Luca Jurman al veleno su ‘Amici’ e sui suoi ex pupilli: “Carta, Scanu e Amoroso? Probabilmente non li vedrò né sentirò più!”

Isa Agosto 27, 2016

Luca Jurman al veleno su ‘Amici’ e sui suoi ex pupilli: “Carta, Scanu e Amoroso? Probabilmente non li vedrò né sentirò più!”

E’ un Luca Jurman assolutamente sincero e libero da condizionamenti quello che qualche giorno fa, in una lunga diretta video sulla sua pagina Facebook, ha risposto alle domande di tutti coloro che lo seguono fedelmente. Nella chiacchierata virtuale con i fan durata oltre un’ora il cantante, musicista ed ex professore di Amici di Maria De Filippi ha avuto modo di affrontare diversi argomenti, spaziando da pensieri e valutazioni sulla situazione attuale della musica italiana fino a parlare, inevitabilmente, del suo passato in uno dei principali talent show italiani e degli artisti da lui lanciati proprio durante gli anni in cui ha partecipato ad Amici:

Alessandra Amoroso, Valerio Scanu e Marco Carta non li vedo e non li sento più, probabilmente non li vedrò e non li sentirò più, non lo so cosa è accaduto e non mi interessa. Quello che sta diventando fastidioso è che tutto ciò che viene fatto per amore e per passione della musica deve essere messo in dubbio o preso come spunto per fare una lotta intestina tra fan club. Io sono stato accusato di aver rovinato la musica in Italia perché ho seguito Marco Carta, mi sono difeso dicendo ‘ridurre tutto il lavoro che ho fatto semplicemente a una persona mi sembra un po’ drammatico, vuol dire che tutto quello che ho fatto prima – ad esempio per 11 anni con Alex Baroni – è passato inosservato‘. Fomentare una lotta per stupidate… ma perché? Su Valerio Scanu si voleva che partecipassi a un suo concerto per far vedere ai fan che era tutto a posto… lo trovo di uno scorretto e di un falso. Se io litigo o discuto con qualcuno sono fatti miei. E se quello litiga o discute con qualcuno sono fatti suoi. Non è compito del social network o del fan intervenire in cose che non lo riguardano. D’ora in poi bannerò dalla mia pagina chi continuerà a chiedermi di tizio, caio… Il mio compito, infatti, è divulgare arte, passione, amore per la musica!

E a proposito di un suo eventuale ritorno ad Amici, Jurman ha così risposto:

Ad ‘Amici’ non torno. I talent consentono di approdare facilmente al mondo della musica ma, per fortuna, ci sono anche altre strategie per uscire. Quando sono entrato ad ‘Amici’ Luca Zanforlin e Chicco Sfondrini dicevano ai ragazzi alle selezioni “Perché vuoi fare ‘Amici’? Sappiamo benissimo che ‘Amici’ non è la soluzione a tutto nella musica!“. Lì si creava lo scontro tra docenti per creare una sorta di Colosseo, ora è tutto in mano ai social network o ai televoti e ai voti contro, è veramente assurdo. Il fatto di creare fanclub sfegatati dà la possibilità ai potenti di fare in modo che un ragazzo compri 10 copie di quello, 5 di quell’altro, quasi non c’entra più la musica. I dischi non si possono fare in 2-3 settimane, che poi all’interno ci sia un talento e vada seguito è un altro discorso. Secondo me quelle persone lì (si riferisce ad Amoroso, Scanu e Carta, ndr), dopo la vittoria, andavano prese e messe in un posto in cui far funzionare la testa artistica, educarle ancora di più e formarle per farle fiorire maggiormente, senza poi sfornare dischi a ripetizione perché il mercato lo esigeva. (…) Quelli che hanno vinto i talent 5-6 anni fa hanno ancora qualche margine, ma gli ultimi ormai durano pochissimo… Ma non aveva vinto un certo Gerardo Pulli? Due anni fa chi ha vinto dov’è? Tre anni fa chi ha vinto dov’è? Poi ci sono i The Kolors… anche se hanno poi fatto quell’uscita pessima! La formazione dov’è? Se fossi stato il loro produttore li avrei strangolati… ma come ti permetti di fare quella cosa lì dello sputo agli Mtv Awards? Sei un figo? Il rispetto deve essere alla base di tutto…

A proposito di Maria De Filippi

Maria De Filippi nei miei confronti, dal punto di vista lavorativo, è sempre stata una professionista, non posso dire nulla. La tv non mi cerca più perché sono evidentemente scomodo..

E tuttavia, sempre in risposta alla domanda di uno degli utenti che ha seguito la sua diretta, l’ex prof di Amici non ha chiuso ad un suo possibile approdo all’altro principale talent show italiano:

‘X Factor’? Perché no…

Voi che ne pensate delle dichiarazioni di Jurman? Vi piacerebbe rivederlo in tv e magari proprio ad X Factor?

COMMENTI