‘Amici 18’, ancora scintille fra Alessandra Celentano e Mowgly. Umberto Gaudino accede al serale e la classifica di gradimento determina i due ragazzi che andranno in sfida…

Di Giulia - 23 febbraio 2019 16:02:04

Amici 18

E’ appena andata in onda una nuova e scoppiettante puntata di Amici 18. In apertura ha tenuto banco ancora una volta la polemica, mai placata, tra Mowgly e Alessandra Celentano. Oggetto della discordia una coreografia assegnata al breaker dalla professoressa, che l’allievo non avrebbe voluto eseguire perché così distante dal suo stile da costringerlo ad una figuraccia; dal canto suo, invece, la maestra Celentano ha continuato a ribadire la sua posizione, ovvero che tutti i ballerini si trovino in una scuola e che debbano dunque studiare tutti gli stili di danza, aspirando alla versatilità, senza contestare le assegnazioni dei professori. Mowgli, che nella discussione ha trovato l’appoggio del professore di hip hop Timor Steffen, ha infine deciso di raccogliere la sfida e ballare la tanto contestata coreografia, portandosi a casa l’applauso del pubblico presente in studio e la possibilità, su sua richiesta, di ballare break dance, improvvisando sulla stessa base.

Archiviata la discussione, si è passati alla sfida a squadre. I primi ad esibirsi, per la squadra di Atene, Tish e Alvis contro Ludovica Caniglia e Alberto Urso che, grazie ad un’intensa interpretazione di Vivo per lei, hanno portato a casa il primo punto per la loro Sparta. La seconda manche ha visto scontrarsi i ballerini Rafael Quenedit e Mowgly: è il primo a guadagnare il punto per Atene, riportando le due squadre ad una situazione di parità. Parità che non è durata a lungo, in quanto Sparta ha subito allungato il passo grazie alla sfida tra i due allievi trap della scuola, durante la quale l’inedito di Jefeo ha avuto la meglio sulla cover della hit dei Thegiornalisti New York, interpretata da Alvis. E’ stata l’ultima manche, infine, vinta dal ballerino Umberto Gaudino che i professori hanno preferito a Miguel Chavez, a sancire definitivamente la vittoria di Sparta per 3 a 1.

Tra gli allievi della squadra vincente è Umberto ad aver ottenuto la media più alta, grazie anche al punto bonus assegnatogli dai suoi compagni che gli hanno così consegnato l’opportunità di sostenere l’esame per l’accesso al serale. Esame che il ballerino ha superato a pieni voti, conquistando la tanto contesa maglia verde.

Ospite d’onore, prima di riprendere con la seconda sfida a squadre, Irama, che è tornato nello studio di Amici col suo successo sanremese La ragazza con il cuore di latta, già certificato disco di platino.

La seconda sfida a squadre è stata aperta dalle due cantanti già qualificate per il serale, Tish e Giordana Angi, e a spuntarla è stata la capitana di Atene. Seconda manche ad alto contenuto energico con i balli scatenati di Mowgli e Valentina Vernia: punto per la ballerina di Atene che porta la squadra sul 2 a 0. E’ stata poi la volta di Mameli che si è esibito sulle note di Figli delle stelle, riarrangiata in modo molto personale dall’originale cantautore, apprezzato sia da Rudy Zerbi che da Alex Britti, nonostante il suo rivale Alberto abbia avuto la meglio, conquistando il terzo punto e regalando una piccola speranza di recupero alla sua Sparta. Nella manche successiva si sono sfidati Federico Milan e Vincenzo Di Primo che si è messo in gioco in una coreografia di Timor, molto distante dal suo stile, che gli ha fatto guadagnare il punto e la possibilità, per la sua squadra, di giocarsi la vittoria nello spareggio finale. Ultima e decisiva la sfida tra Alessandro Casillo, sceso in campo con il suo nuovo inedito La musica e il resto e Federica Marinari. E’ il giovane cantautore a conquistare l’ultimo punto portando nuovamente Sparta alla vittoria.

Il tenore Alberto è stato l’allievo con la media più alta ma non è riuscito, per soli 5 centesimi di punteggio, a raggiungere la media del 9 necessaria per sostenere l’esame di ammissione al serale.

A fine puntata è stata svelata la classifica di gradimento che ha visto Alberto al primo posto, seguito da Alessandro, Miguel e Mowgli, gli ultimi due posti sono invece occupati da Valentina e Federico, che in settimana dovranno affrontare una sfida per rimane all’interno della scuola.

Voi avete seguito la puntata? Secondo voi chi merita di accedere alla fase serale del programma?