‘Rocco Schiavone’: trama, cast e tutte le curiosità

Stefania Aprile 8, 2019

‘Rocco Schiavone’: trama, cast e tutte le curiosità

Trama:

Rocco Schiavone, vice questore aggiunto della polizia, da tempo vedovo, viene trasferito da Roma ad Aosta per motivi disciplinari. Ritrovatosi catapultato in una realtà che mal sopporta, completamente diversa da quella in cui è sempre vissuto, Schiavone porta comunque avanti il suo lavoro investigando sui crimini che scombussolano l’apparentemente tranquillo capoluogo valdostano, ricorrendo sovente a metodi al limite della legalità. Presenza costante nella sua vita è il ricordo della mai dimenticata moglie Marina, che sotto forma di allucinazione ne riempie la quotidianità (tratto da Wikipedia).

Curiosità:

La serie è tratta dalle opere letterarie di Antonio Manzini incentrate sul personaggio immaginario di Rocco Schiavone, un poliziotto borderline dal carattere burbero e irascibile, fin troppo insofferente alle regole. Grazie ai positivi riscontri della prima stagione, diretta da Michele Soavi, che ha registrato una media di 3,3 milioni di telespettatori a episodio e uno share di oltre il 13%, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, in produzione dall’estate 2017. Le riprese di questa stagione, diretta da Giulio Manfredonia, sono iniziate alla fine di ottobre 2017 e si sono protratte per tutto il mese di novembre, mantenendo la location di Aosta e dintorni, dove sono state girate la quasi totalità delle scene in esterni; le riprese si sono poi concluse nel successivo dicembre. Nel novembre 2018, l’autore dei romanzi conferma la produzione di una terza stagione.

Uno degli elementi che più ha fatto divertire del protagonista della fiction, che è diventata oggetto di discussione su web, è l’elenco di “scocciature” a cui il diretto interessato deve rimediare: in tantissimi si sono sbizzarriti ad ipotizzare un problema della vita quotidiana e a immaginare a che livello Rocco l’avrebbe classificato.

Le scene emozionanti sono sicuramente quelle tra Rocco e sua moglie Marina, scomparsa prematuramente. Il lutto è sicuramente un dolore che lo accomuna al suo interprete: anche Marco Giallini nel 2011 ha perso a causa di un’emorragia cerebrale sua moglie, che amava da 25 anni e che lo ha reso padre di Rocco e Diego.

In un episodio di un’altra fiction molto seguita in Italia, Il commissario Montalbano, si scopre che il protagonista, a cui presta il volto Luca Zingaretti, è un grande fan dei romanzi dedicati a Rocco Schiavone.

Per rendere ancora più realistiche le autopsie eseguite dal medico legale Alberto Fumagalli, interpretato da Massimo Reale, sono state utilizzate cotenne e interiora vere di maiale, poiché sono le più simili a quelle umane.

Un volto noto agli amanti del Grande Fratello Vip 3 ha preso parte ad una puntata: stiamo parlando dell’attrice Jane Alexander, che quest’anno si è annoverata tra i concorrenti del reality show di Canale 5.

Cast:

Marco Giallini (Rocco Schiavone): Wikipedia Facebook Twitter Instagram

Isabella Ragonese (Marina): Wikipedia Facebook Twitter Instagram

Ernesto D’Argenio (Italo Pierron): Wikipedia Facebook Twitter Instagram

Claudia Vismara (Caterina Rispoli): Facebook Instagram

Christian Ginepro (D’Intino): Wikipedia Instagram

Massimo Reale (Alberto Fumagalli): Wikipedia

– Francesco Acquaroli (Sebastiano Carucci): Wikipedia Instagram

Francesca Cavallin (Nora Tardioli): Wikipedia Instagram

Adamo Dionisi (Enzo Baiocchi): Wikipedia Facebook 

Gallery:

COMMENTI