Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. ‘Parole in circolo’ è il secondo disco più venduto in Italia dall’inizio del 2015

Isa Luglio 11, 2015

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. ‘Parole in circolo’ è il secondo disco più venduto in Italia dall’inizio del 2015

Salve a tutti! Settimana di numeri. E che numeri! La FIMI ha pubblicato infatti i risultati per il primo semestre 2015 e – udite udite – Mr. Marco Mengoni con il suo PAROLE IN CIRCOLO 1UNO/DI2DUE è al secondo posto nella classifica album, mentre “Guerriero” è quinta nella classifica singoli. In particolare, PIC è stato il secondo disco più venduto in Italia dall’inizio del 2015, subito dietro “Lorenzo 2015 CC.” di Jovanotti. E nello stesso periodo, “Guerriero” è stato il quinto singolo più venduto nel nostro Paese, ma addirittura il primo degli italiani (alle spalle di tormentoni del calibro di “Take Me To The Church” di Hozier, o “Love Me Like You Do” di Ellie Goulding).

Stamp

Stamp

Risultati assolutamente entusiasmanti per il nostro Marco che ormai, oltre a essere universalmente riconosciuto come un vero campione di talento umano e artistico, si è trasformato in una specie di bomber del mercato discografico. I suoi album riscuotono puntualmente ottimi consensi, al punto che io spero con tutto il cuore che un giorno non lontano, anche “Solo 2.0” letteralmente esploda, ottenendo il sacrosanto successo che le alterne vicende della carriera di Marco tra 2011 e 2012 gli hanno precluso.

Ma torniamo al presente; nella classifica settimanale, invece, PAROLE IN CIRCOLO 1UNO/DI2DUE è alla dodicesima posizione tra gli album, in risalita di due posti a 25 settimane dalla pubblicazione. E se proprio vogliamo fare le pulci alla classifica, c’è da dire che il disco di Mr. Mengoni è il terzo più “anziano”, dopo “Sono Innocente” di Vasco Rossi (35 settimane di permanenza) e “Tzn – The best of Tiziano Ferro” (uscito 32 settimane fa). E quindi quel 12esimo posto vale tanto quanto una Top Five. “Io ti aspetto”, il singolo attualmente in rotazione radiofonica, è invece 21esimo nella Top Digital (Download e streaming), dove al 45esimo posto compare addirittura “Guerriero”.

Sul fronte iTunes – singoli, invece, “Io ti aspetto” è alla posizione 17, “Esseri Umani” è 84esima, mentre “Guerriero” è 107ima. Infine, su iTunes – album, PAROLE IN CIRCOLO 1UNO/DI2DUE è alla posizione numero 20.

E sempre in riferimento ai singoli, secondo le stime “Io ti aspetto”, ha superato le 21mila copie vendute, e dunque si avvicina progressivamente alla certificazione Oro. Idem per “Esseri Umani”, a ridosso del Platino, con oltre 49mila copie all’attivo. Dulcis in fundo, “Guerriero” che, con oltre 185mila copie vendute (il dato si riferisce a due mesi fa!), si avvicina inesorabilmente allo strepitoso traguardo del Quadruplo Platino.

Che dite, ho dato abbastanza i numeri questa settimana?

Alla prossima! Valentina

COMMENTI