Fattore M : spazio dedicato a Marco Mengoni. Il titolo di Super Man nei TRL Awards 2012. Le tappe siciliane del tour e la promozione radio-televisiva. L’apertura delle vendite per Solo 2.0 e il Dall’Inferno EP su I-Tunes USA. Novità sulla partecipazione al cartoon Lorax…

Isa Maggio 10, 2012

Fattore M : spazio dedicato a Marco Mengoni. Il titolo di Super Man nei TRL Awards 2012. Le tappe siciliane del tour e la promozione radio-televisiva. L’apertura delle vendite per Solo 2.0 e il Dall’Inferno EP su I-Tunes USA. Novità sulla partecipazione al cartoon Lorax…

Ebbene sì, è accaduto: il Mengoni ha vinto il prestigiosissimo titolo di SUPER MAN nei TRL Awards 2012, superando avversari del calibro di David Guetta, Fabri Fibra, Lorenzo Cherubini e Tiziano Ferro. Certo, lo smacco ricevuto da Bibier, che gli ha soffiato il BEST LOOK, è notevole. Ma Marco ha reagito al meglio, con la lucida compostezza che lo caratterizza sempre in queste circostanze, rilasciando ad MTV questo video-messaggio alla consegna del premio: QUI

Ieri pomeriggio, Marco ha postato questo sobrio ringraziamento sulla fanpage ufficiale, per condividere con i fan il suo entusiasmo per la vittoria:

Marco Mengoni

Come da lui stesso accennato nel video dei TRL Awards, il Mengoni non ha potuto presenziare alla cerimonia di premiazione perché impegnato con il Tour Teatrale in terra sicula. Ovviamente non avendo assistito a nessuna delle due tappe (rispettivamente, a Catania e Palermo) non posso esprimere giudizi precisi; tuttavia, dai video pubblicati entrambi i concerti mi sono parsi vocalmente ineccepibili, a dispetto del malanno fuori-stagione che Marco si è beccato nell’ultima settimana (e che, in teoria, avrebbe dovuto fiaccarlo un po’… in teoria!). Vi propongo due esibizioni: quella catanese di The fool on the hill, riarrangiata “psichedelicamente” (cit. M.M.), seguita dalla cover di The Switch del Planet Funk:

e quella palermitana di Searching che, a mio parere, è molto valorizzata dal nuovo arrangiamento con i fiati:

QUI una recensione della tappa palermitana del tour; QUI invece alcune foto scattate durante l’incontro tra Marco ed i fan, tenutosi a Catania, e organizzato contestualmente al concorso Meet your mito, nato dalla collaborazione tra Citymap e Musica e Suoni.

Lo sbarco del Mengoni in Sicilia è stato celebrato da una serie di interviste radio-televisive presso varie emittenti locali, tenutesi a partire da giovedì 3 maggio. Per chi volesse recuperare le varie incursioni, QUI il video dell’intervento di Marco al Prima Linea TG di Telecolor (dove ha risposto ad una serie di domande dei fan); QUI l’intervista radiofonica per Radio Telecolor; QUI l’intervista a Radio Time (in cui Marco ha pericolosamente rivelato il luogo in cui soggiornava in Sicilia, nonché la città in cui risiedono i suoi parenti siciliani… maseimattooooo??!!); QUI ancora l’intervista a Radio Action 101. Infine, di venerdì 4 maggio (QUI) è l’intervento telefonico a Radio Margherita Giovane.

Inoltre, Marco è stato intervistato telefonicamente (QUI) dalla campana Radio CRC Targato Italia, nell’ambito del programma radiofonico “Fatti mandare dalla Radio”.

Da segnalare in questa settimana, il servizio sul Mengoni mandato in onda giovedì 3 maggio dal programma pomeridiano di RaiUno La vita in diretta:

Sul fronte stampa, questa settimana è uscita un’intervista sul quotidiano online Varese NEWS (QUI) in attesa della data varesina del Tour Teatrale, in programma il prossimo 11 maggio.

D: Parliamo del tuo nuovo disco “Solo 2.0”, come nasce?
R: «Il titolo non è casuale. Sento già l’ansia per la fine di questo tour perché ogni volta di lascia molta solitudine. Quando torni a casa ti devi riadattare a vivere la tua vita dopo mesi immersi in grandi contatti umani e momenti dove l’adrenalina è molto alta . Secondo me esiste la depressione post-tour. Il disco nasce proprio da questa solitudine ma anche da altre».

D: Parliamo del tuo look…
R: «Ci tengo moltissimo e scelgo io come vestirmi. Credo che l’immagine rappresenti anche il tuo stato d’animo. Anche chi non è interessato a vestirsi bene, in qualche modo, il mattino davanti allo specchio sceglie cosa mettersi in base al suo sentire di quel momento. Per me l’estetica è molto importante».

D: Cos’è per te la musica?
R: «Sono delle “manette”, io la odio. La odio perché non ti permette di scegliere, per me è una dipendenza e  io odio tutte le dipendenze. Quando c’è la musica io la devo seguire, non posso fare altro. Le altre arti invece, mi permettono di scegliere…».

D: Dipingi?
R: «Sì, a volte, mi permette di esprimermi ma non credo di vedere un futuro in questo settore…non so, mai dire mai…».

E’ invece di oggi l’articolo comparso sul Secolo XIX, dedicato alla tappa spezzina del Tour Teatrale, prevista per mercoledì 16 maggio (QUI):

D: Ritieni di essere un punto di riferimento per i giovani, qual è il tuo messaggio?

R: «Cambiare, lavorare su sé stessi, per i propri cari e per la società con lo scopo di cambiarla in senso radicale. Viviamo tempi davvero bui e pensare che le mie canzoni, il mio modo di essere possano essere presi come punti di riferimento mi responsabilizza. Ho un rapporto di grande amore con i fan, il mio istinto è quelli di avvolgerli e abbracciarli con il mio modo di stare sul palco e con la mia musica».

Le frequenti riflessioni di Marco sulla crisi economica e non solo, lasciano presagire un futuro lavoro discografico basato su tematiche nuove, meno di natura introspettiva, e più proiettate verso l’esterno, cioè al rapporto dell’uomo con la società… sto esagerando, lo so! Sta di fatto che il Mengoni ha dato ad intendere di aver già iniziato a lavorare al prossimo disco, e di aver buttato giù un bel po’ di idee. Staremo a vedere!

Notizia interessantissima di questa settimana è l’apertura delle vendite per Solo 2.0 e per il digital Ep Dall’Inferno sullo store di i-Tunes U.S.A. Siamo ben lontani da un vero e proprio lancio sui mercati esteri (per il quale Marco ha più volte ripetuto di non sentirsi maturo), però è già positivo che la musica del Mengoni sia approdata oltreoceano, ad uso e consumo dei fan americani (e ce ne sono!).

Sempre nella settimana appena trascorsa, la cantante Anggun (che recentemente ha condiviso con Marco il palco del Concerto di Natale), intervistata da TuStyle ha dichiarato:

D: Nel 2003 ha duettato in L’Amore Immaginato con Piero Pelù. Oggi chi sceglierebbe?
R:
«Mina. Ma è impossibile. Quindi, Marco Mengoni».

Come annunciato più volte, il Mengoni ha partecipato al doppiaggio del cartone animato Lorax-Il guardiano della foresta, in uscita in Italia il 1 giugno e prodotto dalla Universal Picture, in cui interpreta Once-ler ,il giovane ‘cattivo’ del cartone.

Ebbene, è stata diffusa un’ennesima clip del cartoon che potete visionare QUI. Sempre a proposito di questa partecipazione, pare che negli States sia uscito il CD delle colonne sonore originali di Lorax, contenente quattro pezzi cantati da Ed Helms, il doppiatore di Once-ler in lingua originale. I pezzi sono: This Is The Place (traccia 3); Everybody Needs A Thneed (traccia 4); How Bad Can I Be? (traccia 5… fantastica!); The Once-ler’s Traveling Madness (traccia 9). Quindi, se tanto mi da tanto, anche al Mengoni dovrebbero essere stati affidati gli stessi pezzi, tradotti in italiano. Ergo, ne sentiremo delle belle! J

Non mi resta che salutarvi, e, già che ci sono, elenco le date ufficiali residue del Tour Teatrale:

  • 11 Maggio                   Varese Teatro CheBanca! -> Biglietti QUI
  • 14 Maggio                   Verona Teatro Filarmonico -> Biglietti QUI
  • 16 Maggio La Spezia Teatro Civico -> Biglietti QUI
  • 18 Maggio                   Santa Maria degli Angeli – Assisi Teatro Lyrick -> Biglietti QUI
  • 19 Maggio                   Napoli Teatro Augusteo -> Biglietti QUI oppure sul sito Concerteria.it
  • 22 Maggio                   Treviglio Pala Facchetti -> Biglietti QUI
  • 24 Maggio                   Ferrara Teatro Nuovo -> Biglietti QUI
  • 26 Maggio                   Civitanova Marche Teatro Rossini -> Biglietti QUI
  • 27 Maggio                   Roma Gran Teatro -> Biglietti QUI

COMMENTI