‘L’Isola dei Famosi 10′: l’opinione di Isa sulla semifinale

Isa Marzo 17, 2015

‘L’Isola dei Famosi 10′: l’opinione di Isa sulla semifinale

E niente, alla fine, come in ogni reality italico che dio comanda, si arriva alle porte della finale e tutti i personaggi che hanno dato un senso al programma sono già stati ampiamente fatti fuori. E’ un classicone, 13 anni di Grande Fratello e 10 anni di Isola dei Famosi ma la musica non cambia quasi mai: i personaggi che si espongono, che litigano, che discutono, che inciuciano, che, parliamoci chiaro, ci danno di che chiacchierare finiscono per scatenare sentimenti, per stare sulle balle e per istigarci a mandarli fuori. Quelli che, invece, stanno zitti, buoni, muti, vivono nell’ombra e al massimo appaiono ogni tanto mostrarci la loro senZiBBilità/simpatia/umanità/onestà, zitti zitti e cacchi cacchi arrivano dritti alla fine e corrono pure il rischio di vincere. E’ sempre stato così, fin da quando i reality sono stati introdotti in Italia con la prima edizione del GF: ci sono dubbi che la prima edizione fu solo ed esclusivamente Pietro Taricone? Eppure… L’undicesima edizione del GF (ovvero una delle più amate e seguite)? Tutti la ricordiamo per la “stronzaggine” di Guendalina Tavassi e Davide Baroncini che da soli hanno fatto 3/4 di programma e alla fine vinse Andrea Cocco che per mesi e mesi non aveva fatto altro che soffriggere cipolle e pelare patate. O la prima edizione dell’Isola, vinta dall’inutilissimo Walter Nudo? Persino Sergio Muniz, uno dei miei vincitori preferiti per garbo e tenacia, oggettivamente aveva dato poco ad una edizione che tirò integralmente avanti grazie alla meravigliosa follia di Antonella Elia. Insomma, è una regola dei reality: meno ti esponi più vai avanti, più ti metti in gioco più corri il rischio di stare sulle palle e di essere silurato anzitempo.

E così tutti i personaggi che in questa Isola targata Mediaset ci hanno dato almeno un pochino di che discutere sono già a casa, da Pierluigi Diaco (senza il quale nelle prime 2/3 puntate ci sarebbero state le balle di fieno rotolanti) passando per Rachida Karrati fino ad arrivare ad Alex Belli. Ecco, io ad esempio per motivi vari Alex l’ho digerito pochissimo e mai e poi mai lo avrei voluto come vincitore ma lui, per me, la finale la meritava sia per quanto si è reso utile all’interno del gruppo in termini pratici sia per il fatto di essere comunque stato protagonista, nel bene e nel male (ok, forse più nel male) di intere puntate. Per le stesse ragioni sono tutto sommato contenta che fino alla fine sia arrivato Rocco Siffredi che con tutti i pregi e difetti mostrati di quest’Isola è stato un protagonista e non una semplice comparsa. Leggo i commenti sul web e sembra di stare a parlare di Satana eppure pochi si rendono conto che alla fine tocca proprio parlare di lui per suscitare nei commentatori un po’ di sentimenti e un po’ di pepe altrimenti ci sarebbe l’abbiocco generale. I veri personaggi sono quelli che suscitano reazioni, quelli che hanno una personalità tale da portarti ad adorarli o a odiarli, quelli che magari tanto ti stanno sulle palle che tra qualche anno te ne ricorderai ancora mentre faticherai a ricordare i volti di tutti gli altri concorrenti.

Insomma diciamo che si preannuncia una finale molto polically correct in cui di personaggi “grossi” non ce ne saranno e resteranno solo quelli che avranno avuto il merito di essere considerati i “meno peggio“. Sono già in finale Brice Martinet e Cecilia Rodriguez, che stando isolati per 3/4 di programma non hanno proprio avuto i tempi tecnici per iniziare a stare sulle palle al pubblico, sono in finale le Donatella che senza bisogno di litigare  hanno avuto il merito di riuscire a mettersi in risalto per il loro incredibile e sorprendente spirito d’avventura e andrà in finale Valerio Scanu che sulla carta era uno dei miei preferiti ma il cui cammino all’interno del programma è stato, almeno ai miei occhi, deludente. Conoscendo bene il carattere di Valerio, che tutto è meno che accondiscendente e accomodante, mi sarei aspettata fuoco e fiamme da lui in questa Isola, avrebbe potuto essere il protagonista indiscusso, e invece ha scelto la strada di Andrea Cocco, per dire. Di lui mi resteranno solo le risate per le varie imitazioni, l’empatia per la mancanza dei cani, la solidarietà per l’incapacità di asciugare del tutto il fisico anche se messo a riso e acqua e, sicuramente, mi resterà il ricordo della chiamata, per lui, da parte di Maria De Filippi. Mamma mia, signori, non so voi ma durante quella chiamata mi è venuto così freddo che ho dovuto prendere un altro plaid e avvolgermici dentro. Credo che una chiamata da parte della questura avrebbe trasmesso più calore umano, per dire. Marì ti si lovva sempre e comunque, sia chiaro, ma, ti prego, non telefonarmi mai!

Per concludere, dato che questo è il mio ultimo commento a questa edizione, mi limito ad esprimere due desideri: il primo è che vincano le Donatella. In una finale in cui nessuno dei finalisti ha spiccato per carattere, personalità e utilità ai fini delle dinamiche del reality spero vincano coloro che con la loro vitalità, la forza, l’allegria, lo spirito d’avventura e la caparbietà sono comunque riuscite a ditinguersi, a mettersi in luce e a lanciare un messaggio positivo. Peraltro, da donna, credo siano anche state uno spot assolutamente positivo per il genere femminile che oramai in tv sembra essere ridotto esclusivamente a due belle tette (possibilmente rifatte) e a un bel culo.

Il secondo desiderio è che, se ci sarà una nuova edizione dell’Isola, venga fatta fuori la Marcuzzi. Vi prego, vi imploro e vi scongiuro. Incompetente, pasticciona, incapace di tenere i tempi televisivi e assolutamente, totalmente, completamente e indiscutibilmente incapace di valorizzare il cast e le dinamiche del programma che, a ben vedere, quest’anno rispetto alle edizioni passate è stato di una mosceria unica. La Ventura è stata più fortunata ad avere concorrenti più stravaganti o la Ventura era semplicemente più brava a “muovere le fila” del suo programma portandolo dove voleva? Vi lascio con questa domanda e con una piccola galleria video che ci ricorda quando e perché aveva un senso seguire l’Isola dei Famosi.

 “Scusa se ho rubato io il cestino… avevo fame!!!!

Video
Clicca sull’immagine per vedere il video

Carmen, se mi vuoi bene, fammi tornare!!!!!

Video
Clicca sull’immagine per vedere il video

COMMENTI