Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Da mezzanotte il nuovo singolo sarà scaricabile da I Tunes. Intanto arriva un’anteprima di 30 secondi e qualche recensione…

Isa Settembre 2, 2011

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Da mezzanotte il nuovo singolo sarà scaricabile da I Tunes. Intanto arriva un’anteprima di 30 secondi e qualche recensione…

Marco Mengoni

UPDATE:

PER SCARICARE LEGALMENTE DA I TUNES IL NUOVO SINGOLO DI MARCO MENGONI CLICCA QUI

AGGIORNAMENTO 2 SETTEMBRE ORE 16:

‘SOLO’ E’ AL PRIMO POSTO DEI SINGOLI PIù SCARICATI SU I TUNES! :ole

I tunes

CI SIAMO! Dopo mesi (precisamente un anno e 7 mesi) di attesa,ci siamo! A partire dalla mezzanotte ‘Solo (vuelta al ruedo)’,il primo singolo di Marco Mengoni che anticipa l’uscita del nuovo album di inediti  prevista per la fine di Settembre,sarà scaricabile da tutti gli store digitali e sarà in rotazione radiofonica!

Abbiamo atteso tanto questo primo singolo per farci una piccola idea di cosa ci aspetterà con il prossimo album e per capire quale strada sta cerccando di prendere Marco e finalmente tra pochissime ore potremo parlare di qualcosa di concreto! Intanto l’immagine di copertina di oggi riguarda,presumibilmente,il video del singolo che uscirà prima del 27 Settembre in una data che,però,devono ancora comunicarci.

Ma bando alle ciance e veniamo subito al sodo! Ieri una radio del Lazio ha trasmesso in anteprima 30 secondi del nuovo singolo,vi posto l’audio qui di seguito. Considerate che si tratta di alcuni spezzoni assemblati e che l’audio che abbiamo è quello registrato da una fan attraverso il pc quindi la qualità è quella che è:

:shy :shy :shy :shy

Ovviamente i gusti sono gusti,ovviamente dobbiamo sentire la canzone completa per giudicare a pieno ma intanto…. :ole :ola :emo52 :emo18 :coppa :coppa !!!!! Io ieri,sentita l’anteprima,ho stappato lo champagne! :ride La nostra più grande paura era quella che Marco si appiattisse nel genere melodico all’italiana,che si riducesse a sfornare canzoni d’aMMMore l’una uguale all’altra,che non osasse,che non sperimentasse….questi pochi secondi ci dicono che abbiamo fatto bene a fidarci di lui,che può piacere e può non piacere ma Marco ha una idea,ha un progetto musicale e con questo album,ed anche con questo singolo, vuole dire qualcosa. E vuole dirla lui in prima persona perchè non c’è parte del progetto musicale che Marco sta presentando alla quale lui non abbia partecipato con le proprie idee e la propria creatività.

E per capire cosa ne pensano coloro che hanno già sentito il singolo per intero eccovi qualche recensione iniziando da quella di Paola Gallo,speaker di Radio Italia:

Epico, ma con meno orpelli e quindi decisamente più efficace. Parte fortissimo Solo, canzone che anticipa il nuovo disco di Marco Mengoni. “Perché il rosso era per me l’irraggiungibile…..” è così che inizia la storia di questo toro nell’arena che urla contro la morte ed è appunto solo ma pronto a combattere per la libertà. Scivolerà, cercherà di essere più forte, ma non abbasserà la guardia nonostante siano tutti contro di lui. Impossibile per me non fare un parallelo tra il clamore dell’arena e il chiassoso successo che ha travolto Marco nel giro di pochissimo. E la luce accecante di un palco sul quale si sarà sentito magari solo contro tutti. E’ probabile che in questa storia si nasconda un po’ anche un sentire personale, un percorso vissuto, rimane comunque una canzone emotivamente molto forte , musicalmente intrisa di futuro con un sapore fortissimo di anni 70. La voce guida le emozioni che piano piano salgono e ci porta a fare il tifo per la libertà, per un toro braccato che non si arrende, forse perché spesso anche noi ci siamo sentiti così. Aspetto tutto il disco e Marco Mengoni in radio. Perché oltre ad essere un artista, è davvero molto molto simpatico.

Ed ancora eccovi la recensione di Alberto Menasci,proprietario di un blog di musica ed addetto ai lavori:

Dopo la vittoria alla terza edizione di X-Factor nel 2009 è diventato una star, pubblicato due ep multiplatino – Dove Si Vola e Re Matto – partecipato a Sanremo classificandosi terzo e girato l’Italia in un tour sold out immortalato anche in un cd/dvd live puntualmente in vetta alla chart. Marco Mengoni è un fenomeno, pronto a debuttare ora con il primo album ufficiale della sua fulminante carriera, anticipato dal singolo SOLO.
Il cantante di Ronciglione si cala nei panni di un toro in un’arena, efficace metafora della condizione dell’artista, scegliendo un brano che osa sotto molti punti di vista, rivelandosi una scelta tutt’altro che banale. L’intro è ansiogeno, con un respiro affannoso in primo piano e un’atmosfera di attesa che cresce gradualmente, fino ad esplodere in un bell’arrangiamento rock particolarmente riuscito.

L’interpretazione vocale è all’insegna del virtuosismo, a tratti eccessiva, in quello stile già riconoscibilissimo di Mengoni che o si ama o si odia. Soffre un po’ la sindrome di Anna Oxa (in alcuni passaggi provate voi a capire cosa cavolo canta), ma finalmente si inizia a delineare la sua personalità artistica e sembra essere davvero niente male.

Il nuovo progetto sarà presentato con due date evento il 26 Novembre al Forum di Milano e il 29 Novembre al Palalottomatica di Roma: difficilmente Marco resterà solo. Ed è evidente che se le meriti.

Questa la presentazione del singolo da parte della Sony,casa discografica di Marco:.

Arriva in radio “Solo”, il nuovo sorprendente brano che anticipa l’uscita a settembre del nuovo album di Marco Mengoni.A distanza di un anno dall’enorme successo che ha investito questo giovane artista, dopo un grande lavoro in studio, di ricerca e sperimentazione arriva questo primo singolo, “Solo”.L’eterna lotta tra il bene e il male, tra il giusto dei pochi e l’ingiustizia prepotente dei molti.Lo scenario un’ arena ingannevole, bagnata dal sole, una finta aria di festa, grida esaltate che plaudono superficiali a qualche cosa di terribile che si sta per consumare. L’eroe è un toro, solo, invincibile, inarrivabile, mai pronto a morire, desideroso di fuggire per sempre da lì, per la libertà. Protagonista e vittima, il toro, che con furia e con onore si batterà per la sua vita .

“Solo” preannuncia un album dai toni e colori forse diversi dall’atteso e un tour straordinario che avrà un’ anteprima con due date evento il 26 NOVEMBRE da MILANO – MEDIOLANUM FORUM e il 29 NOVEMBRE da ROMA – PALALOTTOMATICA.

Adesso non ci resta davvero altro che l’ascolto completo!   :ola

A partire dalla mezzanotte cliccando QUI dovrebbe essere possibile scaricare il singolo da I Tunes! Ad ogni modo domani aggiornerò il post con l’indicazione precisa del link per scaricare LEGALMENTE il singolo! 😉

COMMENTI