Gianni Sperti commenta il Trono gay di ‘Uomini e Donne’: “Maria De Filippi ha avuto coraggio e grazie a Claudio Sona si sono affrontate tante tematiche sociali!”

Titta Dicembre 5, 2016

Gianni Sperti commenta il Trono gay di ‘Uomini e Donne’: “Maria De Filippi ha avuto coraggio e grazie a Claudio Sona si sono affrontate tante tematiche sociali!”

È forse il trono di Uomini e Donne che ha maggiormente appassionato gli spettatori quello di Claudio Sona: sin dall’annuncio della decisione di Maria De Filippi di istituire il Trono gay, era nata intorno a questa novità una grande curiosità che non è mai cessata.

Lo scorso venerdì Claudio ha fatto la sua scelta tra Mario Serpa e Francesco Zecchini, mettendo il punto ad un trono che ha sdoganato alcuni pregiudizi legati al mondo dell’omosessualità, come ha sostenuto anche Gianni Sperti intervistato dal portale web Gay.tv:

“Per la prima volta si concede tanto spazio all’amore gay, per cui penso che sia un enorme passo in avanti che ha giovato positivamente alla comunità LGBT, ma soprattutto ai genitori e all’intera società. Maria De Filippi ha avuto il coraggio, la sensibilità e l’intelligenza di portare nelle case degli italiani una realtà che una parte della società ha sempre discriminato. Maria ha trattato il tutto senza fare differenze e portando, al centro della trasmissione, i sentimenti. In questo momento storico, in cui abbiamo raggiunto finalmente la legge sulle Unioni Civili, anche la Senatrice PD Monica Cirinnà ha dedicato un post a Maria e al suo coraggio: ‘Da oggi il trono gay entra con normalità a ‘Uomini e Donne’. Grazie a Maria De Filippi per il coraggio contro l’omofobia’.”

Non sono mancati i commenti inopportuni degli utenti:

“Purtroppo sì. Leggo ancora qualche commento inopportuno che io definirei ignorante. Possiamo lottare e intraprendere qualsiasi battaglia, ma contro l’ignoranza non c’è difesa. Mi auguro che anche queste persone riescano col tempo a raggiungere un livello, perlomeno medio, di cultura che permetterà loro di capire che siamo tutti uguali”.

Un trono molto apprezzato dall’opinionista:

“Il merito sicuramente è principalmente dei protagonisti, ma soprattutto di Claudio Sona. Non voglio generalizzare e non ne faccio una questione di orientamento sessuale, ma spesso, in alcuni percorsi eterosessuali, i protagonisti si sono persi in discorsi banali e superficiali, mentre il percorso di Claudio ha affrontato tematiche più profonde quali il bullismo, le difficoltà incontrate per farsi accettare, il rapporto con la famiglia e il coming out; si percepiscono, sin da subito, sentimenti puri e la voglia di costruire un futuro. Ricordo l’esterna fatta al Museo di arte contemporanea a Roma e penso che forse non ho mai visto, in tutti questi anni, un’esterna ambientata in un contesto come quello. Non è discriminatorio, sia ben chiaro, ma è solo una constatazione. Abbiamo avuto tantissimi troni degni di nota, ma forse mai o raramente si sono affrontate tutte queste tematiche sociali in un unico trono”.

Sperti ha poi smentito la ‘crisi’ con Tina Cipollari:

“Smentisco assolutamente. Io e Tina siamo legati da un’amicizia vera che ci unisce e che va oltre il legame professionale. Siamo uniti più che mai”.

E la presunta gelosia per la partecipazione a Pechino Express:

“È un’altra bufala, il pubblico sui social ha sempre sognato di vederci insieme a ‘Pechino Express’, ma non è mai stato nei nostri pensieri. Siamo sempre insieme per ben nove mesi l’anno a ‘Uomini e Donne’ e mi sembra anche giusto poter fare delle esperienze singolarmente, così come anni fa ho fatto io partecipando a ‘La Talpa’!”.

E voi concordate con le parole di Gianni Sperti?

COMMENTI