Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Marco al Frankie Morello/Incontri Fashion Show. Il rito della foto di gruppo per TV Sorrisi&Canzoni ed il servizio per La vita in diretta…

Isa Gennaio 18, 2013

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Marco al Frankie Morello/Incontri Fashion Show. Il rito della foto di gruppo per TV Sorrisi&Canzoni ed il servizio per La vita in diretta…

Salve a tutti! Allora… date le circostanze (o il Mengoni lo si rincorre fisicamente, o è praticamente impossibile sapere qualcosa sullo stato di avanzamento dei suoi lavori!) quest’oggi darò alla rubrica una scansione rigidamente cronologica.
Come detto, ridetto, ri-ri-detto, le settimane che stiamo vivendo sono determinanti per il nostro Marco, per almeno due ordini di motivi:
l’imminente fischio d’inizio del Festival di Sanremo
la lavorazione del nuovo, attesissimo album, la cui data di pubblicazione è ancora misteriosa, e quindi potrebbe non coincidere con il 14 febbraio – giorno di uscita di massa dei CD sanremesi.

Tornando alla cronaca, il Mengoni è stato avvistato e fotografato sabato scorso al Frankie Morello/Incontri Fashion Show, tenutosi in occasione della Milano Men’s Fashion Week F/W 2013-2014:

Marco Mengoni

E l’autore degli scatti, Marco Piraccini, ha parlato del Mengoni in questi termini nel suo blog:
……………………………………………………………………………………………………..
..che gran bella sorpresa!!! Dicevo giusto poche ore fa quanto sottotono mi sia sembrata la prima giornata di questa men fashion week. L’unico guizzo di stupore e piacere è stato dato dall’incontro con Marco Mengoni alla sfilata di Incontri/Frankie Morello.
Re Matto per davvero, Marco unisce stile e personalità ad un pizzico di follia che lo distingue ampiamente dalla massa di carcasse abbigliate che in questi giorni popolano Milano. Zainetto, tuta, camicia di jeans e capello lasciato al caso: Mengoni non solo re matto ma anche e soprattutto di stile.
……………………………………………………………………………………………………..

Ho segnalato quest’evento mondano – apparentemente insignificante! – per un motivo preciso: considerando l’attenzione del Mengoni per gli outfit nelle ricorrenze ufficiali, di certo il nostro era lì a caccia di idee per le quattro serate all’Ariston. Dopo l’estroso stile firmato Neil Barrett del Sanremo 2010, ed i morbidi abiti Armani del Tour Teatrale, cosa ci riserverà Marco per il Festival 2013? Mishtero!

Rimanendo sempre in tema sanremese, martedì scorso tutti i concorrenti del prossimo Festival si sono ritrovati per la foto di gruppo rituale per il settimanale TV Sorrisi&Canzoni. Una giornata di incontri per il nostro Marco, con tanto di testimonianze fotografiche:

Marco Mengoni e Vincenzo Mollica

Questo invece lo scatto pubblicato in quelle ore da Simone Cristicchi sul suo profilo Twitter – e successivamente condiviso da Chiara Galiazzo e dallo staff di Mengoni:

Simone Cristicchi, Chiara Galiazzo e Marco Mengoni

Che giocosa comitiva!
Sempre nella stessa giornata, ecco il contributo delle telecamere de “La vita in diretta”, mandate a curiosare nel backstage del servizio fotografico:

https://www.youtube.com/watch?v=h7_W2WFkS_o

E quindi, come dice il Mengoni – in riferimento alla polemica sull’esclusione dei veterani dal Festival 2013 – dato che “non s’accontenta mai nessuno, damo na’ botta al cerchio ed una alla botte, e stamo apposto, no?”. Sulla sua partecipazione a Sanremo, invece, Marco commenta ironicamente – ma non ci crede manco lui! – che avendo già partecipato una volta, la seconda sarà più facile. No?

Prima di salutarvi, non rinuncio all’angolo musicale “Amarcord Mengoni”. Sempre dal Solo Tour, questa settimana propongo uno dei momenti (se non IL momento) migliori dello spettacolo: la Ghost Track. Faccio un passo indietro. Solo 2.0 è un album pop per eccellenza, chiuso meravigliosamente da una traccia fantasma mooolto sperimentale, la Velvet Ghost Track, realizzata da Mattia Davide Amico (concorrente di XF3, nonché corista del Re Matto Tour). Ebbene, durante il Solo Tour, c’era un momento in cui Marco, circondato dal corpo di ballo, improvvisava vocalmente sulla extended version di questo pezzo. Improvvisava così:

https://www.youtube.com/watch?v=Vu4hyMZIfU4

Unico commento che riesco a partorire dopo la visione di questo video: ultraterreno! Alla prossima!

Scorrendo la gallery qui sotto qualche altra foto di Marco al Frankie Morello/ Incontri Fashion Show. 😉

COMMENTI