‘Amici 16’, Emma Marrone lascia il ruolo di coach per tornare al Festival di Sanremo. Al suo posto arriva Marco Mengoni?

Isa Agosto 20, 2016

‘Amici 16’, Emma Marrone lascia il ruolo di coach per tornare al Festival di Sanremo. Al suo posto arriva Marco Mengoni?

Grandi novità in vista per l’edizione 2016/17 di Amici di Maria De Filippi che, come di consueto, prenderà il via dal prossimo autunno. Dopo ben tre anni in cui ha ricoperto il ruolo di direttore artistico, questa volta Emma Marrone, la cantante salentina lanciata proprio dal talent di Canale 5 nel 2010, lascerà la trasmissione per dedicarsi pienamente al suo ritorno al Festival di Sanremo. A quanto pare, infatti, Emma, che ha già partecipato al Festival per tre volte, due in veste di cantante e una come valletta/co-conduttrice, nelle scorse settimane avrebbe incontrato Carlo Conti, conduttore e responsabile dell’organizzazione della kermesse canora più famosa d’Italia, per definire il suo ruolo nell’edizione del 2017.

E, come già accaduto diverse volte in questi anni, ricominciano a farsi insistenti le voci che, adesso che Emma ha lasciato, vorrebbero Marco Mengoni, l’artista lanciato dalla terza edizione di X Factor e che è ormai una realtà importante nell’attuale panorama musicale italiano, come nuovo direttore artistico di Amici. La De Filippi non ha mai nascosto il suo apprezzamento nei confronti del cantante di Ronciglione e già in passato si era espressa circa l’eventualità di vederlo nel ruolo di coach di Amici:

Mengoni è un bravissimo cantante, voce strepitosa. A ‘C’è Posta’ era a suo agio anche quando non cantava, quindi sarebbe un ottimo direttore artistico perché provenendo da un talent sarebbe in grado di spiegare ai ragazzi le dinamiche del talent e quindi a contenere e incanalare la pressione inevitabilmente data nel programma nel canto. E’ bravo e lo sarebbe anche come direttore artistico; è vero che è timido, ma quando si parla di canto si tratterebbe del suo campo e quindi non avrebbe problemi.

Ovviamente non c’è nessuna conferma ufficiale, anzi sembrerebbe che, nonostante i contatti, la manager di Mengoni rimanga scettica circa il fatto di imbarcarsi in questo progetto.

Ciò che attualmente è certo è che nell’edizione numero sedici di Amici di Maria De Filippi ci sarà Elisa Toffoli che per ora è l’unico nome ufficialmente riconfermato tra i direttori artistici. Per quanto riguarda la giuria è certa la presenza di Morgan e Sabrina Ferilli, mentre non arriva alcuna voce che assicuri che saranno presenti Oxa e Bertè.

Ci saranno dei cambiamenti – ha recentemente dichiarato Maria De Filippi ma non so ancora quali, ogni anno abbiamo cambiato qualcosa. Non credo più alle giurie litigiose, in passato ero arrivata al punto in cui sapevo già cosa avrebbero detto. Erano un po’ la recita di loro stessi: poi il pubblico se ne accorge…

Se le “litigiose” Oxa e Bertè non verranno riconfermate chi dovremo aspettarci al loro posto? E mentre Elisa resta ed Emma se ne va, che ne sarà di Nek e J-Ax? Nelle prossime settimane ne sapremo certamente qualcosa in più!

COMMENTI