Simona Ventura parla di Barbara D’Urso, del declino dei reality show e di quale programma di Maria De Filippi ama vedere in tv!

Di Martina - 7 maggio 2019 18:05:59

Tornata alla ribalta con una scoppiettante edizione di The Voice che sta ottenendo già ottimi risultati, Simona Ventura non può che essere felice del magico momento che sta vivendo dopo il difficile stop televisivo vissuto qualche anno fa, e intervistata da La Verità si è detta certa che il talent show targato RaiDue riuscirà a portare a termine la sua missione e a scovare un nuovo talento vocale italiano:

Ce la faremo. Penso che insieme alla rete e alla società di produzione abbiamo scelto le persone giuste. Gli inediti stanno già entrando in tendenza. The Voice è un piccolo gioiello che fa musica in modo ironico e giocoso.

La conduttrice, fiera della giuria un po’ sopra le righe e lontana dall’ordinario che ha personalmente scelto, è anche certa che le differenze con altri programmi che vanno alla ricerca di nuovi talenti e in particolare con X Factor siano molteplici:

Quando X Factor cominciò, in Rai il mercato era fermo. Io e Morgan, che eravamo giudici, dicevamo: ok, cantano le cover e poi? Così, abbiamo inventato l’inedito che tutti i talent hanno adottato. Giusy Ferreri diventò la regina dell’estate. Dopo anche ad Amici sono arrivati i cantanti. A The Voice devi dire un sì o un no alla voce, il look non conta. In tutto il mondo ha grande successo, tranne che in Italia perché non si è riusciti a dare un seguito. La qualità di un talent si vede da quello che accade dopo.

Per condurre The Voice SuperSimo ha lasciato Temptation Island Vip, ma forse si prospetta per lei un nuovo reality in Rai, Pechino Express e anche un probabile ritorno a casa a Quelli che il calcio, anche se per il momento preferisce concentrarsi unicamente sul talent di RaiDue:

Non riesco a pensare più cose contemporaneamente. Voglio portare bene a casa questo lavoro. Per me è una scommessa all’in. Quando mi ha chiamato Carlo Freccero ho pensato che volevo venire in Rai. Raramente, seguendo il mio istinto sbaglio. Ma a volte capita.

Sono lontani comunque i tempi in cui Aida Yespica e Antonella Elia si tiravano i capelli durante un’edizione della sua L’Isola dei Famosi, ma Simona è certa che – nonostante le liti a volte anche super trash – nelle edizioni del reality show sulla sopravvivenza che ha condotto il gossip sia sempre stato messo in secondo piano:

Quel record è stato ampiamente battuto e fortuna che il pubblico può scegliere. Comunque, L’ Isola dei Famosi era anche altre cose, partiva dalla sopravvivenza, una situazione in cui ognuno tira fuori la sua vera natura. Il gossip era secondario. Ho accettato di fare The Voice perché è fuori da questo meccanismo. No gossip e casi umani. Si parla di musica e i giovani si riavvicinano alla televisione. Il pubblico è molto più preparato di qualche anno fa.

E proprio a proposito dell’overdose di reality a cui siamo abituati negli ultimi anni ha aggiunto:

Io non ne faccio in diretta da una vita. Temptation Island vip è stato registrato in 21 giorni ed è ancora il più visto della stagione di Mediaset. La Rai non ha reality e secondo me se n’è liberata un po’ presto. Se li declini verso il basso non li recuperi più, se tenti di portarli verso l’alto possono dire ancora qualcosa.

Alla domande se manderebbe invece i suoi figli in un programma di Barbara D’Urso ha invece chiosato:

Non credo vogliano andare, né di Barbara D’ Urso né di altri. Non vogliono fare tv come “figli di”. Barbara è una stacanovista, io non ho la sua energia. Da quello che capisco i miei figli cercano una strada fuori dalla tv. Avranno tempo, Caterina ha 13 anni e, a parte The Voice, guarda solo YouTube.

Simona invece in tv ha confessati di guardare un po’ di tutto e soprattutto di non poter fare a meno di vedere Uomini e Donne:

Sono onnivora, anche grazie a Raiplay e Mediaset on demand. Al mattino salto da Agorà a Storie italiane a Mattino 5 a Sky TG24. La sera Quarto grado, Franca Leosini, Gomorra su Sky, le serie di NetflixForum al pomeriggio e Uomini e Donne di cui sono addicted, Maria De Filppi lo sa!

Cosa ne pensate di queste parole della Ventura? La state seguendo nella sua nuova avventura in Rai?