Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Marco al Festival di Sanremo 2017? #LeCoseCheNonHo miglior disco italiano 2016 secondo Rockol

Isa Gennaio 14, 2017

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Marco al Festival di Sanremo 2017? #LeCoseCheNonHo miglior disco italiano 2016 secondo Rockol

( rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! In tutta onestà, credo che gli argomenti che tratteremo in questa rubrica da oggi in poi saranno costellati di tanti se, ma, boh, magari, forse. Questo perché Marco – accettiamolo amiche&amici – è ufficialmente in vacanza, la sua manager Marta Donà scorrazza per NYC senza ritegno (condividendo su IG un serie di scatti da sogno, da far venire i complessi persino a Barack Obama) e quindi ci sono pochi dubbi sul fatto che per un po’ di mesi dovremo accontentarci di sognare il futuro, con un occhio al passato recente. E amen.
La settimana appena trascorsa si è aperta con un piccolo botto, per quanto mi riguarda: in concomitanza con i rumor sulla partecipazione di Maria De Filippi al Festival di Sanremo 2017 – successivamente confermati – si è diffusa un’indiscrezione sulla presunta presenza al Festival di nientepopodimeno che Marco Mengoni e Tiziano Ferro. Inizialmente, pareva che l’ipotesi avesse una certa credibilità, in quanto rilanciata da Paolo Giordano su Il Giornale; si parlava infatti di una co-conduzione condivisa da cinque personaggi del mondo dello spettacolo e della musica, che si sarebbero alternati sul palco nelle cinque serate della kermesse. Fatto sta che mercoledì scorso si è tenuta la conferenza stampa ufficiale dove questa ipotesi non è stata confermata, togliendoci ogni dubbio circa la sua fondatezza. Peccato, mi sarebbe piaciuto vedere il Mengoni emozionatissimo sul palco dell’Ariston!

Per una circostanza fallita, ce n’è un’altra brillantemente confermata: giovedì 12 gennaio, al Fabrique di Milano, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei Rockol Awards 2016, i premi che hanno celebrato i migliori dischi e concerti – italiani e internazionali – scelti da una giuria di 300 tra giornalisti e professionisti della comunicazione musicale e da una giuria popolare composta dai lettori di Rockol. Ebbene, Marco Mengoni, con “Le cose che non ho“, si è aggiudicato il premio nella categoria “Miglior disco italiano 2016” secondo il giudizio della Rete: nella stessa categoria, la giuria tecnica ha premiato invece Niccolò Fabi per “Una somma di piccole cose”. Insomma, si conferma la crescita esponenziale della popolarità del nostro al quale, per una volta, non è riuscita l’impresa di mettere d’accordo critica e pubblico.
E a proposito di crescita, è interessante notare come dopo ben 12 settimane di permanenza nelle classifiche radiofoniche, a progetto discografico ormai concluso e tour terminato, il singolo #SaiChe continui a salire in classifica parziale airplay di EarOne. Il brano è attualmente al 5° posto, ma in ascesa di ben 9 posizioni rispetto alla scorsa settimana. Ed anche sul fronte FIMI, l’album #MarcoMengoniLive è quinto, in risalita di una posizione rispetto alla settimana scorsa. Un risultato fantastico! E – detto tra noi – mi aspetto di vederlo nella top10 ancora a lungo!

P.S. Probabilmente il video qui sopra lo avrò già proposto nelle passate rubriche, ma siccome 1) per me è una perla canora, 2) è emozione allo stato puro, 3) io lo ascolto tipo una volta al giorno, mi sono detta: why not again? Alla prossima!

COMMENTI