’ex corteggiatrice di Leonardo Greco, Barbara Barbieri. Quest’ultima è tornata in tv come opinionista del trono di Marco Meloni e Gianfranco Apicerni.

Nella puntata del 15 aprile l’opinionista Tina attacca pesantemente Bubi:

“Sei penosa, patetica, mi fai pena!”, esclama Tina visibilmente infastidita.  E di fronte alle richieste della conduttrice di spiegare meglio questo astio, afferma che su Facebook la Barbieri avrebbe esagerato nei suoi confronti, usando parole pesanti in un discorso riguardante i proverbi, ed in particolare il famoso ‘Chi vive d’invidia muore di rabbia’ diventato poi motto della coppia Greco – Pagliano, per poi cancellare tutto.

Bubi abbandona lo studio, non prima di aver detto di non essere stata lei a scrivere certe cose.

Il 12 maggio sono state pubblicate sul web le anticipazioni riguardanti una nuova puntata del trono blu, in cui Bubi ha attaccato pesantemente il marito di Tina, e quest’ultima ha risposto con uno schiaffo. Per scelta della redazione questo pezzo non è mai andato in onda.

Bubi si è discolpata sul suo profilo Facebook:

Voglio rispettare la regola di non dare anticipazioni nei particolari, ma dico una cosa fondamentale: nelle anticipazioni si scrive sempre la sequenza errata e si omettono cose importanti, sempre a sfavore mio. Prenderò dei provvedimenti. Io stavo tranquilla, composta. Né Tina né la coppia aveva la mia attenzione. Io valuterò delle cose sulla gravità di ciò che ho subito.

Per dire “NO” alla violenza fisica, ha deciso di chiudere la bacheca del suo profilo Facebook.

COMMENTI