‘Sanremo 2017’, Maria De Filippi ci sarà a titolo gratuito! Carlo Conti annuncia che non ci saranno vallette, ma la conduttrice sorprende: “E se ci fossero i valletti?”

Titta Gennaio 11, 2017

‘Sanremo 2017’, Maria De Filippi ci sarà a titolo gratuito! Carlo Conti annuncia che non ci saranno vallette, ma la conduttrice sorprende: “E se ci fossero i valletti?”

Qualche giorno fa aveva stupito tutti ed era stata accolta con gioia la notizia della possibile presenza di Maria De Filippi a Sanremo, al fianco di Carlo Conti: l’amatissima conduttrice aveva però smentito la telefonata con Alfonso Signorini, restando tuttavia vaga sulla notizia stessa.

Alfonso Signorini è sicuramente un grande direttore di giornale perché riesce, attribuendomi una conversazione immaginaria tra me e Carlo Conti peraltro mai avvenuta e tanto meno mai dichiarata al giornalista di ‘Chi’, ad anticipare un ipotetico sì alla mia presenza a ‘Sanremo’. Domani ci sarà la conferenza stampa di ‘Sanremo’ e se sarò presente al Festival sarò presente lì e le conversazioni non saranno più immaginarie ma reali. Complimentandomi con Signorini gli auguro grandi vendite per lui e la Mondadori grazie a questo scoop immaginario e suggestivo.

Signorini aveva poi replicato attraverso una nota all’Ansa:

Sanremo è Sanremo e io ho fatto il mio lavoro: domani ‘Chi’ sarà in edicola con la notizia del giorno, mentre Maria De Filippi, che sta andando a Bordighera, annuncerà la sua conduzione con Carlo Conti. Non abbiamo mai parlato di un’intervista alla conduttrice: ho usato in copertina la formula ‘Accetto l’invito’ che è quella usata da vent’anni da Maria a ‘C’è Posta Per Te’. È uno scandalo? Sono ben contento di averlo scatenato. So bene come funzionano i giochi: prima della conferenza stampa la ‘Rai’ chiede il massimo riserbo sull’evento. È per questo che, pur parlando quotidianamente con Maria, non ho neanche provato a chiederle conferma. Una cosa è certa però: la mia ricostruzione è di prima mano, perché con le persone ci parlo. Se poi Conti, Leone, la ‘Rai’ si indignano per il tempismo con cui ho bruciato la conferenza di domani, ricordo loro che sono il direttore di un giornale e sono pagato per fare il mio lavoro e per vendere il mio prodotto. Se non l’avessi fatto, non sarei stato un buon direttore. Insomma ringrazio la De Filippi che mi ha definito ‘un grande direttore di giornale’ e me la rido. Ancora una volta ‘Chi’ è sul pezzo.

Poco fa, però, dopo questo rimbalzare continuo tra smentite e conferme, è arrivata la conferma più importante, quella della conferenza stampa, dove Conti ha chiamato accanto a sé proprio la regina di Mediaset:

Carlo Conti e Maria De Filippi

Conti ha annunciato anche alcuni (quelli già certi) tra gli ospiti di questa 67esima edizione del Festival di Sanremo, esponenti del panorama musicale nazionale e internazionale: si esibiranno sul palco dell’Ariston Tiziano Ferro, Giorgia, Mika, Ricky Martin e Rag’n’Bone Man.

Anche quest’anno, inoltre, ci sarà il DopoFestival con Nicola Savino, la Gialappa’s Band e Ubaldo Pantani, mentre partirà già il 29 gennaio, e andrà in onda fino all’11 febbraio, prima l’Anteprima del Festival, la cui condizione è stata affidata a Federico Russo, affiancato dalla giovane youtuber Tess Masazza.

Maria, invece, ha esordito al microfono della conferenza con l’ironia che la contraddistingue:

Sono venuta qui perché immagino abbiate passato notti insonni per sapere se io ci fossi! (…) Intanto ringrazio la ‘Rai’ e Carlo per questa proposta, è per me motivo di orgoglio. ‘Sanremo’ è il Festival più importante per la musica italiana. (…) Ringrazio ‘Mediaset’ e Piersilvio perché conferma la totale libertà che vivo da anni. (…) Dichiaro una grande stima verso Carlo, altrimenti non sarei qui. Lui è e rimane il direttore artistico, non ho preso parte alle decisioni relative al contenuto del Festival. Non ho sentito né partecipato alla scelta delle canzoni. Credo di aver dei punti in comune con lui, soprattutto sul modo con cui pensare questo lavoro.

Su domanda del giornalista de La Stampa Luca Dondoni, Carlo ha annunciato che non ci saranno vallette e che la De Filippi parteciperà al Festival a titolo gratuito:

Forse bastiamo io e Maria. Con quello che ci è costato, non abbiamo più una lira per pagare gli altri! Anzi, sottolineo che Maria parteciperà a puro titolo gratuito. Non percepirà un euro!

La loro sarà una conduzione alla pari, ma la conduttrice ha voluto precisare alcune questioni, riaprendo anche la querelle dei valletti:

La mia sarà una partecipazione! (…) Poi perché sempre questa storia delle vallette, magari ci saranno dei gran bei valletti!

Riguardo la promessa fatta ai La Rua dopo la grande polemica seguita alla loro eliminazione a Sarà Sanremo Conti ha annunciato che l’intersigla della kermesse sarà proprio un verso del loro brano e che il gruppo si esibirà al DopoFestival in una delle serate.

COMMENTI