‘Willy, il principe di Bel-Air’: trama, cast e tutte le curiosità

Stefania Luglio 2, 2019

‘Willy, il principe di Bel-Air’: trama, cast e tutte le curiosità

Trama:

Willy è un ragazzo simpatico e svitato cresciuto nel ghetto di Filadelfia. La madre, visto l’ambiente violento e pericoloso in cui si trova continuamente il figlio, decide di mandarlo ad abitare dalla sorella, Vivian Banks. Willy così piomba come un fulmine a ciel sereno in casa degli zii in uno dei quartieri più “in” della città di Los Angeles, Bel Air. La loro vita cambierà di colpo: pigiama party a tutte le ore, belle ragazze, musica a tutto volume alla domenica mattina. Willy riesce comunque con la sua simpatia a conquistare gli zii così diversi da lui (tratto da Wikipedia).

Cast:

Curiosità:

Willy, il principe di Bel-Air (The Fresh Prince of Bel-Air) è stata una popolare sitcom statunitense, trasmessa sul network NBC dal 10 settembre 1990 al 20 marzo 1996. E’ composta da sei stagioni per un totale di 148 episodi, dalla durata media di 23 minuto. Nel nostro Paese, invece, è stata trasmesso in chiaro su Italia Uno tra il 1993 e il 1997 per la prima volta, mentre in questi anni ci sono state diverse repliche.

Questa serie amatissima tra i teenager degli anni 80-90 ha il merito di aver lanciato la star Will Smith, che ad oggi è uno degli attori più apprezzati e premiati di tutto il mondo. Dalla serie che lo ha consacrato ne ha fatta di strada, tanto da ricevere anche due Nomination agli Oscar nella categoria miglior attore, nel 2002 con Alì e nel 2007 con La ricerca della felicità. Quest’ultimo è uno dei maggiori vanti cinematografici italiani: diretto da Gabriele Muccino, ha fatto commuovere milioni di persone per la storia dell’imprenditore Chris Gardner e di suo figlio Christopher, interpretato proprio dal primogenito di Will Smith e Jada Pinkett, Jaden Smith.

La sigla della sitcom Yo Home to Bel-Air è stata scritta e interpretata dal protagonista, con l’aiuto di Quincy Jones, mentre nella versione italiana è Edoardo Nevola a prestare la sua voce. Qui potete riascoltarla:

Nell’episodio 25 della quarta stagione, vi è un cameo molto singolare: compare, infatti, l’attuale presidente degli Stati Uniti Donald Trump, mentre nel decimo della prima appare come guest star la top model Naomi Campbell.

Si è parlato a più riprese della possibilità di un remake, ma queste voci non si sono mai concretizzate. Il primo a dirsi contrario è stato Alfonso Ribeiro, che ha dato il volto al cugino Carlton. Nel 2018, poi, si è ipotizzato sul sito TMZ un reboot tutto al femminile.

Per gli appassionati della serie tv, che li ha accompagnati nel loro percorso di crescita, è in arrivo una notizia straordinaria! Dal primo luglio è possibile rivedere tutte le puntate di Willy, il principe di Bel-Air sulla piattaforma digitale Netflix, che ogni mese aggiorna il suo vasto catalogo.

Gallery:

E voi cosa ne pensate? Avete seguito questa sitcom cult degli anni Novanta?

COMMENTI