‘The O.C.’: trama, cast e tutte le curiosità

Martina Aprile 23, 2019

‘The O.C.’: trama, cast e tutte le curiosità

Trama:

Ryan Atwood è un giovane adolescente disagiato di Chino. Dopo aver tentato il furto di un’auto, Ryan rischia la galera, ma riceve l’aiuto di Sandy, un avvocato, il quale decide tra la diffidenza della moglie Kirsten di adottarlo. Per Ryan comincia così una nuova vita nell’altolocata cittadina costiera di Newport Beach, in California, e qui scopre un mondo fatto di apparenze, ipocrisie e falsità. Ryan stringe amicizia con Seth, il figlio di Sandy e Kirsten, sebbene le sue attenzioni siano soprattutto per la bella ma disturbata Marissa Cooper (tratta da Comingsoon).

Curiosità:

Era il 3 agosto 2003 negli Stati Uniti (e il 7 settembre 2004 in Italia) quando introdotta dalla canzone California dei Phantom Planet (divenuta celeberrima proprio grazie a questo telefilm), è andata in onda la prima puntata della seria tv a tema adolescenziale The O.C.

Quattro stagioni, 92 episodi di Summer, Seth, Ryan e Marissa e un finale decisamente poco glorioso (cancellato per i bassi ascolti), per un telefilm che rimarrà nella storia dei teen drama.

Trasmesso in oltre 50 paesi in tutto il mondo, The OC (abbreviazione di Orange County, la località californiana in cui è ambientata la serie) è diventato un vero e proprio fenomeno culturale, ricevendo un’accoglienza prevalentemente positiva da parte della critica.

E’ curioso inoltre sapere che il creatore della serie Josh Schwartz, ha inventato i personaggi del telefilm basandosi su quelli della sua scuola del passato, la Wheeler School e non è stato per niente facile scegliere gli attori adatti alle peculiarità di ogni protagonista. Se Melinda Clarke, che interpreta il ruolo di Julie Cooper, doveva inizialmente vestire i panni di Kirsten Cohen, il ruolo più difficile da assegnare per i produttori fu quello di Ryan Atwood, che venne dato a Benjamin McKenzie solo all’ultimo minuto. Anche Adam Brody fece il provino per il ruolo di Ryan, ma siccome amava improvvisare, non attenendosi al copione, questo innervosì molto lo sceneggiatore che lo allontanò dalle scene asserendo di ‘non voler vedere mai più quel ragazzino’. Qualche settimana dopo però, quando ancora non era stato scritturato nessuno per il ruolo di Seth Cohen, i produttori richiamarono Brody e nonostante Schwartz fosse ancora infastidito dal fatto che l’attore non si attenesse al copione, ammise che poteva dargli un’opportunità. Qualche anno più tardi Josh confessò che Adam gli ricordava molto la sua personalità, cosa che lo rese perfetto peraltro per la parte di Seth.

Gli anni di riprese hanno creato una grande sinergia tra i componenti del cast, e qualcuno di loro si è anche innamorato! Adam e Rachel Bilson, innamorati nella serie tv, sono stati infatti anche insieme nella vita dal 2003 al 2006.

Partito benissimo in termini di ascolti, il telefilm è crollato dalla terza stagione, fino ad arrivare alla quarta con meno della metà dei telespettatori originari, scendendo dai 10 milioni del debutto, ai 4 milioni circa e terminato quindi per pochi fondi. Rimane comunque una delle serie tv più amate e seguite di tutti i tempi, e con le sue storie ha fatto sognare tantissimi adolescenti in tutto il mondo, che ancora oggi sulle di California ricordano le avventure di 4 bizzarri adolescenti!

Cast:

Ben McKenzie (Ryan Atwood): Wikipedia – Instagram – Twitter

Peter Gallagher (Sandy Cohen): Wikipedia – Twitter

Kelly Rowan (Kirsten Cohen): Wikipedia – Twitter

Mischa Barton (Marissa Cooper): Wikipedia – InstagramTwitter

Adam Brody (Seth Cohen): Wikipedia – Instagram – Twitter

Rachel Bilson (Summer Roberts): Wikipedia – Instagram

Melinda Clarke (Julie Cooper): Wikipedia  – Instagram

Tate Donovan (Jimmy Cooper): Wikipedia – Instagram

Autumn Reeser (Taylor Townsend): Wikipedia – Instagram – Twitter

Willa Holland (Kaitlin Cooper): Wikipedia – Instagram – Twitter

Chris Carmack (Luke Ward): Wikipiedia – Instagram – Twitter

Alan Dale (Caleb Nichol): Wikipedia – Twitter

Samaire Armstrong (Anna Stern): Wikipedia – Instagram – Twitter

Gallery:

COMMENTI