‘Sanremo 2017’, quarta serata: l’abbraccio tra Lele Esposito e Maria De Filippi, Virginia Raffaele nei panni di Sandra Milo e la discussa eliminazione di Giusy Ferreri, Ron, Al Bano e Gigi D’Alessio

Chia Febbraio 11, 2017

‘Sanremo 2017’, quarta serata: l’abbraccio tra Lele Esposito e Maria De Filippi, Virginia Raffaele nei panni di Sandra Milo e la discussa eliminazione di Giusy Ferreri, Ron, Al Bano e Gigi D’Alessio

La quarta puntata del Festival di Sanremo, appena conclusasi, è stata un turbinio di vere e proprie emozioni che ha visto protagonisti assoluti i giovani delle Nuove proposte e i 20 Campioni in gara, che si sono fronteggiati a suon di acuti e colpi di ritornello.

Ad aprire le danze sono stati però i Kitonb, ballerini di una compagnia italiana di teatro sperimentale, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. Uno dei due danzatori che si sono esibiti sul palco dell’Ariston era un volto già noto del piccolo schermo, Leonardo Fumarola, protagonista della prima storica edizione di Amici di Maria De Filippi, che ai tempi dsi chiamava Saranno Famosi. Dinamicità, forza, energia e spettacoli di luci sono riusciti a catturare platea e spettatori.

Sanremo - Kitonb
clicca sull’immagine per vedere il video dell’esibizione

Maria de Filippi, questa sera in completo nero semitrasparente, ha poi iniziato la puntata annunciando i primi Campioni in gara indossando dei simpatici dentoni e lanciando così l’hashtag della serata: FacciadaSanremoRon, Chiara Galiazzo, Al Bano Carrisi, Ermal Meta, Michele Bravi, Samuel, Fiorella Mannoia e Clementino sono stati i primi a sfilare sul palco dell’Ariston.

Bianca Atzei, invece, tra le ultime ad esibirsi, non è riuscita a trattenere le lacrime durante la sua intensa performance canora. Le telecamere hanno successivamente indugiato sul compagno di vita Max Biaggi, al quale è dedicato il brano.

Sanremo - Bianca Atzei esibizione
clicca sull’immagine per vedere l’esibizione

Sergio Sylvestre, Alessio Bernabei ed Elodie Di Patrizi hanno poi chiuso il circuito dei Big. Soltanto 16 di loro sono riusciti a superare il turno: Giusy FerreriRonGigi D’Alessio e Al Bano, con grande stupore della platea, hanno dovuto abbandonare definitivamente il sogno di poter alzare l’ambito leoncino d’oro.

Per lo spazio Tutti cantano Sanremo, Gaetano Moscato, accompagnato dal nipote Filippo, ha riproposto in prima serata una delle più belle storie di vita terminate con un lieto fine. Il nonno era infatti riuscito a salvare i nipoti dalla strage di Nizza dello scorso 14 luglio, perdendo però l’uso di una gamba. Commozione e applausi scroscianti hanno condito il suo emozionante racconto.

Marica Pellegrinelli, moglie dell’artista Eros Ramazzotti, ha portato tanto charme e bellezza sul palco dell’Ariston: per lei un abito sinuoso con tanto di orecchini a farfalla abbinati.

Antonella Clerici ha poi fatto il suo ingresso per presentare il suo prossimo show, Standing Ovation, indossando un vestito blu acceso e regalandosi un selfie coi conduttori Carlo e Maria.

La semifinale ha riproposto le gag di Maurizio Crozza, fin qui apprezzate dalla maggior parte del pubblico di RaiUno e non. Sondaggi e politica a farla da padrona.

Tanta però era l’attesa e il clamore mediatico attorno alla presenza della comica Virginia Raffaele, in grande spolvero nelle vesti di Sandra Milo. Un girotondo con Maria e Carlo e il coro di ‘bimbi over 60’ a concludere lo sketch. Applauditissimo anche Beppe Vessicchio, il grande assente di questo Festival, straordinariamente comodamente seduto in platea.

La sfida tra i giovanissimi Lele Esposito, Francesco Guasti, Leonardo Lamacchia e Maldestro ha visto vincere l’ex concorrente di Amici 15, grazie ad un sistema di votazione pluricomposto da giuria di qualità, giuria demoscopica e televoto. Grande commozione per il giovane napoletano che ha dedicato ad entrambi i genitori la vittoria. Un forte abbraccio con Maria De Filippi ha poi concluso il circuito delle Nuove Proposte.

Sanremo 2017 - Lele Esposito e Maria De Filippi

Un Luca Zingaretti improvvisatosi cantante su un brano di Vasco Rossi ha poi presentato i nuovi episodi del Il Commissario Montalbano, presto in onda su RaiUno.

Ancora la musica a farla da padrona col super ospite Giorgio Moroder, mito della dance. Karen Harding ha cantato un medley dei suoi più grandi successi come Hot Stuff di Donna Summer, Call me di Blondie e molte altre hit internazionali. Robin Schultz insieme a Cheat Coodes ha invece proposto il brano Shed a light.

Gli outfit ancora una volta hanno visto il pubblico e la critica dividersi. Francesco Gabbani ha sfoggiato un costume da Gorilla facendo impazzire il popolo del web: “Gabbani ha vinto tutto!“, “Gabbani all’Eurovision!” esclamavano sui social.

Sanremo 2017 - Francesco Gabbani

Ancora una volta promossa Bianca Atzei insieme a Paola Turci col classico completo giacca e pantalone bianco, questa volta senza reggiseno, rimandata Lodovica Comello.

COMMENTI