‘Dexter’: trama, cast e tutte le curiosità

Titta Febbraio 4, 2019

‘Dexter’: trama, cast e tutte le curiosità

Trama:

Rimasto orfano all’età di tre anni, Dexter viene adottato da Harry Morgan, sergente della polizia di Miami. Dopo aver scoperto che Dexter ha iniziato a uccidere degli animali, Harry capisce che il figlio è un sociopatico e un potenziale serial killer; cercando di evitargli un futuro in carcere o sulla sedia elettrica, gli insegna a incanalare i suoi impulsi violenti verso chi ‘se lo merita’, ovvero tutti quei criminali che in un modo o nell’altro sono riusciti a sfuggire alla giustizia.

Secondo il codice di Harry, che Dexter segue alla lettera, le sue vittime devono essere esclusivamente assassini, stupratori, pedofili e tutti coloro che potrebbero rivelarsi pericolosi per la società. Inoltre Harry insegna al figlio a costruirsi una facciata per apparire normale e innocuo agli occhi degli altri e a sfuggire egli stesso alle indagini della polizia.

Una volta cresciuto, l’attrazione per il sangue, che si evince dai ‘trofei’ che preleva alle sue vittime, porta Dexter a diventare un tecnico forense nell’analisi delle tracce ematiche lavorando così insieme alla sorellastra Debra, diventata agente di polizia come suo padre, presso la polizia di Miami. Come parte del suo progetto di mascheramento, Dexter frequenta Rita, una donna separata con due figli piccoli, Astor e Cody.

Sebbene sia un sociopatico, inizialmente incapace di provare genuini sentimenti, in realtà ha a suo modo un rapporto di sincera amicizia con amici e colleghi, in particolare con Debra a cui è molto legato (tratta da Wikipedia).

Curiosità:

Dexter è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2006 al 2013 (anno della messa in onda dell’ottava e ultima stagione), trasmessa per la prima volta su Showtime.

La serie è basata sul romanzo di Jeff Lindsay, La Mano di Dio; esistono altri libri dell’autore dedicati al personaggio di Dexter, ma hanno una linea coerente diversa rispetto al telefilm.

La serie ha ottenuto un gran successo di critica e pubblico e molti riconoscimenti, tra cui quattro Emmy e due Golden Globe (a Michael C. Hall e John Lithgow).

Così come il protagonista della serie, la preparazione di alcuni dettagli è minuziosa e scrupolosa: ad esempio quella della killing room, la camera in cui Dexter uccide le sue vittime, richiedeva 12 ore di lavoro!

Come se si trattasse di una torta di mele della nonna, anche il sangue che vediamo nella serie ha una sua ricetta (opera di Joshua Meltzer): viene ottenuto, infatti, con sciroppo d’acero, colorante alimentare, un detersivo dalla marca segreta e olio aromatizzato alla menta, che ha, a quanto pare, la proprietà di tenere lontani gli insetti.

Facendo sognare i fan, nel 2008 due attori della serie convolarono inaspettatamente a nozze: stiamo parlando di Michael C. Hall e Jennifer Carpenter – rispettivamente Dexter e Debra – che fino a quel momento avevano tenuto segretissima la loro relazione. Il loro matrimonio, però, è sfortunatamente durato solo due anni, ma i due sono rimasti in ottimi rapporti!

Cast:

Michael C. Hall (Dexter Morgan): Wikipedia

Julie Benz (Rita Bennett): WikipediaInstagram Twitter

Jennifer Carpenter (Debra Morgan): Wikipedia –  Twitter

Erik King (James Doakes): Wikipedia

Lauren Vélez (María LaGuerta): WikipediaInstagram Twitter

David Zayas (Angel Batista): WikipediaInstagram Twitter

James Remar (Harry Morgan): Wikipedia

C. S. Lee (Vince Masuka): WikipediaTwitter

Desmond Harrington (Joey Quinn): WikipediaTwitter

Geoff Pierson (Thomas Matthews): Wikipedia

Aimee Garcia (Jamie Batista): WikipediaInstagram Twitter

Gallery:

COMMENTI