‘Isola 14’, gli ascolti della finale: è la meno vista di sempre

Martina Aprile 2, 2019

‘Isola 14’, gli ascolti della finale: è la meno vista di sempre

Ieri sera su Canale 5 è calato il sipario sulla quattordicesima edizione de L’Isola dei Famosi, che ha visto salire sul gradino più alto del podio il judoka Marco Maddaloni, incoronato vincitore dal pubblico con il 61% dei voti.

Tirando le somme sul reality show condotto da Alessia Marcuzzi, se questa doveva essere la stagione del riscatto dopo il famigerato caso del canna – gate che l’aveva coinvolto lo scorso anno, così decisamente non è stato. L’adventure game della rete ammiraglia Mediaset non ha infatti catturato – fin dall’inizio – l’attenzione e la curiosità del pubblico, e nonostante i tentavi di risollevare le sorti del programma inserendo elementi giovani e dinamici come Soleil Sorge e Jeremias Rodriguez gli ascolti non sono mai andati oltre il 18% di share.

Anche la finale di ieri sera – che ha tenuto incollati al teleschermo 3.231.000 spettatori per uno share pari al 18.1%, registrando uno dei migliori risultati stagionali – è in realtà molto lontana dai numeri fatti gli anni passati. Il risultato è infatti il peggiore di sempre in termini di telespettatori che hanno seguito la puntata conclusiva del programma, mentre per trovare un dato di share peggiore bisogna risalire alla nona edizione, ovvero all’ultima andata in onda su RaiDue e condotta da Nicola Savino, in cui lo share si era fermato intorno al 15%.

L’anno scorso invece la vittoria di Nino Formicola era stata seguita da da 4.545.000 spettatori per uno share del 26.4%. Otto punti di differenza circa rispetto a quest’anno, in cui invece che la curva dello share non hai mai nemmeno sfiorato il 20%. Che questo reality non abbia ormai più nulla di innovativo da raccontare agli occhi dei telespettatori? L’anno prossimo secondo voi ci sarà ancora? Cosa ne pensate?

COMMENTI