‘Supergirl’: trama, cast e tutte le curiosità

Titta Luglio 21, 2019

‘Supergirl’: trama, cast e tutte le curiosità

Trama:

Fuggita da Krypton con l’aiuto dei suoi genitori, protetta e cresciuta sulla Terra dai Danvers all’ombra della sorella Alex, Kara ha tenuto nascosti gli straordinari poteri che condivide con il cugino Kal-El per proteggere se stessa e la sua famiglia adottiva. Anni dopo, ormai 24enne, Kara vive a National City, lavorando come assistente per l’agguerrita magnate dei media Cat Grant, la quale ha appena assunto l’ex fotografo del Daily Planet James Olsen come suo nuovo direttore creativo. Ma i giorni di Kara in incognito finiscono quando Hank Henshaw, capo della stessa agenzia segreta dove lavora sua sorella, la arruola per aiutarli a proteggere i cittadini da minacce sinistre. Sebbene Kara dovrà trovare un modo per gestire le sue nuove responsabilità con la sua vita privata, il suo entusiasmo prende il volo mentre combatte il crimine nei panni di Supergirl (tratta da: Coming Soon).

Curiosità:

Supergirl è una serie tv statunitense creata da Greg Berlanti, Ali Adler e Andrew Kreisberg, in onda sulla CBS per la prima stagione e passata poi al canale The CW. Basata sull’omonima supereroina protagonista dei fumetti della DC Comics, Supergirl è stata inserita da Berlanti e Kreisberg nell’Arrowverse – l’universo di cui fanno parte le serie ideate dai due showrunner ispirandosi ai fumetti DC – sebbene non sia ambientata su Terra-1, la Terra di Oliver Queen e Barry Allen, alias Green Arrow e Flash, ma su Terra -38.

Anche in questo caso, com’è stato per Arrow e The Flash, l’adattamento televisivo non è stato integralmente fedele ai fumetti, soprattutto per quel che concerne i personaggi. Un esempio? Uno dei personaggi più amati della prima stagione è sicuramente Cat Grant, la cinica fondatrice della CatCo a cui Kara fa da assistente: ebbene, originariamente questo personaggio è legato al mondo di Superman e non a quello di sua cugina. Nei fumetti dedicati all’uomo d’acciaio, Cat è una prorompente giornalista di cronaca rosa che ha una cotta per Clark Kent e che rivaleggia in amore con Lois Lane per conquistare il cuore del goffo collega; nella serie tv, invece, si accenna soltanto a questa cotta nel corso della seconda stagione.

Un altro adattamento riguarda il migliore amico di Kara, Winn Schott: se nella serie lo conosciamo come geniale ma timido e impacciato, nei fumetti Winn è un super cattivo conosciuto con il nome de Il Giocattolaio. Super cattivo che non viene eliminato del tutto nel telefilm, ma sdoppiato: mentre nei fumetti Winn e Il Giocattolaio sono la stessa persona, nel telefilm il diabolico nemico di Supergirl è il padre di Winn. Insomma sempre di uno Schott si tratta, in fondo.

Com’è facile immaginare, non è la prima volta che il fumetto dedicato alla ragazza d’acciaio viene trasposto su pellicola: nel 1984 è Helen Slater la prima a vestire i panni di Supergirl nell’omonimo film, iconico per gli amanti della supereroina ma ricordato come un grande flop al botteghino. Nel 2007, invece, Laura Vandervoort fa il suo ingresso nel cast di Smallville, la serie sull’adolescenza di Superman, proprio nel ruolo di Kara Zor-El. È curioso, però, che entrambe le attrici abbiano fatto la loro comparsa nel telefilm con protagonista Melissa Benoist: la Slater, comparsa già nell’episodio pilota della serie, interpreta la mamma adottiva di Kara, mentre la Vandervoort è stata arruolata per trasformarsi nella villain Indigo.

E se la mamma adottiva di Kara è l’ex ragazza d’acciaio, il papà non poteva che essere L’Uomo d’Acciaio! A vestire i panni di Jeremiah Denvers è infatti Dean Cain, il Clark Kent di Lois e Clark – le nuove avventure di Superman, iconico telefilm degli anni ’90. E se questi collegamenti non vi bastano, vi basti sapere che la mamma naturale di Kara – almeno dalla terza stagione in poi – è Erica Durance, aka Lois Lane in Smallville.

Non c’è solo azione sul set di Supergirl: dietro le quinte, infatti, il cast ha visto nascere l’amore tra due interpreti amatissimi. Stiamo parlando di Melissa Benoist e Chris Wood, giovane attore già noto agli affezionati del piccolo schermo per i suoi ruoli in The Carrie Diaries e The Vampire Diaries: i due sono diventati ufficialmente una coppia nel 2017 e lo scorso febbraio hanno annunciato il loro fidanzamento!

Non si tratta, però, del primo matrimonio per la bella Melissa che aveva già subito, in passato, il fascino del set: nel 2012, infatti, aveva conosciuto Blake Jenner sul set di Glee, il telefilm che l’ha lanciata nei panni di Marley Rose, e i due erano convolati a nozze nel 2015, per poi separarsi bruscamente nel 2016. Jenner era apparso anche in un paio di episodi della prima stagione nei panni di Adam, il figlio di Cat Grant con cui Kara vive un breve e intenso flirt.

Cast:

Melissa Benoist (Kara Zor-El / Kara Denvers / Supergirl): WikipediaInstagram Twitter

Chyler Leigh (Alex Danvers): WikipediaInstagram Twitter

Mehcad Brooks (James Olsen): WikipediaInstagram Twitter

Jeremy Jordan (Winn Schott): WikipediaInstagram Twitter

David Harewood (J’onn J’onzz): WikipediaInstagram Twitter

Katie McGrath (Lena Luthor): WikipediaInstagram Twitter

Calista Flockhart (Cat Grant): WikipediaTwitter

Chris Wood (Mon-El): WikipediaInstagramTwitter

Jesse Rath (Querl Dox / Brainiac 5): WikipediaInstagramTwitter

Gallery:

COMMENTI