Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. #SoloDueSatelliti è disco di platino. Marco in nomination come Best Italian Male e Best Fan agli #ItalianMTVAwards

Isa Aprile 22, 2017

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. #SoloDueSatelliti è disco di platino. Marco in nomination come Best Italian Male e Best Fan agli #ItalianMTVAwards

(rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! Questa settimana apro con una fantastica (quanto inaspettata) notizia, targata FIMI/Gfk: nella settimana 15/2017 il brano “Solo due satelliti”, traccia numero 7 dell’album “Le Cose Che Non Ho” – a sua volta, secondo volume dell’ultimo progetto discografico di Mr. Mengoni – è stato certificato disco di platino. Il pezzo, scritto da Giuliano Sangiorgi, conquista questo ambito traguardo a circa un anno dal suo rilascio ufficiale come singolo, portando a quota 38 il monte-platini del nostro ronciglionese preferito:

Volendo fare il ragioniere, con questo traguardo raggiungiamo il 23esimo platino per i soli singoli rilasciati (mentre i restanti 15 platini riguardano gli album). Diciamo che questa certificazione giunge come un piccolo fulmine a ciel sereno, se consideriamo che il nostro ha concluso già da mesi il suo percorso promozionale, eppure la gente continua ad acquistare, ascoltare, e amare i suoi pezzi. That’s wonderful!

Oltre alla notizia del platino, questa settimana sono arrivate nuove nomination per il Mengons. La mia sensazione è che ormai lo buttino in tutti i concorsi perché tanto si sa… lui ci sta sempre bene, come il cacio sui maccheroni!

E quindi dopo la pioggia di nomination (e titoli) ai Coca-Cola Onstage Awards 2017 – dove il nostro si era aggiudicato le categorie MIGLIORE TOUR, INNO LIVE DELL’ANNO con “Parole in Circolo”, MIGLIORE FAN BASE – risultando il vero e proprio capocannoniere del concorso – stavolta è il turno di MTV Italia. Marco risulta in nomination come Best Italian Male e Best Fan per gli #ItalianMTVAwards.

I suoi “rivali” per il Best Male sono Francesco Gabbani – che a parer mio è favorito dalla popolarità incredibile acquisita al Festival di Sanremo con la sua “Occidentalis Karma” – Michele Bravi e Tiziano Ferro. Sul fronte Best Fan dobbiamo vedercela invece con Beliebers, Dreamers e Sheerios, rispettivamente fanbase di Bieber, Benji & Fede ed Ed Sheeran (mi sento male solo a scriverlo, oh Zeus!). Vabbè, la gara è aperta, la cerimonia di premiazione si terrà il 27 maggio a Roma, e chi vivrà, vedrà.

Per chi volesse, QUI il link per esprimere le proprie preferenze (ah, volendo fare una cosa buona, per favore votate Ermal Meta nella categoria Best New Artist, grazie!).

Prima di chiudere, vi lascio l’augurio speciale di Marco al suo Esercito pubblicato sulla pagina FB ufficiale il giorno di Pasqua:

………………………………………………………………………..

“Basta seguire la strada e prima o poi si fa il giro del mondo. Non può finire in nessun altro posto, no?”. (Jack Kerouac) Buona Pasqua da qui!

………………………………………………………………………..

Buona vita, Marco caro!

Alla prossima, Valentina

COMMENTI