Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. È uscito su VEVO il lyric video di #ONDESondrRemix!

Isa Giugno 12, 2017

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. È uscito su VEVO il lyric video di #ONDESondrRemix!

( rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! Ricapitolando. Come già anticipato nella scorsa rubrica, il nostro Marco è (già) tornato. Aveva sfruttato un videomessaggio di ringraziamento – proiettato durante la cerimonia di premiazione degli Mtv Awards – per lanciare il suo ritorno sulle scene con un progetto internazionale. E ha puntualmente mantenuto la promessa: il prossimo 16 giugno uscirà infatti “Onde Ep”, un disco di remix concepito per il mercato europeo, che è stato anticipato dal singolo “Onde (Sondr Remix)”. Oltre alla versione dei londinesi Sondr, l’EP conterrà altri tre remix di blasonati DJ europei, più la versione originale del brano, originariamente contenuta nell’album #MarcoMengoniLive.

In attesa del fatidico 16 giugno, venerdì scorso è uscito su VEVO il lyric video ufficiale di #ONDESondrRemix, in cui un Marco particolarmente “libero” si muove attraverso le note e le parole del suo brano:

Osservazione number one: è atipico un lyric video “dance”, dato che tendenzialmente i brani danzerecci sono più interessanti sul lato ritmico che testuale. Ma Marco è atipico, quindi ha appiccicato le parole al video et voilà, effetto interessante e inconsueto. Osservazione number two: un video sulla libertà:

……………………………………………………….

Come onde nel mare

che non restano uguali

si trasformano e fuggono via

siamo onde nel mare

che non muoiono mai

ma si sfiorano e fuggono via

via da qui (I’ll go away from here).

…………………………………………………………

e Marco che accompagna le parole e il ritmo con una danza sfrenata, gioiosa, sopra le righe.

Osservazione number three: i contrasti. Vabbè, non che non ci abbia già abituati al “nero e poi bianco”, ma stavolta l’effetto è proprio strano, perché ti aspetteresti colori caldi, cielo azzurrissimo, location alla Formentera style, e invece no. Tonalità fredde, location asettiche, colori spenti. E in mezzo a tutto ciò, questa danza frenetica, questo “prendere a morsi la vita”, con bramosia, energia, rompendo gli schemi e le routine comportamentali. Io Marco lo adoro per questo. Con la musica e nella musica, lui riesce sempre a raccontare e sviluppare idee nuove. Mi fa riflettere su aspetti della vita a cui nessun altro mi aveva fatto pensare. Condividere con lui è ogni volta un ricevere, un contributo umano positivo e costruttivo.

E voi cosa ne pensate del video e del suo concept?

Alla prossima, Valentina

COMMENTI