Quattordici anni di ‘Uomini e Donne’: tiriamo le somme!

Isa Febbraio 13, 2017

Quattordici anni di ‘Uomini e Donne’: tiriamo le somme!

Con la stagione in corso, la 2016/17, Uomini e Donne, format di successo ideato e condotto da Maria De Filippi ,giunge al suo quattordicesimo anno di presenza nel palinsesto televisivo di Canale 5. In questi 14 anni abbiamo visto la parola “tronista” entrare a far parte del linguaggio comune ed essere riconosciuta persino nel dizionario della lingua italiana, abbiamo conosciuto tantissimi volti, ci siamo appassionati a tante storie, abbiamo visto relazioni nascere e concludersi, abbiamo visto matrimoni, figli nati grazie proprio a storie nate nel programma. Varcata da poco più di un mese la soglia del 2017 eccoci qui a darvi qualche numero su questi 14 anni di Uomini e Donne!

Dalla stagione 2002/2003 alla stagione corrente si sono avvicendati sul trono ben 103 tronisti. Tra questi ben 29 non sono arrivati alla fine del loro percorso e non sono arrivati alla scelta, chi per mancanza di interesse verso chi li corteggiava (un esempio, Jack Vanore, attuale opinionista del programma che a suo tempo lasciò il programma dopo non aver trovato nessuna ragazza che lo colpisse davvero), chi perché insicuro della scelta (vedi Serena Enardu che non ebbe il coraggio di scegliere Giovanni Conversano o, più recentemente, Andrea Cerioli che ha abbandonato senza una scelta salvo poi fidanzarsi con Valentina Rapisarda poche ore dopo il suo addio al trono), chi perché inviato, più o meno caldamente, a lasciare la trasmissione direttamente da parte della padrona di casa (e qui è impossibile non riportare alla memoria l’epilogo del trono di Laura Lella con la sfuriata di Maria De Filippi che è storia per gli appassionati del programma).

Solo 15, invece, i troni che si sono conclusi con un ‘No finale da parte di coloro che sono stati scelti. Il format attuale di Uomini e Donne è stato proprio inaugurato con un ‘No‘, quello che Costantino Vitagliano rifilò a Lucia Pavan, la prima tronista del programma così come lo conosciamo adesso. Gli altri “no” furono quelli di Giuseppe Lago a Veronica Ranieri, di Francesca Morana ad Alberto Forcellini,  di Amalia Roseti a Luca Dorigo (durante il suo primo trono, nel secondo rispose di si ), di Cristiano Angelucci a Carla VelliFernando Vitale a Michela Lombardo, di Alessandro Di Pasquale a Camilla Ferranti, di Marco Meloni ad Antonella Perini, di Carmine Fummo a Paola Frizziero, di Diego Daddi a Claudia Piumetto, di Teresanna Pugliese a Samuele Nardi, di Emiliano Vannoli a Monica Pisano, di Stefania Zappa a Marcelo Fuentes e di Perla Cupini ad Andrea Angelini. Sostanzialmente, quindi, è dalla stagione 2010/11 che nessun corteggiatore e nessuna corteggiatrice risponde di ‘No‘ al momento di una scelta.

Per 29 tronisti che hanno abbandonato, 15 che hanno preso il ‘No‘ finale, e tolti i 3 protagonisti del trono attuale, tutti gli altri 56 tronisti sono arrivati ad una scelta finale, hanno ottenuto un si e quindi hanno dato vita ad una coppia. Di queste 56 coppie, però, solo la metà ha portato avanti relazioni che non si sono concluse nel giro di pochi mesi e che sono riuscite ad appassionare a pieno i telespettatori, ecco di chi parliamo:

Stagione 2003/04:

Costantino Vitagliano sceglie Alessandra Pierelli: il pubblico ama pazzamente questa coppia, Costantino diventa un vero e proprio fenomeno mediatico che finisce pure su importanti quotidiani nazionali, la Pierelli viene definita la ‘fidanzatina d’Italia‘, la coppia viene seguita dalle telecamere (primo esperimento in tal senso nel programma della De Filippi) e la domenica, ospiti a Buona Domenica da Maurizio Costanzo, raggiungevano picchi di 8 milioni di spettatori. La relazione tra Costantino e Alessandra, tra tira e molla vari è durata fino a all’autunno del 2005.

Stagione 2004/05:

Diego Conte e Annalisa Michetti: il tronista sceglie Annalisa nel 2005 e sin da subito la coppia è molto poco mediatica. Dopo qualche anno arriva lo scandalo di alcune foto che ritraevano Diego in atteggiamenti inequivocabili con una nota pornostar. Nel 2013 Diego e Annalisa stavano ancora insieme, non ci sono notizie più recenti.

Stagione 2005/06:

Salvatore Angelucci sceglie Paola Frizziero nel febbraio del 2005  e anche in questo caso si tratta di una coppia amatissima dal pubblico a casa che segue i due ragazzi nelle puntate speciali a loro dedicate e si aggiorna attraverso il blog dedicato a Paola, uno dei primi blog in un periodo in cui Internet era meno diffuso. Salvatore e Paola vivono una relazione tormentata fatta di tira e molla e caratterizzata dalla scomoda presenza di Karina Cascella, amica di Salvatore e nemica dichiarata di Paola. Gli eventi futuri, con Karina e Salvatore che hanno addirittura concepito una figlia insieme, daranno ragione della gelosia della corteggiatrice campana. La relazione tra Sasi e Paola termina nella primavera del 2007.

La bellissima tronista Giada Toffano sceglie Simone Steca. Relazione importante per la coppia che sta insieme per due anni, nel maggio del 2008 Giada e Simone annunciano la loro rottura.

Stagione 2006/07:

Arriva la prima coppia a dare un figlio a Uomini e Donne! Parliamo di Giorgio Alfieri che nell’inverno del 2006 sceglie la romanissima Martina Luciani. Dopo due anni di relazione nel dicembre del 2008 nasce la loro piccola Asia. Giorgio e Martina annunciano la loro rottura a novembre del 2009, dopo tre anni esatti di relazione.

Flora Canto, reduce dalla delusione di vedere il suo ex fidanzato Filippo Bisciglia lasciarla davanti a milioni di italiani nella casa del Grande Fratello per fidanzarsi con Simona Salvamini, sale sul trono e nel dicembre del 2007 sceglie Francesco Pozzessere. La coppia vive una intensa relazione durata due anni e mezzo. I due, prima della fine della loro storia, avevano fissato la data delle nozze. Adesso Francesco è sposato con Floriana Summa e ha due bambini mentre Flora è in attesa del suo primo figlio dall’attore e comico Enrico Brignano.

Stagione 2008/09:

Gionatan Giannotti sceglie Laura Addis nel maggio del 2009, i due vivono una lunga e seria relazione che si conclude dopo tre anni nell’estate del 2012.

Stagione 2009/10:

Monica Pisano termina il suo trono beccandosi il ‘No‘ da Emiliano Vannoli. Ma Nicola Foderaro, antagonista di Emiliano, non si arrende, continua a corteggiarla e arriva a suonare alle porte di Radio Deejay per fare una dedica alla tronista davanti a milioni di ascoltatori. Monica e Nicola tornano in studio già fidanzati e lei simbolicamente ripete il momento della scelta scegliendo il suo Nicola. La coppia da quel momento non si è mai separata. Nel 2013 Monica e Nicola si sono sposati, hanno tre bambini più la figlia che Monica aveva dalla sua precedente relazione. La coppia sta ancora insieme, è innamoratissima e ha totalmente abbandonato il mondo dello spettacolo.

Nello stesso anno Ramona Amodeo sceglie Mario De Felice lasciando delusi i numerosi fan che speravano che la sua preferenza sarebbe ricaduta su Andrea Angelini. Ramona e Mario stanno insieme due anni e si lasciano nell’inverno del 2012.

Stagione 2010/11:

Leonardo Greco sceglie Diletta Pagliano: storia lunga e tormentatissima con una miriade di addio e di ritorni. La coppia si è lasciata definitivamente (almeno così sembrerebbe!) nell’inverno del 2015 dopo quattro anni d’amore.

Teresanna Pugliese sceglie Antonio Passarelli contro ogni pronostico. La coppia si fidanza a maggio e a dicembre viene annunciata la rottura.

Stagione 2011/12:

Francesco Monte sceglie Teresanna Pugliese dopo che quest’ultima, da tronista, gli aveva preferito Antonio Passarelli e dopo essersi pentita e tornata da lui per corteggiarlo. Storia molto amata e seguita dal pubblico che termina nell’estate del 2013. Da lì a pochissimo Monte inizierà la sua relazione con Cecilia Rodriguez,  Teresanna da lì a breve conoscerà Giovanni, suo attuale compagno e papà del loro primogenito Francesco.

Giorgia Lucini sceglie Manfredi Ferlicchia: relazione lunga e caratterizzata da gelosia e un po’ di morbosità da parte di entrambi. Dopo tre anni di relazione Giorgia e Manfredi si lasciano al termine della prima edizione di Temptation Island.

Cristian Gallella, tornato sul trono dopo la prima esperienza conclusa male per via del pensiero ancora rivolto a Paola Frizziero, sceglie Tara Gabrieletto. La coppia dopo poco avrà a che fare con alcune accuse di tradimento da parte di Cristian affrontate proprio nello studio di Uomini e Donne con la bella vicentina pronta a credere senza se e senza ma al suo fidanzato, partecipano a Temptation Island e ne escono uniti e con la data delle nozze fissata per il 2 settembre 2015. Per problemi di famiglia di Tara le nozze saltano, successivamente la coppia vive un momento di crisi, raccontato a Pomeriggio Cinque, ma poi lo supera brillantemente, Cristian parte per l’Isola dei Famosi dove ribadisce la promessa di sposare la sua Tara e il 30 agosto del 2016 i due diventano finalmente marito e moglie

Stagione 2012/13:

Dopo un trono durato ben 8 mesi Eugenio Colombo sceglie la toscana Francesca Del Taglia. La coppia decide subito di avere un figlio e così da lì a pochi mesi torna in studio per annunciare la gravidanza. Il piccolo Brando nascerà nell’aprile del 2014. Eugenio e Francesca stanno ancora insieme e hanno annunciato le nozze per settembre di quest’anno.

Stagione 2013/14:

Aldo Palmeri, dopo un rocambolesco finale, sceglie Alessia Cammarota. La coppia appare affiatatissima e innamoratissima. Alessia si trasferisce a Catania da Aldo, i due aprono un locale insieme, si sposano nel dicembre del 2014 e annunciano di essere in attesa del loro primo figlio. Nel giugno del 2015 nasce il loro piccolo Niccolò. La coppia annuncia la rottura nell’estate del 2016 anche se recentemente vari indizi sembrerebbero far pensare a un riavvicinamento.

Marco Fantini sceglie Beatrice Valli nella primavera del 2014 e da subito i due convivono e Marco diventa a tutti gli effetti il secondo papà del piccolo Alessandro, il figlio che Beatrice aveva avuto dalla sua precedente relazione. Nella primavera del 2016 attraversano un periodo di crisi e si lasciano. Torneranno insieme dopo pochi mesi. Proprio qualche giorno fa Beatrice ha ufficializzato la sua gravidanza: lei e Marco aspettano il loro primo figlio, sarà una femminuccia!

Stagione 2014/15:

Teresa Cilia sceglie il suo Salvatore Di Carlo nel gennaio del 2015. Nell’estate dello stesso anno partecipano a Temptation Island che abbandoneranno prima della fine sentendo eccessivamente la mancanza l’uno dell’altro. Dopo un anno e mezzo di fidanzamento la coppia si è sposata il 15 settembre 2016 filmata dalle telecamere di Pomeriggio 5.

Fabio Colloricchio nella primavera del 2015 sceglie Nicole Mazzoccato. Dopo un anno e mezzo di relazione la coppia ha vissuto un momento di crisi che però, stando agli ultimi aggiornamenti, è stato completamente superato e adesso i Mazzoricchi sono più affiatati che mai.

Stagione 2015/16:

Andrea Damante sceglie Giulia De Lellis. La coppia ha festeggiato otto mesi di fidanzamento e ha superato la prova della lontananza quando, questo autunno, Andrea ha preso parte alla prima edizione del Grande Fratello Vip.

Oscar Branzani ha scelto Eleonora Rocchini al termine di un trono durato appena una manciata di mesi. La coppia ha recentemente festeggiato 8 mesi d’amore.

Stagione 2016/17:

La stagione attualmente in corso ha visto la nascita di quattro coppie: Riccardo Gismondi e Camilla Mangiapelo, Clarissa Marchese e Federico Gregucci, Claudio Sona e Mario Serpa e Claudio D’Angelo e Ginevra Pisani.

Tirando le somme, quindi, su 56 troni terminati con la nascita di una coppia attualmente a stare ancora insieme sono solo 5 coppie storiche, più 6 coppie nate nel corso degli ultimi mesi la cui resistenza, specie per le coppie nate questo inverno, va ancora “tastata”. A questi aggiungiamo la coppia composta da Elga Enardu e Diego Daddi che non erano tronista e corteggiatore (Diego corteggiava Claudia Piumetto, fu scelto e rispose di no, Elga da tronista scelse Marcelo Fuentes che rispose di no) ma che si sono fidanzati appena fuori dal programma e stanno insieme da oltre 9 anni. Di queste 56 coppie (+ Elga e Diego) solo 4 sono convolate (o convoleranno presto) a nozze: Monica e Nicola, Cristian e Tara, Aldo e Alessia e a settembre Eugenio e Francesca. Dall’unione di coppie nate a Uomini e Donne, infine, sono venuti al mondo 6 bambini: Asia Alfieri, Leonardo, Rebecca e Matilda Foderaro, Brando Colombo e Niccolò Palmeri.

E voi, tra tutte queste coppie, quale avete amato di più? Cosa ne pensate del bilancio di questi 14 anni di trasmissione? A voi la parola!

 

COMMENTI