‘Skam Italia’: trama, cast e tutte le curiosità

Giulia Gennaio 20, 2019

‘Skam Italia’: trama, cast e tutte le curiosità

Trama:

Come nella serie madre, Skam Italia tratta della vita giornaliera di alcuni studenti del liceo scientifico J.F. Kennedy di Roma, e, inoltre, sul sito web ufficiale vengono rilasciate quotidianamente delle clip (che compongono un episodio) e anche alcuni messaggi dal punto di vista del protagonista della stagione. La prima stagione comprende undici episodi e vede come protagonista Eva Brighi. Altri personaggi ricorrenti sono le sue amiche Eleonora, Silvia, Sana e Federica. La trama parla della sua relazione con Giovanni e della strada che ha dovuto percorrere per farsi notare e trovare un posto nel liceo. La seconda stagione, invece, comprende dieci episodi e vede come protagonista Martino Rametta e i suoi migliori amici Luca, Giovanni ed Elia. La trama ha come tema centrale l’omosessualità di Martino, che il protagonista scopre grazie alla cotta per il suo amico Giovanni, ed innamorandosi a poco a poco di Niccolò, un nuovo ragazzo della sua scuola. Non sarà un percorso facile, perché la paura del giudizio degli altri, gli impedirà di aprirsi e lo porterà ad allontanarsi dagli amici, ai quali racconterà molte bugie per nascondere i momenti passati con Niccolò. (tratto da Wikipedia).

Curiosità:

Skam Italia è una serie televisiva italiana del 2018 creata da Ludovico Bessegato per TIMVision e prodotta da Cross Productions. La serie è il remake dell’omonima serie norvegese, una web-serie di stampo drammatico. La prima puntata della serie originale è andata in onda nel settembre del 2015, superando tutti i record di visualizzazioni nonostante le scelta di evitare ogni genere di lancio promozionale, per permettere agli adolescenti di scoprire Skam in autonomia, senza che la generazione precedente ne fosse necessariamente a conoscenza. In Norvegia, Skam è andata in onda fino al 2017 dove è terminata, sembrerebbe in via definitiva, con la quarta stagione. Grazie al suo successo planetario, NRK (casa produttrice della serie) ha venduto il format ai network di diversi paesi le cui programmazioni hanno preso il via dai primi mesi del 2018.

Skam Italia, in particolar modo, è stato distribuito da TIMvision a partire dal 26 Marzo 2018. Il 20 ottobre viene annunciato l’inizio delle riprese della terza stagione. La versione italiana seguirà un ordine diverso rispetto all’originale norvegese: mentre la prima stagione sarà sempre dedicata a Eva, la seconda seguirà da vicino la storia di Martino e la terza quelle di Eleonora ed Edoardo (in Norvegia la storia di EleonoraNoora– viene trattata nella seconda stagione mentre MartinoIsak– è stato il protagonista della terza).

Come spesso accade in un gruppo di giovani e affascinanti ragazzi, anche sul set di Skam Italia, è scoppiato l’amore: Ludovica Martino (Eva), infatti, e il collega Luca Grispini (Federico), i cui personaggi hanno intrapreso un breve flirt anche nella serie, sembrano essere sempre più complici ed innamorati, come si può facilmente intuire dai loro profili social.

Alcuni degli attori avevano già avuto modo di conoscersi prima dell’inizio delle riprese. Mentre Ludovico Tersigni (Giovanni) aveva già conosciuto Ludovica sul set di un’altra serie televisiva, Federico Cesari (Martino) è stato addirittura un suo compagno di classe alle elementari.

Cast:

Ludovica Martino (Eva Brighi): WikipediaInstagram  – Facebook

Federico Cesari (Martino Rametta): Wikipedia  Instagram TwitterFacebook

Benedetta Gargari (Eleonora Francesca Sava): Wikipedia  Instagram Facebook

Ludovico Tersigni (Giovanni Garau): Wikipedia  Instagram Facebook

Beatriche Bruschi (Sana Allagui):  Instagram Facebook

Giancarlo Commare (Edoardo Incanti): Instagram 

Greta Ragusa (Silvia Mirabella): Instagram Twitter Facebook

Martina Lelio (Federica Cacciotti): Instagram 

Luca Grispini (Federico Canegallo): Instagram Facebook

Rocco Fasano (Niccolò Fares): Wikipedia – Instagram Twitter Facebook

Francesco Centorame (Elia Santini): Instagram 

Nicholas Zerbini (Luca Luchino Colosio): Instagram Facebook

Pietro Turano (Filippo Sava): Instagram Facebook

Martina Gatti (Emma Covitti): Instagram Facebook

Gallery:

COMMENTI