Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Immagini e recensioni sul debutto del Tour Teatrale all’Arcimboldi. L’intervista rilasciata a ViviMilano ed il backstage di Vanity Fair. L’uscita del Dall’Inferno EP…

Isa Aprile 26, 2012

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Immagini e recensioni sul debutto del Tour Teatrale all’Arcimboldi. L’intervista rilasciata a ViviMilano ed il backstage di Vanity Fair. L’uscita del Dall’Inferno EP…

( rubrica a cura di Valentina P.)

Salve gente! Non c’è più dubbio: siamo finalmente in pieno Tour Teatrale. La settimana appena trascorsa ha visto Marco impegnato nella prima impegnativa tornata di concerti ufficiali, rispettivamente in quel di Milano, Genova, Rimini e Lugano.

Come anticipato nella scorsa rubrica, la Data Zero aveva già fornito tante indicazioni utili sulla natura dello spettacolo messo in piedi da Mengoni&Rigonat. Uno spettacolo esteticamente essenziale (meno cornice, è più quadro, come dice Marco!) ed elegante, basato sulla rievocazione delle atmosfere musicali anni ’30-’40-’50, dal sapore vintage e decisamente retrò. In questa prospettiva, tutti i pezzi sono stati riarrangiati con sonorità più jazz, soul e R&B (grazie all’inserimento della più volte citata sezione fiati), ed introdotte cover stilisticamente omogenee con questo concept (una su tutti, il medley cosiddetto “Motown”, di cui propongo la versione della Data Zero di Castelleone):

(QUI invece alcune foto, sempre della Data Zero)

Per quanto riguarda l’esordio milanese del 19 aprile, poche ore prima si è tenuto un incontro organizzato dall’inserto del Corriere della Sera ViviMilano, in occasione del quale 200 persone hanno avuto dapprima la possibilità di partecipare direttamente ad una intervista realizzata da Andrea Laffranchi con Marco, e successivamente di assistere al soundcheck al Teatro degli Arcimboldi. A seguire, i video amatoriali dell’incontro, in cui il Mengoni ha sfoderato tutte le sue doti di intrattenitore consumato:

A parte le risate a profusione, c’è da segnalare l’interesse di Marco per l’idea di un musical in terra britannica. Inoltre il nostro ha dato ad intendere di aver già iniziato a scrivere ed elaborare il concept per il prossimo album, e di desiderare che il fumetto interattivo allegato all’album Solo 2.0 abbia una fine.

Nelle ore successive al debutto, il sito di Vanity Fair ha pubblicato un video del backstage degli Arcimboldi di Milano, in cui il Mengoni ha rivelato in esclusiva, i segreti del palco e quelli del camerino… alla sua maniera, ovviamente! QUI

La cronaca della serata parla di un Arcimboldi SOLD OUT, e di uno spettacolo di qualità, molto distante dai variopinti show a cui eravamo abituati, con un Marco molto concentrato ed in strepitosa forma vocale (QUI e QUI alcune immagini della serata).

Per dare un’idea più precisa, segnalo tre recensioni che mi hanno colpita per lucidità d’analisi e dovizia di particolari: la prima, leggibile QUI, redatta da un anonimo utente facebookiano; la seconda, realizzata dal violoncellista Enrico Melozzi e postata sempre sulla sua pagina FB (QUI); la terza, comparsa sul Secolo XIX del 21 aprile e firmata da Marco Ferradini (l’autore della canzone “Teorema”) (presente QUI).  È quantomeno “curioso” come tutti, e dico tutti gli addetti ai lavori che incontrano sul proprio cammino la personalità artistica di Marco, si apprestino a consigliarne lo sbarco in terra straniera.

Ad ogni modo, tanto per rendere l’idea della “caratura” dello spettacolo milanese, pubblico una delle interpretazioni a mio parere più interessanti della serata (nonché scelta azzeccatissima di cover):

Chapeaux Mengò! :chapeaux

Sul fronte promozionale, dopo una settimana molto intensa, le acque si sono calmate; l’unica intervista rilasciata telefonicamente negli scorsi giorni ad una web-radio – Punto Radio – non è particolarmente degna di nota, se non fosse per il fatto che il Mengoni ha prospettato la possibilità che non ci sia un tour estivo (QUI l’audio dell’intervista). La notizia non è stata ufficializzata, ma ci sono ottime ragioni per considerarla attendibile.

In settimana, esattamente martedì 24 aprile è uscito, in esclusiva su I-TunesDall’Inferno EP, l’EP digitale di Marco Mengoni contenente la title track, il videoclip, il backstage inedito di Dall’inferno e il  video live di Come ti senti, girato durante lo showcase di presentazione dell’album “Solo 2.0” (acquistabile QUI).  L’uscita dell’EP ha fatto salire vertiginosamente il singolo nella classifica I-Tunes, fino all’attuale 12esimo posto.

Da segnalare, infine, due notizie meno piacevoli: la prima è l’annullamento della data casertana del Tour Teatrale, per motivazioni legate al fallimento della manifestazione “I magnifici 7”, promossa dal comune di Caserta, che avrebbe dovuto finanziare ed ospitare l’evento; la seconda è il rinvio del concerto previsto per il 27 aprile al Pala Carnera di Udine, spostato al 21 maggio in una location teatrale, quindi acusticamente più consona al tipo di spettacolo allestito. Ci tengo a precisare che entrambi i disguidi sono assolutamente NON imputabili a Mengoni o al suo staff, ma a superficialità organizzative di terzi.

Chiudo questa rubrica con un’altra esibizione che mi ha fatto accapponare la pelle. Si tratta della cover di Rehab di Amy Winehouse, riproposta dal Mengoni praticamente accappella, nella suggestiva versione di Genova:

Con una voce così, c’è poco da commentare.

E, come di consueto, vi saluto con l’elenco delle date residue del Tour Teatrale:

  • 28 Aprile                     Brescia Teatro Pala Brescia -> Biglietti QUI
  • 4 Maggio                     Catania Teatro Metropolitan -> Biglietti QUI
  • 5 Maggio                     Palermo Teatro Politeama -> Biglietti QUI
  • 11 Maggio                   Varese Teatro CheBanca! -> Biglietti QUI
  • 14 Maggio                   Verona Teatro Filarmonico -> Biglietti QUI
  • 16 Maggio La Spezia Teatro Civico -> Biglietti QUI
  • 18 Maggio                   Santa Maria degli Angeli – Assisi Teatro Lyrick -> Biglietti QUI
  • 21 Maggio                   Udine Teatro Nuovo Giovanni Da Udine
  • 22 Maggio                   Treviglio Pala Facchetti -> Biglietti QUI
  • 24 Maggio                   Ferrara Teatro Nuovo -> Biglietti QUI
  • 26 Maggio                   Civitanova Marche Teatro Rossini -> Biglietti QUI
  • 27 Maggio                   Roma Gran Teatro -> Biglietti QUI

A giovedì prossimo! 😉

COMMENTI