‘Eurovision Song Contest 2019’, vince l’Olanda con Duncan Laurence, secondo posto per Mahmood!

Di Veronica - 19 maggio 2019 01:05:47

Mahmood

È l’Olanda il paese vincitore della 64esima edizione dell’Eurovision Song Contest!

Ventisei i paesi in gara andata in scena sul lungomare di Tel Aviv, e a rappresentare l’Italia è stato il vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo Mahmood con la hit Soldi. Il cantautore di origini egiziane, a poche ore dalla finale, è riuscito ad aggiudicarsi il Composer Award, premio per la miglior composizione e vinto per la prima volta da un italiano.

Alessandro per i voti delle giurie tecniche si era classificato quarto, ma grazie al televoto dei paesi votanti è riuscito a raggiungere la seconda posizione con grande delusione da parte degli italiani che speravano nella vittoria del ragazzo. L’Italia, ricordiamo, ha vinto solo due volte il festival: nel 1964 con Gigliola Cinquetti e la sua Non ho L’Età e Toto Cutugno nel 1990 con Insieme. Si ricordano poi i ragazzi de Il Volo che si erano posizionati terzi nel 2015 con Grande Amore, Francesco Gabbani e la sua Occidentali’s Karma due anni fa e, infine, il duo Ermal Meta e Fabrizio Moro che sono riusciti a piazzarsi quinti con Non Mi Avete Fatto Niente lo scorso anno.

La finale del festival musicale più seguito al mondo, che l’anno scorso è stato seguito da quasi 200 milioni di telespettatori, è stata trasmessa da RaiUno con la telecronaca di Flavio Insinna e Federico Russo.

Siete d’accordo con questo verdetto?