Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Marco candidato ai daf BAMA MUSIC Awards 2017 in Germania

Isa Aprile 15, 2017

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Marco candidato ai daf BAMA MUSIC Awards 2017 in Germania

(rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! Nessuna notizia rilevante all’orizzonte in questa vigilia di Pasqua. Marco è in giro, a farsi la SUA vita, presumibilmente negli USA (da dove ci ha mandato un simpatico saluto qualche giorno fa, QUI il post), a captare nuovi stimoli. Domenica scorsa ho visitato a Milano la mostra di Keith Haring, pittore e writer statunitense, che nel fertile contesto newyorkese degli anni Ottanta diede vita a un linguaggio visuale universalmente riconosciuto nel XX secolo (inserite il nome su Google, le sue opere sono più famose di lui!). Uno stile originale e inconfondibile, un vero e proprio marchio di fabbrica.

Ho pensato a quanto sia importante il contesto nella vita di un artista. Sono certa che le opere artistiche più vive e “intense” – e non mi riferisco solo alle arti figurative, ma anche alla musica – siano nate dietro impulsi emotivi forti, ma anche e soprattutto intellettuali. Perché se è vero che le parole nascono esclusivamente da “dentro”, i suoni sono il frutto di influenze musicali ricevute, e di una mescolanza di stimoli dati dall’incontro tra culture ed emozioni nuove. E mi sono immaginata Marco con la radio accesa, a Brooklyn, Marco in giro per il Bronx, con le sue cuffiette… ho immaginato… e mi sono gasata. P.S. Sono certa che la mostra di Haring – qualora abbia avuto modo di vederla – gli sia piaciuta un sacco!

Chiusa la parentesi “riflessiva”, sul fronte mengoniano “diretto” tutto tace; ma nel mondo mengoniano, invece, le novità non mancano mai… e oggi ce n’è una che arriva dalla Germania.

Faccio un passo indietro: ricordate il riconoscimento ricevuto da Marco un mesetto fa dall’emittente radiofonica spagnola Cadena Dial – dedicato agli artisti di maggior successo della scena musicale in lingua spagnola, anche provenienti da paesi esteri?

Ebbene, a conferma della piega internazionale che la sua carriera sta prendendo, il Mengoni è stato candidato anche ai daf BAMA MUSIC Awards 2017, premi musicali assegnati dalla tedesca DAF Entertainment agli artisti provenienti da tutti i continenti e che si sono distinti nel promuovere all’estero la musica nella lingua originale del Paese di provenienza.

Instagram

Per votare Marco è sufficiente commentare sotto ai post con la sua foto pubblicati sui profili ufficiali FB, Twitter ed Instagram dei Daf BAMA Awards utilizzando l’hashtag #DafBamaAwards2017_MarcoMengoni. E vabbè, il criterio di votazione non è proprio una roba da giuria di qualità, però è anche vero che si tratta della seconda candidatura estera in pochi mesi, e quindi tanta roba.

Alla prossima, Valentina

COMMENTI