Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Alcuni estratti dal Tour Teatrale. La promozione radio-televisiva: la partecipazione a Quelli che il calcio e l’intervista a Big. L’inserimento di una nuova data a Napoli…

Isa Maggio 3, 2012

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Alcuni estratti dal Tour Teatrale. La promozione radio-televisiva: la partecipazione a Quelli che il calcio e l’intervista a Big. L’inserimento di una nuova data a Napoli…

Salve gente!

Il tour teatrale procede a gonfie vele e lo spettacolo man mano cresce, come nella migliore tradizione mengoniana! Questa settimana ho deciso di inaugurare la rubrica con due assaggi “romantici”, ad alto impatto emotivo; si tratta, nell’ordine, di una struggente esibizione di Tanto il resto cambia proposta nella data di Lugano, al termine della quale Marco, visibilmente scosso e commosso, ha lasciato il palco:

e della sempre-verde In un giorno qualunque, nella versione di Brescia:

Apro una piccola parentesi: il Mengoni ha eseguito quest’ultimo pezzo centinaia di volte, ma MAI nello stesso modo… è capace ogni volta d’inserire una variazione nuova ed inaspettata, che renda il brano più vero e sentito. Ultimamente sta iniziando a stravolgere anche i testi, il tutto, rigorosamente, d’istinto. Chiusa parentesi sentimentale. :p

Sul fronte stampa, questo articolo (leggibile QUI) uscito sul Giornale di Brescia del 29 aprile, recensisce la data bresciana del Tour Teatrale (QUI una serie di foto dell’evento), mettendo in luce l’ottima resa dello spettacolo:

Oltre alla buona presenza scenica di Mengoni, a colpire è la ricetta sonora del progetto live. Tutti gli strumenti “escono” in modo convincente: il rullante è penetrante e spesso, le chitarre tappeti antichi, i fiati sono incalzanti, i bassi irriverenti.

QUI invece è presente un’intervista rilasciata da Marco a L’Arena.it – il giornale di Verona, in cui il Mengoni parla per l’ennesima volta della svolta musicale targata Toffoli-Rigonat e, in riferimento alla sua vocalità, afferma:

C’ho la voce che c’ho; e che ‘ccedevo fa’? Mica me la posso leva’, no? Mi hanno detto che urlo, miagolo, raggiungo tonalità altissime, strepito… E nessuno che s’è accorto delle mie tonalità basse. Me sa che i critici manco li ascoltano, i dischi… Comunque forse non so nemmeno io che voce c’ho. M’accorgo che cambia di giorno in giorno, e perciò non so che voce avrò quando canterò al Filarmonico (Teatro di Verona, ndr).

Lo adoro quando parte con il dialetto nelle interviste! :p

Per domani è invece previsto lo sbarco del tour in terra sicula, dove Marco si esibirà nelle città di Catania e Palermo, rispettivamente nelle giornate di venerdì 4 e sabato 5 maggio (chissà se la nostra Isa si perderà quest’evento?). A tal proposito, sul sito di F&P Group non è più possibile l’acquisto on-line dei biglietti per i concerti di Palermo, Catania e La Spezia, segno inequivocabile di un imminente sold out!

Sul fronte promozionale, la settimana appena trascorsa ha visto una simpatica partecipazione di Marco alla trasmissione “Quelli che il calcio…”, durante la quale il nostro è stato introdotto dal mitico personaggio di Jean-Claude, ed ha dapprima giocato con la Cabello, con una mirabile performance canora direttamente nella toilette della RAI (la faccia della Vicky, quando Marco canta, è impagabile… a dir poco estasiata!):

si è poi esibito rigorosamente live sulle note dell’attuale singolo Dall’inferno (nonostante l’evidente affaticamento vocale da tour in corso): QUI è stato successivamente intervistato dalla stessa conduttrice QUI prestandosi infine ad un gustoso sketch con Virginia Raffaele, in cui Marco si è improvvisato pigmalione di un giovane talento emergente, tale Svena, in arte GiorgiaMaura.

A proposito dell’incontro tra Marco e la mitica Raffaele, ECCO una foto che li ritrae assieme.

Sempre sul fronte della promozione, segnalo l’intervista telefonica rilasciata giorni fa all’emittente RadioVivafm (ascoltabile QUI). Piccola nota a margine: Marco persiste nell’affermare che la seconda parte dello spettacolo è più “informale” della prima, per cui in quei frangenti incita tutto il teatro ad alzarsi in piedi e a correre ai piedi del palco… a Mengò, ma che stai a dì? Perché rievochi scenari apocalittici in cui orde inferocite di fan adoranti (nonchè urlanti…) profanano un ambiente così pacifico come un teatro? Mah! :p

Nei giorni scorsi, Marco è stato intervistato dal settimanale Big… sì, lo so cosa state pensando! Lo faccio per dovere di cronaca… e comunque, dopo le interviste illuminate di VF, non c’è nulla che mi spaventi. QUI il testo dell’intervista (contenuta nel n. 166 – Maggio 2012). Comunque il Mengoni ha fatto rivelazioni scottanti: in particolare, pare che spesso tratti male le fan più piccole che tremano, piangono e non dicono nulla al suo cospetto (ovviamente per scuoterle… che fine pedagogo!). Inoltre, non ha ancora ricevuto proposte di matrimonio dalle fan. Ancora, appunto. :p

Altra notizia da segnalare, che mi ha fatto particolarmente piacere, è lo spostamento della data annullata a Caserta al Teatro Augusteo di Napoli, il 19 maggio, per la gioia dei fan meridionali, pesantemente penalizzati da questo tour teatrale. Considerando che la F&P Group ha confermato ufficiosamente ad alcuni fan che quest’estate Mengoni non sarà in tour, il concerto napoletano è un’occasione unica per quanti vogliano godersi Marco in quest’inedita e prestigiosa veste teatrale.

Come già annunciato in una delle scorse rubriche, sabato 5 maggio si terrà a Firenze la cerimonia di consegna dei TRL Awards 2012, in cui Marco è presente con ben due nomination, Super Man Award e Best Look. Ovviamente, lui non potrà partecipare fisicamente alla kermesse, in quanto impegnato con il concerto a Palermo; in ogni caso, il sito di MTV ha pubblicato QUESTO video in cui Marco promuove (diciamo promuove, va!) la sua candidatura. Per chiunque volesse saperne di più sulle categorie il link è QUI.

Per i saluti finali, lascio a lui l’onore: QUI.

Le date ufficiali residue del Tour Teatrale:

  • 4 Maggio                     Catania Teatro Metropolitan -> Biglietti QUI
  • 5 Maggio                     Palermo Teatro Politeama -> Biglietti QUI
  • 11 Maggio                   Varese Teatro CheBanca! -> Biglietti QUI
  • 14 Maggio                   Verona Teatro Filarmonico -> Biglietti QUI
  • 16 Maggio La Spezia Teatro Civico -> Biglietti QUI
  • 18 Maggio                   Santa Maria degli Angeli – Assisi Teatro Lyrick -> Biglietti QUI
  • 19 Maggio                   Napoli Teatro Augusteo -> Biglietti QUI oppure sul sito Concerteria.it
  • 22 Maggio                   Treviglio Pala Facchetti -> Biglietti QUI
  • 24 Maggio                   Ferrara Teatro Nuovo -> Biglietti QUI
  • 26 Maggio                   Civitanova Marche Teatro Rossini -> Biglietti QUI
  • 27 Maggio                   Roma Gran Teatro -> Biglietti QUI

A giovedì prossimo! 😉

COMMENTI