Stefano De Martino sorprende: “Faccio questo lavoro per soldi! Se domani scoprissi che vendere gomme all’ingrosso mi fa guadagnare di più e vivere bene, io…”

Martina Dicembre 16, 2018

Stefano De Martino sorprende: “Faccio questo lavoro per soldi! Se domani scoprissi che vendere gomme all’ingrosso mi fa guadagnare di più e vivere bene, io…”

Non ha mai avuto paura di affrontare le fasi più belle, ma anche quelle più dolorose della sua vita Stefano De Martino, il ballerino napoletano reso famoso da Amici di Maria De Filippi, il talent show di Canale 5 che gli ha aperto non solo le porte della danza, e della notorietà ma anche dell’amore: è lì infatti che per la prima volta Stefano ha incontrato Belen Rodriguez, sua attuale ex moglie e mamma del piccolo Santiago, il figlio che hanno avuto insieme.

Allegro, sorridente e con la faccia sbarazzina, il danzatore partenopeo ha conquistato nel tempo un successo di tutto rispetto, e oggi è uno degli uomini più ambiti d’Italia. Questo però non sembra interessargli più di tanto, e anzi in un’intervista concessa alle pagine di Vanity Fair non ha negato che se un domani questa notorietà dovesse finire non sarebbe un problema così grande per lui:

Faccio questo lavoro per soldi. Se domani scoprissi che vendere gomme all’ingrosso mi fa guadagnare di più e vivere bene, io farei molto volentieri a meno della fama. Mi diverte, riesco a gestirla, ci convivo tranquillamente. Ma se domani tornassi nell’anonimato più totale, non avrei nessun problema. Anzi, per me non è una cosa essenziale. Io ho iniziato a fare questo lavoro per esigenza, e non per voglia. Il lavoro della danza l’ho fatto solo ed esclusivamente per passione: sono figlio di un ballerino di teatro, per me la televisione era una sorta di tabù. Dopo vari provini e audizioni andati bene per compagnie teatrali qui in Italia ma anche all’estero, ho capito che purtroppo non potevo fare quella scelta di vita e di lavoro, perché non ne avevo le possibilità economiche. Non potevo prendere una casa in affitto per vivere in un’altra città… avrei dovuto fare un secondo lavoro, e sarebbe stato estenuante. Quando sono approdato in tv mi è stato chiaro che quello era l’unico modo a mia disposizione per guadagnare abbastanza e continuare a fare quello che mi piaceva, cioè danzare. A un certo punto ho persino pensato di mollare tutto e di studiare fisioterapia.

Affermazioni molto forti quelle dell’ex inviato de L’Isola dei Famosi 13, che – consapevole di essere anche l’oggetto del desiderio di molte donne per le numerose foto che lo ritraggono senza veli sul web – ci ha tenuto a chiarire il rapporto che ha instaurato nel tempo con il suo pubblico attraverso i social network:

Ne parlavo proprio in una lezione che abbiamo tenuto all’Accademia del Lusso. Il mio modo di comunicare, anche sui social, è cambiato un po’, in questo senso: mi rendo conto che per molte persone sono un pezzo di carne che si muove. Ci gioco con questa consapevolezza, do al pubblico ciò che vuole. Perché so di avere anche tante altre sfaccettature. La pelle, sui social, è quello che paga di più. Ma io ho un’ottima empatia con la mia fan base, sa capire quello che posto, e sa apprezzare anche il mio punto di vista sulle cose, piuttosto che me stesso come oggetto delle foto. […] Mi capita di avere paura di essere troppo naturale. Forse alle volte condivido con troppa spontaneità. Devo sempre ricordarmi che ho tre milioni e mezzo di persone che vedono quello che faccio, non posso comportarmi esattamente come se fossi a cena a casa mia con 10 amici. Bisogna ricordarsi sempre che si ha una sorta di responsabilità. Qualsiasi cosa si dica o si faccia su Instagram, corre il rischio di essere male interpretata e di offendere qualcuno. È un attimo: dici che ti piace la carne e hai i vegani subito contro, dici vivi l’America e allora sei filo-Trump, dici in bocca al lupo a qualcuno… e ti si scatenano contro gli animalisti. In pratica, non si può più parlare di niente.

Il figlio Santiago ha solo 5 anni e non ha ancora uno smartphone, ma ormai lo abbiamo visto crescere anche attraverso le Instagram Stories del papà, che oggi rivela di essersi posto – forse in maniera tardiva – qualche domanda sull’eccessiva esposizione mediatica del piccolino:

È una cosa sulla quale abbiamo riflettuto moltissimo. All’inizio abbiamo condiviso la sua vita sui social forse senza pensarci troppo. Ma a un certo punto io mi sono posto il dubbio che la sua mediaticità, per così dire, fosse eccessiva. Credo però che ormai faccia talmente parte della nostra contemporaneità e della nostra normalità, che forse è meglio gestirla e dosarla come si preferisce. Io personalmente non capisco quelli che li pixelano come se fossero collaboratori di giustizia. Ma poi ogni genitore fa quello che trova più giusto.

Non ha parlato della sua vita sentimentale De Martino in questa lunga e sorprendente intervista al magazine di moda e costume, e anche se qualcuno auspica ancora un ritorno di fiamma con l’argentina, quel che è certo per il momento è che Stefano si gode la sua vita da single, della quale peraltro spera che presto possa far parte un altro figlio che vorrebbe adottare:

Mi piacerebbe che la mia presa di posizione pubblica potesse cambiare la situazione per tutti, non solo per i più privilegiati come me. Penso che un bambino piuttosto che stare per strada a morire di fame dovrebbe stare in una casa con qualcuno che gli voglia bene e che gli renda la vita migliore. Sia una persona da sola, sia una coppia, siano uomini o donne.

Cosa ne pensate di queste dichiarazioni del ballerino?

COMMENTI