‘Le regole del delitto perfetto’: trama, cast e tutte le curiosità

Giulia Gennaio 24, 2019

‘Le regole del delitto perfetto’: trama, cast e tutte le curiosità

Trama:

Le regole del delitto perfetto (How to Get Away with Murder) è una serie televisiva statunitense, di genere thriller giudiziario, che ruota intorno alla carismatica Annalise Keating, stimato avvocato e docente di diritto penale, che insegna presso una prestigiosa università di Philadelphia, la Middleton University. Con la collaborazione di Wes Gibbins, Laurel Castillo, Michaela Pratt, Connor Walsh e Asher Millstone, i cosiddetti “Keating Five“, ovvero cinque studenti scelti per assisterla nei casi giudiziari, e dei suoi associati Bonnie e Frank, Annalise si ritrova a dover affrontare vari processi.

Curiosità:

Le regole del delitto perfetto è trasmessa dalla ABC a partire dal 25 settembre 2014. È stata creata da Peter Nowalk e prodotta da Shonda Rhimes, già produttrice di Grey’s Anatomy e Scandal. La serie è alla sua quinta stagione, partita negli Stati Uniti il 27 settembre 2018 e attualmente in onda con gli episodi della seconda parte della stagione. In Italia la programmazione è ancora ferma alla 4 stagione, il cui series finale è andato in onda la scorsa primavera, ma nel 2019 potremmo rivivere le avventure della professoressa Keating anche sui nostri palinsesti.

Da noi la serie ha debuttato il 27 gennaio 2015 sul canale Fox di Sky, mentre in chiaro i diritti per la messa in onda sono stati acquistati da Rai 2, che la trasmette dall’8 luglio 2016. Proprio dopo la messa in onda dei primi tre episodi, la rete italiana è stata subissata dalle lamentele degli spettatori, che l’hanno accusata di condotta omofoba. Gran parte del pubblico italiano, infatti, è rimasto deluso e contrariato nel constatare che negli episodi trasmessi erano state censurate le scene di sesso tra i personaggi omosessuali Connor e Oliver, mentre lo stesso non era avvenuto per le scene più hot con protagonisti eterosessuali. Anche gli attori Jack Falahee e Conrad Ricamora, lo sceneggiatore Peter Nowalk e la produttrice Shonda Rhimes hanno voluto esprimere il loro disappunto attraverso i propri profili Twitter. Il giorno successivo al polverone mediatico, la direttrice di rete ha spiegato che le censure erano dovute ad un “un eccesso di pudore dovuto alla sensibilità individuale di chi si occupa di confezionare l’edizione delle serie per il prime time“. La spiegazione è sembrata debole e non ha convinto i numerosi fans della serie, che hanno tuttavia ottenuto la rimessa in onda dei tre episodi contestati in versione integrale.

L’attrice Viola Davis, grazie alla magistrale interpretazione di Annalise Keating, ha collezionato numerose candidature ai più prestigiosi premi dedicati al mondo telefilmico, arrivando ad aggiudicarsi un Emmy Awards nel 2015 e ben 2 Screen Actors Guild Awards, nel 2015 e 2016, come miglior attrice protagonista in una serie drammatica.

Per Liza Weil, la fedele assistente Bonnie Winterbottom, non è la prima volta che appare in una serie tv targata Shondaland. Infatti, nonostante sia stata assunta come regular solo ne Le regole del delitto perfetto, ha recitato anche in Private Practice, Grey’s Anatomy e Scandal. Ma non è tutto, come dimenticarla, infatti, nell’iconico Una mamma per amica dove per anni ha interpretato l’ambiziosa amica di Rory Gilmore, Paris Galler.

Matt McGorry, il divertente Asher Millstone è famoso anche per aver interpretato John Bennett in Orange is the New Black. Mentre i fans di Buffy l’ammazzavampiri avranno riconosciuto che l’interprete di Frank Delfino, Charlie Weber, è stato anche Ben: lo studente di medicina che condivide il corpo con la diabolica Glory, dio infernale che la Scooby gang è costretta ad affrontare nella quinta stagione. Alfred Enoch (Wes Gibbins), infine, ha esordito come attore a 13 anni in Harry Potter interpretando Dean Thomas, amico e compagno di stanza del protagonista.

Cast:

Viola Davis (Annalise Keating): Wikipedia Instagram Twitter Facebook

Billy Brown (Nate Lahey): Wikipedia 

Alfred Enoch (Wes Gibbins): Wikipedia Instagram 

Jack Falahee (Connor Walsh): Wikipedia Instagram Twitter Facebook

Aja Naomi King (Michaela Pratt): Wikipedia Instagram Twitter Facebook

Matt McGorry (Asher Millstone): Wikipedia Instagram Twitter Facebook

Karla Souza (Laurel Castillo): Wikipedia Instagram Twitter Facebook

Charlie Weber (Frank Delfino): Wikipedia Instagram Twitter

Liza Weil (Bonnie Winterbottom): Wikipedia Instagram Twitter 

Conrad Ricamora (Oliver Hampton): Wikipedia Instagram Twitter Facebook

Gallery:

COMMENTI