Fattor M: spazio dedicato a Marco Mengoni. La partecipazione agli MTV Days 2012 e alla manifestazione Teniamo Botta: video e foto. L’intervista per TGCom24. La “risposta” mediatica di Fibra alla proposta di featuring. Ancora sulla partecipazione alle Olimpiadi 2012…

Isa Luglio 5, 2012

Fattor M: spazio dedicato a Marco Mengoni. La partecipazione agli MTV Days 2012 e alla manifestazione Teniamo Botta: video e foto. L’intervista per TGCom24. La “risposta” mediatica di Fibra alla proposta di featuring. Ancora sulla partecipazione alle Olimpiadi 2012…

( rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti!

Nella settimana appena trascorsa il Mengoni ha partecipato non ad una, bensì a due manifestazioni musicali, in occasione delle quali ha (fortunatamente) avuto la possibilità di esibirsi davanti ad un pubblico molto vasto, e tendenzialmente diverso dal solito.

Ma andiamo per gradi.

Sabato 30 giugno, nella splendida cornice di Piazza Castello, in quel di Torino, si è svolta la serata conclusiva degli MTV Days 2012, condotta dal rapper Marracash e dalla VJ Angela Raffanelli. Il nostro Mengoni si è esibito nella prima, afosissima parte della serata, subito dopo il rapper Emis Killa (da qui l’osservazione sull’eterogeneità del pubblico!), portando sul palco la formazione al completo (i musicisti “storici” più le new entry, il terzetto Missio-Norbedo-Mansutti) e, quindi arrangiamenti in linea con quelli del Tour Teatrale.

Per una mezz’oretta circa, Marco ha animato lo spettacolo, proponendo, nell’ordine:  Dall’inferno, successivamente L’equilibrista (QUI), Come ti senti (QUI), il Medley Motown , l’intramontabile In un giorno qualunque – goliardicamente appellata dal Mengoni in maniera poco lusinghiera poco prima di cantarla! J – (QUI) e, dulcis in fundo, una scatenata versione di Psycho Killer.

Le cronache dell’evento parlano di un Mengoni che, letteralmente “si è preso la piazza”. Sta di fatto che la sua esibizione ha riscosso la piena approvazione di critica e pubblico in piazza, soprattutto grazie ad un’ottima performance vocale. Sul fronte critica, segnalo il giudizio positivo di Paolo Giordano de Il Giornale, che su Twitter ha scritto:

Agli Mtv Days ammetto che Mengoni mi sta sorprendendo. Bravo. Bravo più di quanto sospettassi. Era ora!! #mtvdays

spiegando in seguito di essere rimasto notevolmente colpito dalla sua crescita nel corso dell’ultimo anno. In coda al  live, ECCO la mini-intervista, durante la quale il Mengoni ha intonato a cappella Lullaby of Birdland, mandando in brodo di giuggiole la simpaticissima Angela Raffanelli. A seguire, ecco alcuni scatti dell’esibizione, tratti direttamente dal sito di MTV (Immagini sito MTVImmagini sito MTV 2).

Sempre dalla giornata dedicata agli MTV Days, vi propongo una bella video-intervista del Mengoni in versione seria e saggia (nonché accaldata!), rilasciata a “La Stampa” (QUI).

Martedì sera, 3 luglio, si è invece svolta la manifestazione Teniamo Botta, promossa da Radio Bruno.

Marco Mengoni

Si è trattato di un concertone, presentato da Paolo Belli al parco Ferrari di Modena davanti a oltre 40.000 persone, ed ovviamente finalizzato ad una raccolta fondi per le popolazioni emiliane colpite dal sisma. Alla serata hanno partecipato molti cantanti, tra cui Modà, Nomadi, Stadio, Francesco Renga, Dolcenera, Gemelli Diversi e, ovviamente, Marco Mengoni (che, come ho avuto modo di ripetere più volte nelle scorse settimane, teneva tantissimo a contribuire ad un’iniziativa del genere).

Quello salito sul palco modenese è stato un Marco molto carico che, al seguito di una formazione ridotta (“solo” batteria, basso e la chitarra di Cornacchia!) ha dato vita a due performance fantastiche, rispettivamente del Medley Motown – ormai entrato di diritto tra le sue proposte musicali più “gettonate” di questo periodo – e di In un giorno qualunque.

Esibizioni musicalmente diverse da quelle degli MTV Days, con un suono più “sporco” e duro. Insomma, a Modena è andato in scena un Mengoni in versione more rock!

In chiusura, ECCO una mini-intervista con la speaker di Radio Bruno.

A proposito di interviste, ieri il sito di TGCom24 ha pubblicato QUESTO articolo dal titolo emblematico (suggerito da Marco stesso, tra l’altro!) in cui il nostro ci ha lasciato una delle sue enigmatiche perle:

D: Quando hai pubblicato il disco precedente “Solo 2.0” hai dichiarato “ci ho messo la faccia, mi prendo tutte le responsabilità, comunque vada”. Nel senso che hai fatto tutto da solo dal cd al primo tour nei palazzetti. Cosa hai imparato da questa esperienza?

R: Ho imparato a farmi i cazzi miei! Per favore metti questa frase nel titolo dell’intervista.

che cosa avrà voluto dire? :ride

Ovviamente, anche quest’intervista contiene una domanda sulla fantomatica collaborazione con Fabri Fibra, richiesta dal Mengoni stesso alla casa discografica (almeno, per quanto ci è dato sapere!) Ebbene, pochi giorni fa Fibra in persona è intervenuto su Twitter per porre fine a questo enigma, sciogliendo le riserve con il seguente tweet:

Tweet

quindi la featuring NON ci sarà, per ragioni a noi ignote. Ce ne faremo comunque una ragione.

Dulcis in fundo, sempre in riferimento alla partecipazione di Marco alle Olimpiadi londinesi, negli scorsi giorni Paola Gallo ha annunciato che:

Tweet

quindi la data del 4 agosto 2012, “spifferata” in maniera “ufficiosa” dal Mengoni la scorsa settimana in riferimento alla sua esibizione londinese, HA un fondamento più che reale. 😉

A giovedì prossimo!

COMMENTI