Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Ermal Meta e Marco, collaborazioni vincenti! Un regalo per San Valentino…

Isa Febbraio 18, 2017

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Ermal Meta e Marco, collaborazioni vincenti! Un regalo per San Valentino…

(Rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti!

Completamente contro la mia volontà (seeeee, credeteci) anche questa settimana sono costretta a riaffrontare l’argomento sanremese. Mica è colpa mia: il meritatissimo podio di Ermal Meta, terzo con la sua splendida “Vietato Morire” – alle spalle di Gabbani e Mannoia – mi ha servito la riflessione su un piatto d’argento. Ermal, splendido cantautore di origine albanese, classe 1981, già noto alle cronache sanremesi nel 2010 come frontman della band “La Fame di Camilla”, e oggi solista. Ermal, che in questi anni ha continuato la sua intensa attività di scrittura, co-firmando i brani di mezzo panorama della musica italiana (per conferma, andate a sbirciare la sua pagina su Wikipedia… impressionante!). Tra le sue collaborazioni più note – e che ve lo dico a fa? – c’è quella con il nostro Marco Mengoni. E quindi un grazie speciale a Ermal, che ha scritto (per me, dico io!) in primis “20 sigarette” e “La neve prima che cada”. Regalandomi la colonna sonora di due momenti importantissimi della mia vita.

Ma non solo. Tra i pezzi che vedono la collaborazione tra il Mengoni e il prolifico cantautore albanese, ci sono in primis “Natale senza regali” (molto cara a Marco), le hit danzerecce “Non me ne accorgo” e “Io ti aspetto”, “Parole In Circolo”; ma anche “Invincibile”, “Ad occhi chiusi”, “La nostra estate”, e dulcis in fundo “Le cose che non ho” e “Nemmeno un grammo”, due pezzi questi ultimi che meritavano di diventare singoli, a mio parere. v

Insomma, gira e rigira, devo ammettere che Ermal e Marco sono una coppia compositiva molto interessante e “sinergica”, e spero e penso che – anche in futuro! – continueranno a darci molte soddisfazioni! Capito Mengò?

Altra notizia di questa settimana riguarda la fatidica data del 14 febbraio, festa degli innamorati. In occasione della quale – con un tempismo perfetto! – i fan di Marco hanno ricevuto un gustoso quanto inaspettato regalone, dopo settimane di silenzio (quasi) assoluto. È stato pubblicato infatti, in esclusiva sul sito de “La Repubblica”, il backstage delle riprese del videoclip di “Sai che”, singolo di lancio della terza e ultima tranche del progetto discografico “in divenire”, da poco giunto a conclusione -> QUI per vederlo

Un collage di immagini e riprese che ripercorrono lo straordinario viaggio di Mengoni&C. attraverso scenari naturali mozzafiato degli States, con quel pizzico di goliardìa che non guasta mai.

Alla prossima, Valentina

COMMENTI