‘Sanremo 2018’, quarta serata: Ultimo vince la categoria ‘Nuove Proposte’. Bocciature inattese nella classifica della giuria di qualità per i ‘Big’

Di Carla - 10 febbraio 2018 01:02:19

Ultimo

La 68esima edizione del Festival di Sanremo è già giunta alla sua quarta serata, la più attesa se non si considera la finale di domani: la puntata di stasera è infatti quella che ha visto  protagonisti i consueti duetti dei cantanti in gara con altri artisti italiani e non, e la proclamazione del vincitore delle Nuove Proposte. Presente anche la giuria di qualità presieduta da Pino Donaggio con Giovanni Allevi, Serena AutieriMilly CarlucciGabriele MuccinoRocco PapaleoMirca Rosciani e Andrea Scanzi.

A dare il via alle danze una rivisitazione rock della canzone del memorabile cartone animato Heidi da parte di Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Un trio che ha dato vita ad altri sketch nel corso della programmazione, divertendo la platea presente al Teatro Ariston ed il pubblico da casa.

Si è poi entrati nel vivo della gara per la categoria dei giovani ed è stato Leonardo Monteiro con la sua Bianca a rompere il ghiaccio, a seguire Mirkoeilcane con Stiamo tutti beneAlice Caioli ed il brano Specchi rottiUltimo con Il ballo delle incertezze Giulia Casieri Come staiMudimbi con Il magoEva con Cosa ti salverà ed infine Lorenzo Baglioni con Il congiuntivo.

Il vincitore nelle Nuove Proposte della 68esima edizione del Festival di Sanremo è stato Ultimo che ha sbaragliato la concorrenza ed emozionato ha detto: “Dedico questo premio a mio fratello che sicuramente riuscirà a vincere la sua battaglia“.

Secondo classificato Mirkoeilcane che ha ottenuto anche il premio della critica Mia Martina, terzo MudimbiAlice Caioli ha conquistato invece il premio della sala stampa Lucio Dalla.

Degni di nota i momenti duetto con scroscianti applausi per l’entrata sul palco de Le Vibrazioni con Skin che si sono esibiti nel brano Così sbagliatoAnnalisa ha deciso di intrecciare la sua voce con un amico, Michele Bravi, ne Il mondo prima di te mentre Lo Stato Sociale con il comico Paolo Rossi e il Piccolo Coro dell’Antoniano sono stati accolti con entusiasmo per cimentarsi in Una vita in vacanzaMax Gazzè con Rita Marcotulli e Roberto Gatto ha ricevuto consensi per la sua La leggenda di Cristalda e PizzomunnoRon con Alice in Almeno pensami e Francesco Moro e Ermal Meta hanno emozionato con il loro Non mi avete fatto niente grazie anche alla collaborazione di Simone Cristicchi.

Grandi ospiti hanno animato la kermesse musicale: da Gianna Nannini che ha cantato Fenomenale, il brano di successo tratto dal suo ultimo album Amore gigante per poi duettare con Baglioni in Amore bello, a Piero Pelù dei Litfiba che con il brano in versione rock Il tempo di morire ha dato il suo tributo ad un grande artista della musica italiana, Lucio Battisti. La conduttrice di Chi l’ha visto? Federica Sciarelli in una gag spiritosa con il cantante romano ed in una veste del tutto nuova, ha ottenuto i consensi del pubblico presente.

Come reso noto nei giorni scorsi, la manifestazione canora ha consegnato un premio alla carriera a Milva. Molto toccante il lungo messaggio che la cantante, non presente sul palco, ha scritto per farlo leggere alla figlia, che ha ritirato il premio al suo posto: “Io voglio ringraziare tutti, non sono qui ma mia figlia mi presta la sua energia e la sua presenza. Voglio ringraziare Claudio Baglioni che mi porta qui per la sedicesima volta“.

Anche in questo quarto appuntamento, il popolo di Twitter ha commentato tutti gli outfit dei protagonisti: sotto la lente d’ingrandimento soprattutto le proposte della Hunziker che per l’occasione indossava Moschino e che potete vedere di seguito insieme agli altri abiti che hanno catalizzato l’attenzione di chi seguiva il Festival di Sanremo:

I voti di questa sera sono stati così suddivisi: la stampa incisivi per il 30%, quelli della giuria degli esperti il 20% e il televoto per il 50%.

La giuria degli esperti ha infine stilato la classifica dei 20 big in gara inserendl nella fascia blu, quella di più alto di gradimento, Max Gazzè con Rita Marcotulli e Roberto Gatto, Luca Barbarossa con Anna Foglietta, Ermal Meta e Fabrizio Moro con Simone Cristicchi, Ron e Alice, Ornella Vanoni con Bungaro, Pacifico e Alessandro Preziosi, Diodato e Roy Paci con Ghemon; in fascia gialla  Le Vibrazioni con Skin, Annalisa e Michele Bravi, The Kolors con Tullio De Piscopo e Enrico Nigiotti, Enzo Avitabile e Peppe Servillo con gli Avion Travel, Red Canzian con Marco Masini, Lo Stato Sociale con Paolo Rossi e il Piccolo Coro dell’Antoniano. In faccia rossa, e quindi bocciati dalla giuria di qualità, Renzo Rubino con Serena Rossi, i Decibel con Midge Ure, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Giusy Ferreri, Noemi e Paola Turci, Mario Biondi con Ana Carolina e Daniel Jobim, Elio e Le Storie Tese con i Neri Per Caso, Nina Zilli e Sergio Cammariere.

Appuntamento a domani per la finale del Festival di Sanremo 2018!