Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. La consegna del premio Leggìo D’Oro ad Alghero. La partecipazione al RadioNorba Battiti Live 2012: video e foto. Ancora sulla partecipazione alle Olimpiadi 2012…

Isa Agosto 2, 2012

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. La consegna del premio Leggìo D’Oro ad Alghero. La partecipazione al RadioNorba Battiti Live 2012: video e foto. Ancora sulla partecipazione alle Olimpiadi 2012…

( rubrica a cura di Valentina P. )

Salve a tutti!

Di ritorno dagli States, il Mengoni è stato repentinamente catapultato in una girandola di eventi, musicali e non. Per la gioia dei suoi estimatori.

Ma andiamo per ordine. Sabato scorso, 28 luglio, Marco è volato ad Alghero per essere insignito del premio Leggìo D’Oro 2012 nella sezione “Voce rivelazione – Cartoon” per aver doppiato il personaggio di Onceler nel più e più volte citato cartoon Lorax – Il guardiano della foresta. La motivazione del premio recitava:

…………………………………………………………………………………………………………………………………………….

“”…per la sua inconfondibile e poliedrica voce, che ha saputo spaziare dalle sette note al doppiaggio, per l’ironico e valente debutto in Lorax.” …………………………………………………………………………………………………………………………………………….

A seguire, un video amatoriale della premiazione:

Il premio è stato consegnato direttamente da Vittorio Vatteroni, direttore artistico della manifestazione, che ha rimarcato di aver caldeggiato la candidatura del Mengoni, nella prospettiva di aprire le porte del mondo del doppiaggio ai giovani, e a talentuosi di varia provenienza in generale. Al di là della gaffe degli organizzatori (che hanno mandato il trailer ufficiale del cartoon, dove però non compariva il personaggio doppiato da Marco), il nostro si è simpaticamente tirato fuori dall’impasse, senza prendersi troppo sul serio… come sempre, d’altronde.

Domenica 29 luglio è stata invece la volta del RadioNorba Battiti Live, manifestazione musicale itinerante organizzata dall’omonima emittente radiofonica del Sud Italia. Il Mengoni ha partecipato alla tappa materana – che ha visto esibirsi, tra gli altri, Nina Zilli, Francesco Renga, Marco Carta e tanti altri – in una gremitissima Piazza Vittorio Veneto, tornando in Basilicata dopo ben due anni di assenza.

Radio Norba

Sul palco, la formazione “a tre”, già sperimentata in occasione della manifestazione “Teniamo Botta” a favore dei terremotati dell’Emilia, con la chitarra di Cornacchia, il basso di Pallotti e la batteria di Sollazzi, che – assieme ad un Marco in versione incravattata – hanno dato vita a ritmi indiavolati, con due versioni molto cariche dell’arcinota “In un giorno qualunque” e del funambolico “Medley Motown”, sul quale il Mengoni ha dato il meglio, del meglio, del meglio di sé, ed il pubblico è letteralmente esploso. E lo posso ben dire perché c’ero, ed ho visto facce strabiliate durante, ed applausi scroscianti a fine esibizione:

A proposito, sul palco il Mengoni ci ha tenuto in particolar modo a sottolineare che nel suo mese e mezzo di permanenza negli States (???) ha imparato che

“live significa dal vivo, quindi noi suoniamo rigorosamente dal vivo”.

Che fosse una frecciatina alle basi musicali (talvolta corredate di playback!) sulle quali si sono esibiti tutti gli altri ospiti della serata?

In ogni caso, a fine esibizione gli speaker-conduttori della kermesse si sono soffermati a complimentarsi con il nostro per le sue doti d’interprete e performer, nonché per le sue scelte musicali tutt’altro che nazional-popolari (vedi il Medley Motown!) e, non appena il discorso ha virato sull’argomento look, Marco ne ha approfittato per dare vita ad una delle sue strampalate e stralunate gag.

Per dovere di cronaca, riporto che nel pomeriggio – sotto un sole cocente – si sono tenute le prove, ovviamente aperte al pubblico, in occasione delle quali il Mengoni ha offerto uno spettacolo canoro all’altezza di questo nome ai fan adoranti ai piedi del palco. Per chi volesse, QUI le prove di In un giorno qualunque, QUI e QUI quelle del Medley Motown. Successivamente è stato trasportato nel truck di RadioNorba per l’intervista di rito:

Intervista sempre in tono molto goliardico, come si può notare!

In ogni caso, la partecipazione al Battiti Live è stata un’occasione importante per tornare ad esibirsi su un palco del Sud, in una zona decisamente trascurata dal circuito organizzativo del Tour Teatrale. Un modo ottimo per il Mengoni di farsi apprezzare anche da un pubblico non suo, e comunque difficile da raggiungere anche in virtù di passaggi radiofonici non sempre premianti per il talento del nostro. Quindi – mi chiedo – perché non replicare?

Infine, in riferimento alla prestigiosa partecipazione di Marco alle manifestazioni musicali di Casa Italia, associate ai giochi olimpici di Londra 2012, sul sito ufficiale marcomengoni.it è stato ufficializzato che:

Notizia

Quindi non un evento esclusivo, su invito, come si era ipotizzato originariamente, bensì uno spettacolo aperto al pubblico, e trasmesso esclusivamente su Radio Italia, il giorno successivo.

Staremo a sentire cosa combinerà Marco, per l’occasione!

A venerdì prossimo!

COMMENTI