‘Outlander’: trama, cast e tutte le curiosità

Titta Gennaio 28, 2019

‘Outlander’: trama, cast e tutte le curiosità

Trama:

Claire Randall, una donna sposata e un’infermiera della Seconda Guerra Mondiale, finisce misteriosamente in un’epoca passata, nel 1743, dove resta coinvolta velocemente in un mondo a lei estraneo ed eventi che mettono in pericolo la sua vita. Quando è costretta a sposare Jamie, un giovane guerriero scozzese galante e romantico, Claire è inebriata da questo nuovo amore passionale, il quale però si contrappone al suo primo matrimonio con Frank. Ed è così che il cuore di Claire si ritrova diviso tra due uomini molto diversi in due vite inconciliabili (tratta da Coming Soon).

Curiosità:

Outlander è una serie tv britannico-statunitense creata da Ronald D. Moore, che ha debuttato nel 2014 e di cui è in corso, negli Stati Uniti, la quarta stagione. La serie è stata già rinnovata, però, fino alla sesta stagione.

La serie è tratta dalla saga letteraria nata dalla penna di Diana Gabaldon: ogni stagione corrisponde all’adattamento di uno dei capitoli della saga originaria (in Italia risulta pubblicato un numero di volumi superiore a quelli in lingua originale, visto che alcuni romanzi sono stati suddivisi a loro volta in più volumi, per un totale di 8 libri in lingua originale e 15 in italiano).

Il grande successo di questa serie è senza dubbio dovuto anche all’originale idea dell’autrice di riportare Claire indietro nel tempo e ambientare il romanzo nelle Highland scozzesi del ‘700, ma forse non tutti sanno che ad ispirare Diana Gabaldon è stato un altro telefilm: la scrittrice ha infatti rivelato che l’idea di Outlander ha avuto origine durante un rewatch di Doctor Who, in un episodio del 1969 in cui il Tardis atterra nella Scozia del 1746 e il Dottore assiste alla sconfitta di Bonnie Prince Charlie. Nella stessa puntata compare anche un personaggio, Jamie McCrimmon, che ha ispirato il nome dell’impavido scozzese protagonista della serie.

L’idea dei viaggi nel tempo è nata solo un secondo momento: inizialmente il romanzo era semplicemente ambientato nelle Highland scozzesi settecentesche, il personaggio di Claire però era troppo moderno e così… la penna dell’autrice ha fatto il resto!

Per comporre la sigla che accompagna i crediti di apertura le parole di un poema di Stevenson Sing me a song of a lad that is gone – sono state adattate sulla melodia di una canzone popolare scozzese, The Skye Boat Song.

A volte il destino è davvero beffardo: Sam Heughan, l’aitante attore che presta volto (e corpo) a Jamie Fraser, ha fatto ben sette volte il provino per Il Trono di Spade, non riuscendo mai a far breccia nel cuore degli autori della serie tv, mentre è stato il primo attore ad essere scelto per il cast della serie storico-fantasy! È facile capire quale nome era scritto nel suo destino!

Cast:

Caitriona Balfe (Claire Randall): WikipediaInstagram Twitter

Sam Heughan (Jamie Alexander Malcolm MacKenzie Fraser): Wikipedia InstagramTwitter

Tobias Menzies (Frank Randall): WikipediaTwitter

Gary Lewis (Colum MacKenzie): Wikipedia

Graham McTavish (Dougal MacKenzie): WikipediaInstagram Twitter

Lotte Verbeek (Geillis Duncan): WikipediaInstagram Twitter

Duncan Lacroix (Murtagh Fitzgibbons Fraser): WikipediaInstagram

Gallery:

COMMENTI