‘Il Trono di Spade’: trama, cast e tutte le curiosità

Di Stefania - 20 gennaio 2019 00:01:24

Il Trono di Spade

Trama:

Il Trono di Spade (Game of Thrones) è una serie televisiva statunitense di genere fantastico creata da David Benioff D.B. Weiss, che ha esordito il 17 aprile 2011 sul canale via cavo HBO. È nata come adattamento televisivo del ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) di George R. R. Martin.

La serie racconta le avventure di molti personaggi ed è ambientata in un grande mondo immaginario costituito principalmente dal continente Occidentale (Westeros) e da quello Orientale (Essos). Il centro più grande e civilizzato del continente Occidentale è la città capitale Approdo del Re, dove si trova il Trono di Spade dei Sette Regni. La lotta per la conquista del trono porta le più potenti e nobili famiglie del continente a scontrarsi o allearsi tra loro in un contorto gioco di potere, che coinvolge anche l’ultima discendente della dinastia regnante deposta.

Gli intrighi politici, economici e religiosi dei nobili lasciano la popolazione nella povertà e nel degrado, mentre il mondo viene minacciato dall’arrivo di un inverno diverso dai precedenti, che risveglia creature leggendarie dimenticate e fa emergere forze oscure e magiche. Eddard Stark, lord di Grande Inverno, viene incaricato dal suo re e amico Robert Baratheon di recarsi ad Approdo del Re per ricoprire la carica di Primo Cavaliere del Re.

La guerra fra i Sette Regni è però alle porte a causa degli intrighi e delle mire al Trono di Spade dei membri della nobile Casa LannisterJon Snow, figlio illegittimo di Eddard Stark, si arruola invece nei Guardiani della notte e si reca alla Barriera, enorme muro di ghiaccio che separa il mondo degli uomini dalle ostili Terre dell’Eterno Inverno, da cui sta arrivando una minaccia terribile. Nel frattempo, Daenerys Targaryen e il suo crudele fratello Viserys, ultimi superstiti della nobile Casa Targaryen regnante prima della rivolta dei Baratheon, cercano di ricostruire l’antico potere nelle selvagge terre al di là del mare (tratto da Wikipedia).

Curiosità:

La serie tv è stata ripresa dalla autore della serie di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco dello scrittore George R. R. Martin. Erano diversi anni che l’uomo riceveva varie proposte di adattamenti cinematografici della sua opera, ma aveva sempre rifiutato, dal momento che un film non sarebbe bastato per contenere la trama. In più, un altro problema sarebbero state le numerose scene di sesso e violenza, difficilmente ammesse sul mercato cinematografico. L’emittente HBO è, però, riuscita con varie trattative a comprare il progetto, che è stato messo in onda dal 17 aprile 2011.

Una delle curiosità più discusse è l’ingente costo di produzione, che solo per la prima stagione venne stimato intorno ai 60 milioni. Negli anni, i cachet degli attori hanno raggiunto cifre da capogiro, tanto da risultare tra i più pagati nel panorama cinematografico.

Il 14 luglio 2011 la serie ha ottenuto 13 candidature ai Primetime Emmy, incluse quella per la “miglior serie televisiva drammatica” e quella per il “miglior attore non protagonista”, premio vinto da Peter Dinklage il 18 settembre. Il 12 settembre 2011 la serie ha ricevuto un Primetime Creative Arts Emmy Award per il “miglior design di una sigla”. Il 7 agosto la serie è stata premiata come “miglior nuova serie televisiva” alla 27ª edizione dei Television Critics Association Award. La serie ha ottenuto sette candidature agli Scream Award 2011, vincendo nelle categorie “miglior serie televisiva”, “miglior attore non protagonista” (Peter Dinklage) e “miglior attrice esordiente” (Emilia Clarke). Peter Dinklage, nel 2012, vince anche un Golden Globe come “miglior attore non protagonista in una serie tv drammatica” ed un Satellite Award come “miglior attore non protagonista in una serie, mini-serie o film per la televisione”. Agli Screen Actors Guild Awards del 2012 risulta vincitrice nella categoria “Miglior performance dell’intero cast di stuntman per una serie TV”. La prima stagione della serie televisiva viene inoltre premiata con un Peabody Award. La serie entra nel Guinness dei primati come la “serie televisiva trasmessa simultaneamente nel maggior numero di paesi”, esattamente 173, ed è stato raggiunto con la messa in onda del secondo episodio della quinta stagione (Il nuovo comandante)Al 2018, la serie ha vinto tre volte il Premio Emmy alla miglior serie televisiva drammatica.

Il 30 luglio 2016 il presidente della HBO ha annunciato il rinnovo per un’ottava ed ultima stagione. L’attesa per l’atto finale sta per terminare: il ritorno della serie è stato fissato a domenica 14 aprile 2019.

Cast:

Sean Bean (Eddard Stark): Wikipedia Twitter Instagram

Peter Dinklage (Tyrion Lannister): Wikipedia Twitter Instagram

Nikolaj Coster-Waldau (Jaime Lannister): Wikipedia Facebook Twitter Instagram

Michelle Fairley (Catelyn Tully): Wikipedia 

Lena Headey (Cersei Lannister): Wikipedia Twitter Instagram

Emilia Clarke (Daenerys Targaryen): Wikipedia Twitter Instagram

Iain Glen (Jorah Mormont): Wikipedia

Kit Harington (Jon Snow): Wikipedia Instagram

Sophie Turner (Sansa Stark): Wikipedia Facebook Twitter Instagram

Maisie Williams (Arya Stark): Wikipedia Facebook Twitter Instagram

Richard Madden (Robb Stark): Wikipedia Twitter Instagram

Jason Momoa (Khal Drogo): Wikipedia Instagram

John Bradley (Samwell Tarly): Wikipedia Facebook Twitter Instagram

Natalie Dormer (Margaery Tyrell): Wikipedia Facebook Instagram

Rose Leslie (Ygritte): Wikipedia Facebook 

Gallery: