‘Beverly Hills 90210’: trama, cast e tutte le curiosità

Titta Maggio 14, 2019

‘Beverly Hills 90210’:  trama, cast e tutte le curiosità

Trama:

La storia inizia con i due fratelli gemelli Brandon e Brenda Walsh che con i genitori si trasferiscono da Minneapolis a Beverly Hills, dove il padre è stato trasferito per lavoro, e si trovano di fronte ad un mondo nuovo, una nuova scuola, l’esclusivo West Beverly High School, e nuove amicizie.

Qui i Walsh si integrano presto nella high society, pur rimanendo con i piedi per terra e non perdendo mai le loro radici medio borghesi. Tra gli studenti del West Beverly c’è la bella e popolare Kelly Taylor, ragazza fragile con una famiglia disastrata (la madre cambia continuamente compagno), un passato di anoressia e droghe ed un futuro pieno di incertezze. Il rapporto tra Kelly e Brenda è subito di amore/odio, alternando momenti di grande amicizia ad altri di aspro e aperto contrasto. Questi ultimi si acuiranno quando le due si troveranno a contendersi Dylan McKay, ragazzo ricco e di mondo che non riesce a stare lontano dai guai. David Silver è il dj un po’ imbranato, che si innamorerà della dolce, timida e virginale Donna Martin e ne diventerà il fidanzato storico. David, per un breve periodo, sarà anche il fratellastro di Kelly dato un breve matrimonio dei rispettivi genitori (padre di lui/madre di lei) da cui nascerà una bambina, Erin. Brandon stringe un solido rapporto con Andrea Zuckerman, una ragazza ebrea che vive con la nonna e sembra soffrire particolarmente per la sua condizione di vita non agiata come quella dei suoi amici e che si sente discriminata per essere la “secchiona” della scuola. Inizialmente sembrerà che tra Brandon e Andrea possa nascere l’amore, ma poi il rapporto si assesterà su una grande e intensa amicizia. Ultimo del gruppo è Steve Sanders, ragazzo dal cuore d’oro, figlio di una famosa attrice e particolarmente incline a lanciarsi in complicati progetti e a mettersi nei guai, da cui viene spesso tirato fuori dal saggio e provvidenziale Brandon.

Dopo il diploma le avventure dei ragazzi proseguono al college e poi nel mondo del lavoro, con un cast che si rinnova di continuo tra abbandoni eclatanti e arrivi destinati a far parlare. Punto fermo della vita dei ragazzi è il loro luogo di ritrovo, il Peach Pit, dove il gestore, Nat Bussicchio, vede questi ragazzi crescere elargendo, di tanto in tanto, consigli paterni (tratta da Wikipedia).

Curiosità:

Beverly Hills 90210 è una serie tv statunitense, prodotta dai famosissimi Darren Star e Aaron Spelling e trasmessa dal 1990 al 2000, quando gli ascolti bassi hanno convinto la produzione a chiudere la serie con l’episodio finale della decima stagione che ha racconto davanti al piccolo schermo 25 milioni di spettatori e che ha visto la grande assenza di una delle interpreti più amate in assoluto, Shannen Doherty.

Proprio la Doherty è stata la protagonista di uno degli abbandoni più sofferti per i fan dello show, visto che la partenza della sua Brenda per Londra ha posto fine alla ship di tutte le ship, quella di Brenda e Dylan: voci di corridoio volevano la Doherty in lite continua con la sua ‘nemica’ di scena, Jennie Garth, interprete della biondissima Kelly Taylor. E se nella serie l’astio tra le due era stato causato dall’atteggiamento poco corretto di Kelly, nella vita reale era Shannen ad essere dipinta come la diva capricciosa e dal brutto carattere che, si vocifera, avesse problemi anche con Tori Spelling, figlia del produttore e interprete dell’ingenua Donna Martin. I problemi tra le tre, però, sembrerebbero ad oggi del tutto superati, viste le foto che le ritraggono insieme.

Se state pensando che Tori Spelling sia stata ‘raccomandata’ dal padre per il ruolo di Donna, sarete sorpresi di sapere che la ragazza, all’epoca giovanissima, sostenne il provino per il ruolo di Kelly con un falso nome, Tori Mitchell, proprio per evitare trattamenti di favore. A quanto pare, però, stando a recenti dichiarazioni dell’attrice tutti sapevano chi fosse e le diedero il ruolo di Donna Martin, scritto apposta per lei dal protettivo padre! La Spelling si premunì, invece, di sottoporre all’attenzione del padre proprio la Doherty, che aveva conosciuto grazie alla parte in Schegge di Follia!

Ancora più curiosa, però, è la storia legata al casting di Luke Perry: l’affascinante attore si era presentato ai provini con lo scopo di interpretare il ricco e viziato Steve Sanders, ma il ruolo era già stato conquistato da Ian Ziering e Perry dovette accontentarsi del tenebroso Dylan McKay, un ruolo, tra l’altro, che avrebbe dovuto tenerlo occupato per un arco narrativo molto breve – solo due episodi! – ma che ha poi, grazie all’insistenza di Aaron Spelling, conquistato un attenzione sempre maggiore, fino a diventare indubbiamente uno dei volti più noti e assolutamente più amati e rappresentativi dello show. Ma cosa sarebbe successo se l’attore avesse prestato il suo volto a Steve?

Il titolo della serie doveva essere originariamente Potomac 20854, nome (e codice postale) della città del Maryland in cui era nato e cresciuto l’autore Darren Star che aveva ispirato al produttore l’idea per il plot; solo in un secondo momento si era deciso di optare per il più ben noto distretto californiano, rendendo il codice postale di Beverly Hills il più famoso al mondo!

La West Beverly, la scuola superiore frequentata dai protagonisti nelle prime stagioni del telefilm, esiste davvero: si tratta della Torrance High School, la stessa scuola usata, poi, per un’altra famosissima serie tv, Buffy L’Ammazzavampiri.

Beverly Hills è considerata il primo teen drama nella storia dei telefilm, nonché il più longevo: come prevedibile, quindi, sono molti gli spin off che sono statti tratti da questa serie, a partire da Merlose Place, altro titolo di gran successo degli anni ’90 ambientato a West Hollywood, un distretto di Los Angeles. Meno conosciuto è Models, Inc, serie sui problemi e le vicissitudini di un gruppo di giovani modelli, mentre lo spin off con il legame più immediato è indubbiamente 90210, il telefilm che ha conquistato la nuova generazione, trasmesso dal 2008 e legato alle vicende di un gruppo di giovani studenti della West Beverly High. Tra i nuovi studenti ritroviamo anche Erin Silver, la sorella minore di Kelly e David, nata dal matrimonio della mamma di Kelly e del papà di David. Del cast originario, invece, rivedremo Jennie Garth, che vestirà nuovamente i panni di Kelly Taylor, ora consulente scolastico nella vecchia scuola e assisteremo all’atteso ritorno di Brenda, ancora una volta interpretata da Shannen Doherty, che insegnerà recitazione per qualche episodio.

Recentemente è stato invece annunciato un reboot della serie, la cui messa in onda è prevista per il 7 luglio e di cui potete vedere il primo trailer ufficiale nel video in apertura del post, che vedrà protagonista il cast originale: e se inizialmente all’appello sembravano mancare i nomi di Shannen Doherty, a causa delle sue condizioni di salute, e Luke Perry, impegnato nelle riprese di Riverdale, il ritorno di Brenda e Dylan era stato annunciato come certo, proprio pochi giorni prima della sconvolgente notizia della prematura scomparsa dell’attore.

Beverly Hills è stato il trampolino di lancio di tantissimi volti noti nel panorama hollywoodiano e no, non stiamo parlando degli interpreti principali. Dedicandoci a un bel rewatch delle dieci stagioni della serie potremo ritrovare moltissimi volti noti, da Matthew Perry (il Chandler di Friends) a Lucy Liu, giovane studentessa e cameriera del Peach Pit, fino a Denise Richards. Per non parlare di David Arquette, Eva Longoria e Hilary Swank, che tra tutti ha avuto un ruolo meno marginale, interpretando una fiamma di Steve per diversi episodi.

Cast:

Jason Priestley (Brandon Walsh):  WikipediaInstagram Twitter

Shannen Doherty (Brenda Walsh): WikipediaInstagramTwitter

Luke Perry (Dylan McKay): Wikipedia

Jennie Garth (Kelly Taylor): WikipediaInstagramTwitter

Ian Ziering (Steve Sanders): WikipediaInstagramTwitter

Gabrielle Carteris (Andrea Zuckerman): WikipediaInstagramTwitter

Brian Austin Green (David Silver): WikipediaInstagramTwitter

Tori Spelling (Donna Martin): Wikipedia InstagramTwitter

Carol Potter (Cindy Walsh): WikipediaInstagram

James Eckhouse (Jim Walsh): Wikipedia Instagram

Joe E. Tata (Nat Bussicchio): Wikipedia –  Twitter

Gallery:

COMMENTI