Giuseppe Turrà a IsaeChia.it: ‘Chiara Sammartino mi ha deluso, e a Giorgia Lucini la poltrona rossa interessava più dei suoi corteggiatori. Ma altro che Manfredi, se fossi stato più calmo la sua scelta sarei stato io!’

Chia Gennaio 20, 2012

Giuseppe Turrà a IsaeChia.it: ‘Chiara Sammartino mi ha deluso, e a Giorgia Lucini la poltrona rossa interessava più dei suoi corteggiatori. Ma altro che Manfredi, se fossi stato più calmo la sua scelta sarei stato io!’

E’ stato uno dei protagonisti indiscussi del Trono rosa di Chiara Sammartino e Giorgia Lucini: entrambe le ragazze lo avevano notato sin da subito, e -incuriosite dalla sua presenza stravagante- lo hanno spesso portato in esterna.

Ma quel carattere impulsivo ed esplosivo non ha certo facilitato il suo percorso a Uomini e Donne. Criticatissimo, sia dai rivali che dai telespettatori, non se n’è fatto un cruccio, e le ha provate tutte per conquistare le troniste.

In questa sua prima intervista esclusiva a IsaeChia.it, Giuseppe Turrà ne ha davvero per tutti..

Di sicuro non sei uno che passa inosservato: già nella prima puntata, nel famoso rwm di presentazione dei corteggiatori, ti sei fatto notare. Parlando più della famosa camicia Esmeralda che di te, in effetti.. Innanzitutto.. ciao a tutti! Quel giorno ero in coma: viaggio del cavolo, scombussolato tutto il pomeriggio, l’unica cosa che volevo fare era sdraiarmi e riposare. Ma nemmeno il tempo di toccare il letto che mi piombano in stanza con le telecamere.. ecco perchè mi avete visto così sconvolto! Ovviamente poi la redazione deve trovare le varie differenze fra noi ragazzi e si, diciamo che io sono molto particolare quindi han trovato subito il punto di contatto, il mio ego! Ho cominciato a descrivermi e a descrivere vari aspetti del mio carattere che sono risultati più o meno simpatici alle persone a casa, poi tutto il resto è venuto fuori successivamente. Esmeralda non è una camicia, è LA camicia.. tanta roba l’esperienza che si porta a dietro, ahaha 😀 Comunque vestirsi in maniera stravagante fa parte di me, lo ammetto. A discapito di tutto sono un ragazzo alla mano, ma se ti devo dire che mi stai sulle scatole te lo dico, con o senza camicia..

Hai fatto poi il tuo ingresso in studio, trovandoti davanti le nuove troniste Chiara Sammartino e Giorgia Lucini, e hai da subito dichiarato un forte interesse per la bella napoletana.. Si, Chiara è sicuramente una ragazza d’impatto. La vedi e dici: ‘Cavolo, è bona!’. E vi assicuro che tutti li in mezzo l’hanno pensato.. Giorgia è più normale come ragazza, una che per strada noti per i capelli, se proprio; poi conoscendola ha anche altre qualità. Delle due Chiara è la donna, Giorgia è la ragazzina: sentendole parlare, Chiara aveva le idee più chiare. Cazzata finale a parte.

Dopo poche puntate, infatti, Chiara e Gabrio Gamma si sono incontrati a Siena all’insaputa della redazione, e prontamente è arrivata la segnalazione che ha scombussolato gli equilibri che fino a quel momento si erano creati. Mentre tutti gli altri corteggiatori, venuti a sapere di questo incontro hanno infatti deciso di abbandonare il trono, tu eri l’unico rimasto oltre a Gabrio. E la puntata successiva -messi alle strette i piccioncini- il trono è ufficialmente finito.. Me li ricordo bene quei momenti.. Parlo con la redazione: ‘Giuseppe, non fai l’esterna con Chiara perché sono successe delle cose, che ci hanno impedito di registrare con te’ e io: ‘Hanno limonato a Siena e continuano a vedersi, ho capito.. grazie, è stato bello!’. Arrivando in puntata ho capito che Chiara è molto meno matura di quello che avevo supposto: forse la storia di 5 anni alle spalle ha inciso sulla sua vita, e appena ha conosciuto mezzo ragazzo ci si è fiondata subito.. mah! Riguardo Gabrio, nei camerini si è sempre fatto i fatti suoi, anche se comunque parlava con noi. Poi quando hanno cominciato ad isolarlo è cambiato, forse si è sentito più importante di quello che era, assieme a Giorgio Iacovitti, quell’altro sbruffone. Ma fuori dalla tv le persone sono molto più easy, e quindi capisci che lì dentro quelli veri e buoni sono pochi, su tutti Alessandro Muriglio e Manfredi Ferlicchia. Gabrio mi aveva lasciato un punto interrogativo, ma quando è uscito mi ha scritto: l’ho apprezzato, e ora mi capita di sentirlo ogni tanto, ci siamo sempre stimati e comunque rispettati. Il trono di Chiara doveva finire con lui, si erano troppo esposti sin dall’inizio. Lui ha provato a fare il furbo anche con Giorgia, ma alla lunga non riusciva a gestire la pressione delle bugie..

Quando Chiara e Gabrio sono usciti mano nella mano dallo studio, hai immediatamente dichiarato che per te il percorso televisivo finiva lì, e non eri interessato a rimanere. Giorgia si è opposta, tu ci hai ripensato e sei rientrato, dichiarandoti già -dopo le prime esterne- molto interessato a lei. E questa apparente incoerenza ti ha portato moltissime critiche, sia da parte del pubblico in studio che degli altri corteggiatori.. Ci sono state molti fattori ad influenzare questa mia decisione: la curiosità nel conoscere Giorgia sul serio, la voglia di recuperare dopo quello che le avevo fatto e detto soprattutto, la voglia di provare comunque a vivere l’esperienza a pieno visto che Chiara non me lo aveva permesso. Sapevo dentro di me di non aver intrapreso una strada facile, ed infatti tutti mi hanno dato del finto e del pagliaccio.. non male per uno che alla terza puntata ha deciso comunque di fare vedere l’esterna con Giorgia anziché quella con Chiara, e alla cena con la stessa le aveva detto che gli piaceva, che si era ricreduto e che in faccia le dice ‘Mi dichiaro per Chiara (anche se magari l’avrei fatto lo stesso) perché mi ci hai costretto tu!’. E su queste cose ho fatto affidamento per provare a vedere dove andava a parare la cosa.. ho fatto un bel discorso, obiettivamente, dopo la figuraccia di Chiara, e quando Giorgia mi ha tenuto, oltre ai motivi sopra elencati ho pensato ‘Perchè no..??’. In redazione erano tutti felici della mia permanenza perché vedevano che il corteggiatore che interessava alla tronista cominciava a capire l’interesse di lei..

Maria de Filippi ha spesso sottolineato il forte interesse di Giorgia nei tuoi confronti, ma più passavano le puntate più la tronista aveva forti dubbi sulla tua sincerità, e il vostro rapporto è andato pian piano logorandosi.. In tutta onestà, se avessi avuto un atteggiamento leggermente più pacato sarei stato io la sua scelta, perchè si vedeva che era molto interessata! Anche perché non so se avete notato che alla mia ultima apparizione lei dice: ‘Chiedi alla redazione perché non ti ho abbracciato, chiedi!’, al che io mi sono detto ‘Bene, questa sta giocando con me e con gli altri, e non è se stessa.. vuole fare la fenomena.. Sai cosa c’è? Che la faccia con Goku e Manfre la fenomena!’. Io invece, a costo di fare figure di merda, mi sono esposto e non capivo come mai si comportasse cosi fino a quel momento. Ho deciso di andarmene a casa, anche se tutti mi dicevano ‘Ma tanto manca una puntata, giocatela!’. E lì mi sono detto: ‘Voglio davvero conoscere una ragazza che pur dichiarando interesse e avendomi riempito di complimenti, dalla puntata all’esterna cambiava radicalmente?’. Non faceva altro che farmi incazzare in puntata, e quell’esterna del rifiuto mi ha fatto strippare, come avete visto.. A volte non è facile controllarsi, anche se sei in televisione. Forse sono arrivato alle persone per questo..

Giorgia ha scelto Manfredi Ferlicchia, preferendolo a Marco Gaggini, e lui le ha risposto di Si. Come hai visto questa scelta, e che opinione hai dei tuoi ex rivali? Secondo me non ha fatta una scelta di cuore, anche se ha fatto di tutto per farla sembrare tale (vedi andare a Palermo, ecc). Ha fatto la scelta che le serviva per salvare la faccia dopo la figuraccia fatta con me. Poi mi sbaglierò, e auguro loro tanta roba e tanto cuore, però la mia espressione finale è molto brevemente.. boh! Dei rivali posso dirti tutto quello che penso: Muriglio un’amico inaspettato, un grande, gli voglio davvero bene.. Marco, scritturato per le nuove puntate di Dragon ball non aveva tempo di parlare in trasmissione e chiamava Lo Passo in aiuto,  freddo e inutile come un pelo su una chiappa.. arrivare a minacciare per sembrare un buono è da poveretti, 27 anni e non sentirli, in questo caso proprio non averceli, umiliato giustamente.. ci godo, cosi si sveglia prima! Manfredi un ragazzo del quale ho molta stima, anche se ha nascosto il suo carattere.. ladro di battute (le ultime puntate è diventato simpatico grazie alle mie frasi riferite a Marco), ma alla fine innocuo… Gabrio è un drago che nuota in piscina, fuori dal programma è sicuramente più umile.. Degli altri sono rimasto in contatto con Alessandro Sorgi, simpaticissimo.. E a volte su Facebook sento tutti gli altri; gli unici che non posso vedere sono Gaggini e Iacovitti. Se mi posso permettere aggiungo qualcosa anche sugli altri: di Maria de Filippi sono impressionato dalla sua presenza lavorativa.. unica! Di Alessio Lo Passo mi dispiace perché si è seduto sulla sedia dicendo: ‘Non è Tamarreide questa?’. Alcune persone vanno assistite.. Tina Cipollari la stimo tanto, dice sempre quello che pensa anche se va contro tutti e tutto.. molto simpatica. Gianni Sperti è un opportunista, parla solo quando deve dire frasi fatte per avere l’applauso del pubblico, non si esprime mai se prima non si concia come un puffo in gita a Gardaland.. coraggioso!

E ora, dopo che il programma è finito, col senno del poi qual è la tua opinione sulle troniste? Giorgia si è dimostrata troppo infantile, e nonostante tutto ancora non sa cosa vuole dalla vita. Rimango dell’idea che le piacesse più quella sedia che i suoi corteggiatori.. Dopo tutto quello che ho visto, inoltre, ho ancora forti dubbi che i primi baci di Giorgia siano quelli che abbiamo visto a Uomini e Donne. Esteticamente Chiara rimane quella che preferisco, ma anche lei mi ha deluso molto, speravo avesse più sale in zucca..

Di Ilaria Simonini, l’ex corteggiatrice di Cristian Gallella, che sappiamo essere tua amica, che ci racconti? Si, è una mia grande amica, la conosco da una vita, sin da quando faceva la gelataia vicino a casa mia. Lei è davvero una ragazza che tutti noi dovremmo conoscere, ha una visione della vita incredibile, affascina quando parla e non è mai banale, in tutto.

Ieri è andata in onda la puntata d’esordio del nuovo Trono Under: come ti è sembrata questa nuova formula? Formula vincente o no lo diranno i numeri. Per me ballano troppo! Poi comunque con gli sms sarà un casino: vuoi che nessuno di quelli non faccia cazzate? Si monteranno la testa, anche perché da quello che so sono tutti mini troni dove tutti conoscono tutti. E sono tutti ragazzi già affini al mondo dello spettacolo: lollipop, ex corteggiatori e corteggiatrici.. mah! Molto teatrale a mio avviso…

Il futuro dei classici troni è ancora incerto, ma se ti proponessero di tornare a Uomini e Donne preferiresti il ruolo di classico tronista, o tentare di emergere in Ragazzi e ragazze? Trono mio tutta la vita! Anche perché essendo egocentrico vorrei avere attenzioni su di me.. Nella nuova formula sarei sempre in competizione, e direi che per come sono fatto ho dato abbastanza! Poi il trono esalta le qualità del corteggiamento, sono buoni tutti a usare il telefono per rimorchiare: deve mettere in evidenza la personalità nel programma, non la timidezza, e con gli sms si sentono tutti dei piccoli Moccia..

E’ notizia degli ultimi giorni che la storia tra Chiara e Gabrio è finita.. Spero sia una bufala, per lo meno per Chiara: dopo tutto quello che ha fatto e tutto quello a cui ha rinuciato per avere Gabrio direi che non sarebbe una cosa carina! Ma io assolutamente non ci riproverei con lei, se mi vuole chiede il mio numero in giro e mi cerca.. E poi, dopo aver consultato la mia agenda, vedo se riesco ad incastrarla per un aperitivo a natale dell’anno prossimo! 😀 Bisogna avere la testa sul collo, non sul sedere, certe cose dovrebbero essere automatiche.. Non esiste che dopo la figura fatta io stia ancora li a farmi problemi a gratis, zero meno. Poi ci sono tante ragazze in giro..

E con l’augurio di tanta fortuna per tutti vi saluto e vi ringrazio… arrivedergliela!!! Giuseppe Turrà

Giuseppe Turrà

COMMENTI