Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. La partecipazione all’Emporio Armani Fashion Show. La conferma della partecipazione ai Giochi Olimpici 2012. La videointervista social live su Cubomusica ed il mistero della collaborazione con Fabri Fibra…

Isa Giugno 28, 2012

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. La partecipazione all’Emporio Armani Fashion Show. La conferma della partecipazione ai Giochi Olimpici 2012. La videointervista social live su Cubomusica ed il mistero della collaborazione con Fabri Fibra…

( rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti!

Settimana mooolto tranquilla sul fronte mengoniano. Il nostro eroe continua a barcamenarsi tra occasioni più o meno ufficiali, ospitate, e incursioni del tutto informali. Stando a quello che si riesce a carpire dalle sue enigmatiche parole, pare che il ragazzo stia conoscendo un mucchio di gente interessante, in questo periodo. Vabbè.

A proposito delle occasioni più o meno ufficiali, vi segnalo la partecipazione di Marco all’Emporio Armani Fashion Show, evento tenutosi lo scorso lunedì a Milano. La sua presenza tra il pubblico (QUI), in veste di ospite e/o testimonial, è stata suggellata da Giorgio Armani stesso, con la pubblicazione del seguente tweet sul suo profilo:

Marco Mengoni e Giorgio Armani

Vi ricordo che il binomio Mengoni-Re Giorgio non è nuovo: infatti, è stato proprio Armani a vestire Marco in occasione del Tour Teatrale, con gli amplissimi abiti nero e giallo canarino che ricorderemo per anni. A prescindere dal gusto personale, c’è da ammettere una cosa: il Mengoni è un modello di stile. Eccentrico, discutibile, fuori dalle righe. Ma sicuramente uno che la moda la fa, non la segue. Prendi e porta a casa! :p

Sul fronte Londra 2012, vi ricordate le ardite teorie della scorsa rubrica, circa l’eventualità di una partecipazione del Mengoni come ospite musicale di “Casa Italia” durante le Olimpiadi? Ebbene, due giorni fa la mitica speaker di Radio Italia, Paola Gallo, ha condiviso questo tweet:

Tweet

mandando in visibilio quanti (compresa la sottoscritta!) avevano sognato sin dall’inizio una partecipazione musicale così prestigiosa per il nostro. I dettagli non sono ancora noti, ma pare ormai indubbio che Marco si esibirà a Londra.

Terza notizia della settimana è la videointervista social live cui Marco ha partecipato ieri pomeriggio, sul sito Cubomusica. rimandata qualche settimana fa a causa degli eventi tragici cagionati dal sisma in Emilia. In circa tre quarti d’ora, il Mengoni ha risposto ad una serie infinita di domande di varia natura poste dai fan.

Ebbene, dall’intervista sono emersi tanti spunti interessanti, alternati (qualcuno aveva dubbi in proposito?) a momenti di goliardia sfrenata.

Per quanto riguarda le informazioni più rilevanti evinte dall’intervista, di sicuro c’è una data – 4 agosto 2012 – sussurrata sottovoce, anzi mimata nel timore di urtare la sensibilità del management (e di beccarsi un bel cazziatone!). Pare sia proprio quello il giorno previsto per la sua esibizione in quel di Londra. Per una volta, Marco ci ha comunicato una data… facciamo progressi, Mengò… bravo!

Tante le domande sul prossimo lavoro discografico. Marco ha rivelato di essere in un periodo di vuoto, tendenzialmente poco creativo. Non sa ancora che strada prenderà, né se le sonorità del nuovo disco saranno in linea con quanto ascoltato durante il Tour Teatrale. A chi domandava se avesse l’intenzione di autoprodurre il suo nuovo CD, il Mengoni non ha nascosto che l’intento sarebbe quello, ma che comunque si tratta di un percorso complesso, che necessita di affiancamento da parte di gente con più esperienza di lui. E comunque ha sottolineato che ci vorrà tempo, molto tempo prima che il disco veda la luce. Perché lui vuol essere stra-sicuro di quello che immetterà sul mercato discografico.

Il Mengoni vuole fare sul serio, insomma.

Sull’argomento DVD-live del tour teatrale il Mengoni ha glissato paurosamente.  Per dovere di cronaca, spiego che la presenza delle telecamere durante il live al Gran Teatro di Roma del 27 maggio – data di chiusura del Tour Teatrale – aveva lasciato presagire la pubblicazione di un DVD dell’evento. Ma Marco non è sembrato molto entusiasta dell’iniziativa commerciale in sé (“… e se dipende da me, non uscirà mai”), e si è mostrato scettico in generale sulla possibilità che quelle registrazioni vengano pubblicate. Che sia solo una trovata per creare l’effetto sorpresa? Illudiamoci, va!

Altra notizia della live-chat riguarda la featuring di Mengoni nientepopodimeno che con Fabri Fibra, il tanto discusso rapper che tempo addietro aveva alimentato una querelle mediatica con il vecchio staff di Mengoni, a causa del suo brano “Non ditelo”.  Ebbene, pare che Marco abbia espressamente chiesto alla Sony di collaborare proprio con il rapper senigalliese! La notizia è stata confermata da uno scambio di tweet avvenuto poche ore dopo la chat, in cui lo stesso Fibra ha chiesto conferma della veridicità dell’affermazione, ottenendo risposta affermativa da Mengoni):

Tweet

Tornando alla videointervista, infine, alla canonica domanda sui duetti desiderabili, il Mengoni ha risposto che, in ambito internazionale è attualmente molto interessato a Selah Sue; mentre, sul fronte nostrano, ha recentemente avuto modo di conoscere Luciano Ligabue, che gli è molto piaciuto umanamente… quindi perché non pensare ad una collaborazione musicale?

Chiudo la rubrica con una notizia clamorosa, sempre tratta dalla videointervista. Avete presente la nuova arrivata in casa Mengoni, quella tastiera (che poi non è una tastiera, bensì un sintetizzatore!) oggetto del video di apertura della scorsa settimana? Ebbene, Marco ci ha tenuto a comunicarci che l’ha chiamata… (rullo di tamburi!) Arturia. 🙂

A giovedì prossimo!

COMMENTI