Anastasio vince la dodicesima edizione di ‘X Factor’!

Di Martina - 14 dicembre 2018 00:12:40

E’ Anastasio il vincitore della dodicesima edizione X Factor! Favorito già alla vigilia, il 21enne originario di Mata di Sorrento non ha tradito le aspettative e performance dopo performance ha conquistato il gradino più alto del podio!

La proclamazione del vincitore è arrivata alla fine di una serata ricca di bella musica, tante emozioni, e grandi ospiti. Le luci del Mediolanum Forum si sono accese con un bellissimo opening dei 4 finalisti e del conduttore Alessandro Cattelan sulle note di una strepitosa e rivisitata Heroes di David Bowie, a cui è seguita la prima manche della gara in cui i BowLand, Anastasio, Luna e Naomi hanno duettato con Marco Mengoni cimentandosi in 4 diversi capolavori dell’artista.

Uno scenografico medley dei TheGiornalisti ha anticipato il primo verdetto della serata, che ha penalizzato il gruppo iraniano affidato a Lodo Guenzi, e l’ha costretto ad abbandonare definitivamente la competizione classificandosi al quarto posto.

Naomi, Anastasio e Luna invece hanno affrontato la seconda manche della finalissima portando sul palco loro stessi a colpi di Best Of: i tre finalisti hanno infatti cantato un medley di tre fra i brani presentati nel corso della gara che più li rappresentano.

In attesa del secondo verdetto, il rapper milanese Ghali ha intrattenuto il pubblico del Forum con i suoi singoli Habibi e Cara Italia. Ma Cattelen con la busta della verità non ha tardato ad interrompere la magica atmosfera, ed ha annunciato che a fermarsi ad un passo dal rush finale è Luna, l’Under Donna di Manuel Agnelli che si è così classificata al terzo posto.

A giocarsi la vittoria allo scontro finale sono stati quindi Anastasio, l’Under Uomo di Mara Maionchi, e Naomi, l’Over di Fedez, che si sono sfidati nella terza manche presentando i loro inediti, rispettivamente La fine del mondo per il giovane e Like The Rain (Unpredictable) per la 26enne napoletana.

Prima di conoscere il verdetto finale ancora tanta musica con i Muse, e Marco Mengoni, che è tornato sul palco in coppia con il musicista inglese Tom Walker, ed ha cantato il singolo Hola (I Say) tratto dal nuovo album Atlantico, che segna il suo ritorno sulle scene musicali a seguito di due anni di stop.

Dopo i consueti ringraziamenti a tutta la macchina organizzativa del talent show, Cattelan ha annunciato che a vincere la dodicesima edizione di X Factor è proprio Anastasio, lasciando comunque a Naomi un bellissimo secondo posto!

La vittoria del rapper partenopeo – che si è portato a casa un contratto discografico con Sony Music Italia del valore di 100.000 euro mentre il suo inedito è già disco d’oro – permette anche a Mara di eguagliare un record, quello di vincere per due anni consecutivi, che fino ad ora era stato tenuto ben saldo solo da Morgan!

Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con questa vittoria?