Keep Calm and Love Coach: Mai dare l’amore per scontato!

Chia Febbraio 24, 2019

Keep Calm and Love Coach: Mai dare l’amore per scontato!

(rubrica a cura di Madeleine H.)

È andato in onda venerdì il secondo speciale di Uomini e Donne, quello dedicato alla scelta di Lorenzo Riccardi. Come mi aspettavo la puntata, rispetto a quella che ha avuto come protagonista Teresa Langella, è stata molto più leggera, forse anche troppo in certi momenti.

La valanga di trash, inaspettatamente, è stata inferiore. Per Terry erano stati scomodati anche Alessandro Borghese e Gigi Finizio, mentre Lorenzo si è dovuto ‘accontentare’ dello standard: Gemma Galgani, Giulia De Lellis e Valeria Marini.

La scelta non è stata quella che molti si aspettavano: Claudia Dionigi è senza dubbio stata dal primo momento la più amata dal pubblico, ma erano in tanti ad essere convinti che Lorenzo fosse irrimediabilmente perso di Giulia Cavaglià sin dal principio.

Io, invece, al Cobra ho sempre creduto quando diceva che all’inizio aveva occhi solo per Giulia e poi Claudia è arrivata a destabilizzarlo e a conquistarlo piano piano. Se gli avesse creduto anche Giulia, forse, oggi le cose sarebbero diverse: la corteggiatrice torinese ha pagato, secondo me, lo scotto di essere troppo sicura.

A furia di sentirsi dire che la scelta sarebbe stata lei, la Cavaglià ci ha creduto e ha dato per scontato tante cose: anche quando guardava i momenti di Lorenzo e Claudia insieme nella villa era tutta un ‘Claudia tu non sai prenderlo!‘, ‘Claudia adesso non devi fare così!‘. E idem quando ha parlato con Gemma. Giulia era convinta al punto che quando il tronista è andato da lei e dalla sua famiglia, visibilmente emozionato, a dirle che non era lei la scelta, ha fatto quello che nessuna donna dovrebbe mai fare: sputare nel piatto in cui ha finito di mangiare nemmeno una settimana prima.

A uomini semplici scelte semplici” è già entrata nella piccola storia del trash uominiedonniano e, devo dire la verità, io la delusione per non essere stata la scelta la capisco pure, soprattutto dopo l’abuso di limoni fatti in villa (roba che mi è venuta la mononucleosi solo a guardarli!), però su quale base se lui avesse scelto te sarebbe stato un uomo migliore?

Lorenzo era uno abituato, fuori dal contesto del dating show di Canale 5, a frequentare ragazze come Giulia o Sara Affi Fella, belle e tendenti a fare le piccole grandi donne (con o senza piccoli Nicola Panico nascosti in armadi e bagagliai), a tirarsela e all’inizio ha seguito i suoi standard.

Claudia, invece, con la sua semplicità è riuscita a far capitolare Lorenzo e nel loro percorso io il momento in cui c’è stato il cambio di rotta l’ho pure individuato: quando lui è andato a prendere la romana a casa sua, lei si è negata e l’ha fatto tornare a casa solo e sconsolato. Quel momento ha messo la 28enne sotto un’altra luce.

Credo che in quel momento Lorenzo si sia reso conto del fatto che se Claudia sottostava ai baci con l’antagonista e ai suoi teatrini da Cobra era solo perché erano all’interno di un contesto che quelle cose le prevedeva. Parliamoci chiaro: se vai a Uomini e Donne i baci con le altre li metti in conto, possono darti fastidio, ma devi metterli in conto. Così come metti in conto che alla fine tu possa non essere la scelta e che il tronista o la tronista possa laurafrennarti (che nel dizionario uominiedonniano è un termine riconosciuto).

Claudia ha accettato queste condizioni e ci ha giocato anche lei, mettendosi alla pari del tronista e dimostrandogli, non solo di non essere disposta a cambiare quello che è realmente (nel bene e nel male), come le ha detto lo stesso Lorenzo nella tenera dichiarazione finale, ma anche di essere una possibile alleata, di avere quella spensieratezza e quella maturità che, conoscendo meglio la storia e la vita del Riccardi, sono essenziali per stargli accanto.

La puntata speciale della scelta, infatti, ha tirato fuori un lato completamente diverso del pugliese, mostrandoci cosa si nasconde dietro quell’aria scanzonata e goliardica (a livelli estremi, a volte), ossia un ragazzo con molte responsabilità e con una vita meno comoda di quella che mostra.

Quindi tanti auguri alla coppia – a Claudia soprattutto, visto che dovrà avere tanta pazienza – e alla prossima scelta!

Per altri consigli di cuore, e non solo, vi aspetto come sempre su Madeleine H. (che potete visitare cliccando QUI) e sulla mia pagina Facebook (che trovate QUI)! Alla prossima, Madeleine H.

COMMENTI