Eleonora Mandaliti: in esclusiva per IsaeChia.it la prima intervista dopo la scelta di Eugenio Colombo

Chia Aprile 22, 2013

Eleonora Mandaliti: in esclusiva per IsaeChia.it la prima intervista dopo la scelta di Eugenio Colombo

Lo scorso mercoledì si è registrata la scelta di Eugenio Colombo (qui le anticipazioni per chi se le fosse perse), e lo studio di Uomini e Donne ha fatto da scenografia alla nascita di una nuova storia d’amore.

Eleonora Mandaliti, che insieme a Francesca Del Taglia si è contesa per 8 lunghi mesi le attenzioni del tronista, parla oggi per la prima volta e lo fa in esclusiva assoluta per www.IsaeChia.it. Ovviamente, chi non volesse rovinarsi la sorpresa sulla scelta salti questo post; agli altri ecco le interessantissime risposte dell’ormai ex corteggiatrice..

Com’è nata la decisione di partecipare a Uomini e Donne, per di più ad un appuntamento al buio? Ho deciso di partecipare al programma, con “l’aiuto” delle mie amiche, per una sfida verso me stessa… Ho voluto mettermi alla prova dopo la mia precedente storia, finita due anni fa. Giudicabile sicuramente, ma mi ha dato le certezze che cercavo.

Dopo la prima registrazione avevi deciso di andare via, nonostante Diego Ciaramella ti avesse subito scelta per l’esterna. Ma ti abbiamo vista tornare presto sui tuoi passi..  Dopo la prima registrazione ho deciso di andare via nonostante Diego mi avesse scelta per l’esterna, e dissi semplicemente che non mi piaceva nessuno. Dopo qualche settimana, però, ed in seguito a un lungo lavoro mentale, sono ritornata: la mia unica incertezza era dovuta al fatto di essere mamma, parola che fa parecchio paura! Avevo però visto Diego in una delle prime esterne con Martina Giuffrida e non so ancora oggi che cosa mi abbia trasmesso, so solo che l’ho visto sicuro, spontaneo e in un certo senso anche protettivo.. e quindi ho richiamato la redazione!

E’ bastato pochissimo tempo trascorso insieme a Diego, tuttavia, per farti cambiare idea su di lui. E nel frattempo Eugenio si dimostrava sempre più interessato a conoscerti.. Uscendo con Diego mi sono accorta che avevamo modi di pensare e di vedere le cose completamente diversi: non mi piaceva la sua arroganza, detesto le persone altezzose e piene di sé, e lui -in quel contesto- credo abbia mostrato il suo lato peggiore. Nel frattempo anche Eugenio mi aveva invitata ad uscire, e -anche se lo consideravo molto immaturo per poter stare con me- ho accettato per avere una reazione da parte di Diego.

Nonostante tu sia sempre stata molto chiara a riguardo, per parecchie puntate sei stata criticata per la scelta di passare dalle fila delle corteggiatrici di Diego a quelle di Eugenio. Chi diceva che il tuo ritorno per il napoletano era stata solo una tattica pur di tornare in trasmissione, chi che invece di Eugenio non ti importasse nulla e la tua fosse solo un modo per ingelosire Ciaramella. Addirittura venivano mostrati gli rwm del tuo primo piano mentre in onda andavano le sue esterne, per studiare le tue reazioni.. Da questo momento in poi tutto cambia per me: Eugenio iniziavo a vederlo con occhi diversi, non più come il tipico “belloccio in cerca di fama” ma un ragazzo comune, con la testa sulle spalle e anche abbastanza determinato. Quindi da Diego decido di passare a corteggiare lui. Critiche a non finire, ma voi già lo sapete.. Sono stata chiara dal primo momento, non ho mai tentennato sulle mie decisioni: forse anche questo è stato causa di molti giudizi a mio parere affrettati.. Sono consapevole del fatto che persone come me -decise, dirette e forse troppo dure- possano apparire come glaciali, snob, mosce e via dicendo. Fortunatamente il tempo mette ogni cosa al proprio posto!

Tra le corteggiatrici di Eugenio spiccava sin da subito la prorompente toscana Francesca Del Taglia, che grazie alla sua verve ha suscitato molta simpatia nei telespettatori, nel pubblico in studio e nella conduttrice Maria De Filippi, che spesso ne stuzzicava l’impulsività dando vita a divertenti siparietti. Come hai vissuto questo clima a te abbastanza avverso? Non ho mai vissuto male il fatto che Francesca inizialmente fosse molto amata ed appoggiata dalla gran parte del pubblico, primo perché ho grande stima di me stessa e secondo perché sono del parere che le persone si conoscono alla lunga distanza! Lei non saprei come definirla, per i miei gusti urla un po’ troppo, ma semplicemente perché è viva! Le sue esterne sicuramente molto belle, ma prive di contenuto..

Di puntata in puntata le tue esterne con Eugenio si facevano sempre più coinvolgenti, lui in studio sceglieva sempre te per i balli ed è capitato più volte che dopo essere uscito con te e con lei, poi chiedesse di rivedere ancora te. I suoi occhi mentre dallo studio riguardava le vostre esterne, poi, parlavano da soli, tanto che molti pensavano che tra dicembre e gennaio la scelta fosse vicina.. Si, le nostre esterne diventavano sempre più coinvolgenti, noi eravamo molto vicini e complici. Lui che mi metteva sempre al primo posto, in studio sceglieva sempre me per ballare, facevamo quasi sempre due esterne a settimana. Tra i due sono sempre stata io quella più frenata, ma la sua insistenza ed il suo sempre più forte interesse mi hanno portata a fidarmi sempre di più e quindi a lasciarmi andare e vivere le emozioni del momento fino a dargli il tanto atteso bacio! Sono sempre stata contenta del nostro percorso, perché vedevo davanti a me una persona sincera e trasportata..

Nel frattempo Francesca, sentendosi trascurata da Eugenio, si è avvicinata sempre di più ad Andrea Offredi, che -quando per motivi personali ha dovuto abbandonare la trasmissione per una sola puntata- è stato l’unico ad andarla a cercare a Firenze, e tra i due è scattato un bacio appassionato. Al rientro in studio, però, Francesca ha sorpreso tutti dichiarando che era tornata solo per Eugenio.. Del percorso Andrea-Francesca non sono mai stata troppo convinta, anche se le loro esterne a volte mi emozionavano anche, sembravano entrambi molto vicini. Eugenio in tutto questo era totalmente indifferente, almeno così sembrava, e -cosa ancor più grave- io gli credevo! Non so che pensare a riguardo, il fatto che Eugenio l’abbia tenuta dopo il suo ritorno mi ha spiazzata e si è visto, sono ritornata sempre perché mi fidavo di quello che mi diceva… Boh, non sono abituata a giocare con le persone, o se decido di farlo cerco di darmi comunque un limite! Nella vita tutto torna, quindi meglio pensarci 3-4-5-6-7-8 volte prima di ferire qualcuno!

Durante tutto il tuo percorso insieme ad Eugenio sei sempre stata molto riservata e molto restia ad aprirti, ma nelle ultime puntate abbiamo visto una totale svolta che ti ha portata a sbilanciarti molto fino a raccontare ad Eugenio aspetti molto privati della tua vita. Cosa ti ha convinta a fare questo netto cambiamento? Più che decidere di aprirmi mi sono lasciata andare, non ho più pensato al contorno ma ho cercato di essere più spontanea e meno controllata. Lui ha sempre insistito tanto sul voler sapere ogni cosa della mia vita e del mio passato, quindi tanta insistenza la leggevo come forte interesse da parte sua. Mi sono lasciata andare, non al 100% ovviamente!

Ad un certo punto il clima in studio è cambiato: se prima Maria e gli opinionisti erano spesso dalla parte di Francesca, nelle ultime puntate non le risparmiavano critiche e frecciatine. C’è chi dice che non abbiano digerito il ritorno per Eugenio perchè speravano nella coppia con Andrea, e chi invece pensa fosse tutta una strategia per confondere le acque in vista della scelta altrimenti troppo evidente. Tu come la pensi a riguardo? Qui mi ricollego alla frase che ho scritto sopra.. le persone si conoscono alla lunga distanza, e credo che sia stato il mio caso. Il pubblico e gli opinionisti hanno capito che il mio non era disinteresse ma soltanto un mio lato caratteriale, troppo riservata e tanto restia a fidarmi delle persone… Però sono stata contenta del cambiamento, mi dà molta più soddisfazione essere rivalutata positivamente dopo aver dimostrato che persona realmente sono! Anche se c’è chi mi odia anche dopo! 😀

Nel corso delle ultimissime puntate iniziava ad essere abbastanza chiaro che la scelta di Eugenio sarebbe ricaduta proprio su Francesca: gli occhi che mesi prima riservava a te, erano diventati appannaggio della rivale, per non parlare delle risate nemmeno troppo velate del tronista quando Francesca ti prendeva ironicamente in giro. Tu non te ne eri resa conto oppure lo avevi capito ma hai deciso comunque di andare fino in fondo? Qui non mi crederai, ma io fino alla fine non ho mai visto più interesse nei suoi confronti rispetto a me! Ovvio, con il senno di poi ricollego molte frasi, molti comportamenti e molte risate, quindi magari potevo essere un po’ più astuta e maliziosa.. Ma purtroppo queste “doti” a me mancano e neanche le voglio! Me ne fossi resa conto, comunque, o meglio se non avessi creduto a tutte le nostre esterne, sicuramente me ne sarei andata. Ma siamo sempre allo stesso discorso.. o ti fidi o non ti fidi, ed io ho deciso di fidarmi.

Sinceramente credi che Eugenio non ti abbia scelta perché realmente innamorato di Francesca o credi che abbia solo avuto paura di affrontare una relazione con te che per forza di cose avrebbe comportato molte più responsabilità? Io non so se lui sia realmente innamorato di Francesca, so però con certezza che è stato bravo a nasconderlo, se fosse vero. Perché non mi ha scelta? Bah! Domandone… io ho sempre detto che tra le due la differenza era palpabile e abissale: Penelope al primo posto, e il mio carattere al secondo! Certo è che non ho partorito a metà percorso, mia figlia era presente già nel giorno in cui lui ha chiesto di conoscermi, quindi se hai paura delle responsabilità le hai dal principio. E comunque ci tengo a precisare che la bimba un papà ce l’ha ed è anche molto presente! Comunque, in caso avesse scelto me, io avrei risposto di si: la vera conoscenza è al di fuori del programma..

Delle motivazioni addotte alla mancata scelta nei tuoi confronti, cosa ti ha maggiormente deluso? La motivazione della non scelta più che delusa non mi ha convinta affatto, e l’ho detto anche a lui: la distanza c’era anche prima e la questione caratteriale ancora di più!

La tua famiglia e i tuoi amici cosa hanno pensato del tuo percorso, e come han reagito al suo epilogo?  I miei amici erano divisi a riguardo. Le mie amiche e mia sorella erano parte pro Eugenio, altre un po’ meno.. Mi hanno sempre spronata anche loro ad essere meno “acida”, ma mi conoscono e sanno che è una corazza! Non mi hanno mai criticata sulle mie scelte ed il mio percorso. Alla fine non hanno reagito benissimo, ma hanno concluso tutte con una grossa risata!

Dacci un giudizio sulla coppia Eugenio – Francesca: li vedi bene assortiti? Pensi che dureranno? Giudizio Eugenio-Francesca? Bella coppia, ben assortiti e si, credo che dureranno parecchio!

Giusto qualche giorno fa Francesca ha postato su Facebook una foto che la ritraeva mentre indossava il cappellino che tu avevi regalato al tronista e con le mani faceva segno di vittoria: qual è stata la tua reazione nel vedere questa immagine? Sono stata informata di questa foto che lei ha pubblicato con il cappellino che io ho regalato ad Eugenio. Beh, che dire.. sono un pensiero che non va più via probabilmente!

Con il senno di poi, se potessi tornare indietro al giorno in cui Eugenio ti chiese di uscire la prima volta, accetteresti ancora? Ti sei pentita di qualcosa o rifaresti tutto quello che hai fatto?  Tornando indietro rifarei tutto, non mi pento di niente. Forse starei un po’ più attenta alle reazioni in studio del tronista! Fortuna che non sono permalosa..

Che fine ha fatto l’abbonamento del treno Roma – Cremona?  L’abbonamento? Boh, non saprei.. Forse è diventato Cremona – Firenze!

Cambiando argomento, anche la scelta di Andrea si avvicina, e ricadrà su chi -tra Claudia D’Agostino, Gabriela Barrios e Stefania Zappa- avrà saputo conquistarlo. Tu, che hai stretto con Claudia una profonda amicizia, come pensi andrà a finire questo trono? Il trono di Andrea.. Lui mi piace molto, riservato al punto giusto, parla quanto basta, insomma.. sa il fatto suo! Sinceramente il suo trono non l’ho capito più di tanto, ma del resto non ho capito tanto bene neanche il mio! Chi sceglierà? AIUTO, sono l’ultima a poter esprimere un parere! Mi auguro la persona che davvero gli interessa. Io amo, adoro e impazzisco per Claudia: tra di noi è nata una sana e vera amicizia, ci siamo scelte dal primo giorno. Perché? Sincera, onesta, simpatica da morire, dolcissima..  le qualità che cerco nelle persone! Non ci troviamo spesso d’accordo con le scelte che fa, tipo tornare per lui… ma lei le fa con tutto il cuore, quindi ha fatto bene a seguirlo! Le sue rivali? Stefania mah, Gabriela bah! Spero di essere stata esaustiva!

Se invece il trono lo proponessero a te, lo accetteresti?  Il trono per me? Chi lo sa… La redazione e la produzione sono TOP, il problema sarebbe chi ti capita davanti visti i risultati!

Su Facebook hai più di 29mila fans: qual è il tuo rapporto con loro? La mia pagina Facebook è MERAVIGLIOSA, ne sono venuta a conoscenza tramite le mie amiche che hanno Fb.. mi stupisco di quanti siano a starmi vicini ed a consigliarmi! Tra l’altro non ho mai letto un commento infantile o squallido, non parlano con l’obiettivo di ferire o insultare e questo dimostra la loro maturità. Mi hanno presa in giro, fatto ridere ed emozionare allo stesso tempo per tutti questi mesi e loro sono per me un regalo immenso!

Sei giovanissima, ma pur sempre una mamma. Come sono organizzate le tue giornate e quelle della piccola Penelope? Si, sono giovanissima e ho una figlia.. Non posso dire che la mia vita non sia cambiata, mentirei.. ma dopo 2 anni dico a gran voce che la mia vita è migliorata, ha acquisito un valore aggiunto.. lei è la vita! Non esco magari 7 giorni su 7, esco di meno.. vado comunque a ballare ed a divertirmi. Essendo io giovane faccio tutto con lei, dagli aperitivi alle cene, viaggi e qualsiasi altra cosa! Sono bene organizzata, quando voglio uscire da sola aspetto che si addormenti ed esco in tutta tranquillità.. se volessi allontanarmi farei totale affidamento sul papà e su tutti e 4 i nonni!

Cosa ti auguri per il tuo futuro, e per il futuro di Pepe?  Il mio futuro è futuro, non voglio affrettarlo! Per Settembre dovrei vivere sola con Pepe, anche se le coccole ed i vizi di mamma e papà mi mancheranno parecchio!

Bene.. Ho risposto a tutto, credo! Grazie mille a Isa e Chia, grazie per avermi fatto crepare dal ridere con i vostri dopo puntata.. Number One! Vi leggo e continuerò a farlo! Un bacio enorme e grazie per questa piacevoleeeee chiacchierata! Baci, Eleonora Mandaliti

[Chi volesse riportare altrove questa intervista esclusiva è ovviamente tenuto a citarne in maniera esatta la provenienza, grazie 😉 ]

COMMENTI