‘Sanremo 2012’: la mia opinione sulla 62esima edizione del Festival della Canzone Italiana

Chia Febbraio 20, 2012

‘Sanremo 2012’: la mia opinione sulla 62esima edizione del Festival della Canzone Italiana

Lo so, lo so. Dal momento della proclamazione della vincitrice, avvenuta all’1.16 di sabato notte, di commenti, critiche e complimenti ne sono stati scritti tanti, ma non potevo non dire la mia :emo33

Emma Marrone con il brano Non è l’inferno ha vinto la 62esima edizione del Festival della Canzone Italiana, davanti ad Arisa con La notte e Noemi con Sono solo parole. E fin qui ci siamo :sisi

Chi segue questo blog da tempo saprà certamente quanto Emma piaccia alla sottoscritta, quanto la trovi umile, grintosa e cazzuta al punto giusto da saper reggere la scena, e dare enfasi e pathos ad ogni pezzo che esegue. Però la vittoria a sto giro non se la meritava :nono

E non tanto perchè è un prodotto di Amici, ma piuttosto perchè al Festival della Canzone Italiana andrebbero premiate le canzoni e non i personaggi. E la sua canzone non solo non era adatta a lei (un brano in soggettiva maschile, dal punto di vista di un padre, come può essere interpretato in maniera credibile da una ragazza così giovane? :emo45 ), ma non era nemmeno paragonabile a molti altri brani in gara, che meritavano certamente di più il primo posto :emo50

Stesso discorso lo potremmo fare per Alessandro Casillo, che venendo da un programma forte come Io Canto tra i giovani non ha avuto rivali, nonostante la canzone da lui interpretata non fosse granchè, e la vittoria sarebbe stata più meritata dai brani di Marco Guazzone o di Erica Mou.

E all’origine di tutto il problema è uno solo: lo strapotere del televoto. Qua non siamo in un reality, dove va premiato il personaggio più amato dal pubblico, ma in un Festival dove al primo posto dovrebbe esserci (e rimanerci) innanzitutto la musica. E per arrivare ad un podio onesto ed equo, le soluzioni possibili sono tantissime, ma tutte riconducibili ad un ridimensionamento di questo strapotere:

– o far televotare solo nelle prime serate, per scremare le canzoni in gara da 14 a 10, ma poi far decidere ad esperti del settore (musicisti, critici, giornalisti) :doc

– o dare al televoto finale un quarto del suo attuale valore, affiancandolo al voto della sala stampa (non limitando quest’ultimo alla golden share), al voto dell’orchestra e al voto di una giuria di qualità, magari composta da artisti di fama nazionale ed internazionale, possibilmente non amici e/o parenti dei cantanti in gara. In questo modo la composizione dei 4 distinti pareri per stilare il podio potrebbe certamente dare un risultato più obiettivo, che tiene conto sia del giudizio tecnico che di quello popolare :sisi

– o rendere gratuito il televoto, e limitarlo ad 1 per ogni numero fisso e mobile. In questo modo forse sarebbe quantomeno uno specchio più fedele della realtà, e non appannaggio di quella frangia di ragazzini che svuotano il proprio credito telefonico pur di far vincere il proprio beniamino a prescindere dal brano che interpreta :emo50

E potremmo continuare per ore, ipotizzando soluzioni migliori di quelle attuali :corn

Far gareggiare personaggi che sono nati grazie al televoto è iniquo nei confronti degli altri artisti che con loro vanno a scontrarsi, perchè i presupposti e la tipologia di fan è ben diversa.

E sia sempre ben chiaro che vocalmente per me Emma è una fuoriclasse, ma sono estremamente convinta che avrebbe vinto anche cantando la sua lista della spesa (testo probabilmente più interessante di quello scrittole da Kekko :sonno ), e questo semplicemente perchè al televoto i personaggi più amati dei talent non hanno rivali 😉

Ho specificato ‘i più amati’, perchè mi sta abbastanza sulle scatole che Pierdavide Carone abbia vinto il Festival due anni fa con la sua canzone più brutta (a parer mio, ovviamente 🙂 ), solo perchè a cantarla era Valerio Scanu (un altro -come Emma- a cui vocalmente non si può proprio dire nulla, perchè davvero meritevole), e quest’anno non sia arrivato nemmeno al podio con quella favolosa poesia che è Nanì. Originale e struggente, secondo me meritava la vittoria :appla Ma aimè, non è un bellone e non scrive canzoni acchiappabimbeminkia, quindi me lo immaginavo sarebbe stata dura 🙁

Questa comunque era la mia preferenza assoluta, ma va detto che quest’anno in gara c’erano molte canzoni davvero belle. Ho apprezzato la delicatezza di Arisa, la grinta di Noemi, la voce di Francesco Renga, la poeticità di Eugenio Finardi, lo stile inconfondibile di Samuele Bersani.

Brani che, nonostante non abbiano agguantato la vittoria, hanno dato lustro a una kermesse onestamente imbarazzante, a partire da un conduttore assolutamente inadatto (che ha inanellato una figuraccia dopo l’altra, altrernandole a lunghi momenti morti dove fissava il gobbo in attesa dell’illumiazione :red ) e arrivando all’ennesima valletta oca e straniera di cui sinceramente non sentivamo la necessità, ma di cui ci ricorderemo -ainoi- a lungo sia la risata che la stupidità :emo34

Per fortuna c’erano Geppi Cucciari e Rocco Papaleo a ridare ritmo ed ironia ad uno show inutilmente lungo ed estemamente ridonante :sonno Sarà una speranza vana, ma non sarebbe male avere una coppia così come conduttori ufficiali, e non come spalle di uno che vale meno della metà di loro come presentatore :fischia

E in conclusione, se l’anno prossimo dovessimo leggere il nome di Alessandra Amoroso tra quelli dei Big in gara a Sanremo, e se le regole della kermesse saranno identiche a quelle degli ultimi anni, consiglio agli altri artisti di risparmiare direttamente le energie e di guardarlo da casa, il Festival :ciao

COMMENTI